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Condizioni di trasporto passeggeri

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ATTENZIONE
È possibile presentare segnalazioni all’A.R.T., ai sensi del Regolamento (UE) n. 1177/2010, solo dopo aver inviato un reclamo alla Compagnia di navigazione e decorsi sessanta giorni dall’invio.

Condizioni generali per il trasporto dei passeggeri, loro bagaglio e veicoli al seguito

1 - Definizioni

  • Per “Passeggero” si intende ogni persona trasportata in base al biglietto di passaggio emesso dal vettore e/o dalle agenzie a ciò autorizzate.
  • Per “veicolo’’ si intende qualsiasi veicolo al seguito del passeggero e non adibito a trasporto merci; nella definizione di veicolo si intende incluso anche l’eventuale rimorchio e/o roulotte ancorché assoggettati a regime tariffario differente per il loro maggiore ingombro.
  • Per “Vettore” e/o “Società” e/o “Compagnia” si intende la New TTTLines S.r.l., nel prosieguo anche solo New TTTLines.
  • Il Vettore si impegna a trasportare il passeggero e i (il) veicoli (o) al seguito alle seguenti condizioni generali di trasporto che sono adeguatamente pubblicizzate presso tutte le biglietterie autorizzate e/o presso la sede del “Vettore” e/o a bordo della nave e/o consultabili sul sito web carontetourist.it e/o in ogni caso riportate sul retro del titolo di viaggio e, pertanto, l’acquisto e/o il possesso del titolo comportano la conoscenza e l’accettazione da parte del passeggero del loro contenuto.

2 - Regolamento per il trasporto e validità

L’oggetto del contratto è la prestazione di trasporto come disciplinata dagli artt. 396 e segg. cod. nav. nonché dal Regolamento CE/392/2009 e dal Regolamento UE/1177/2010. Il Vettore declina ogni responsabilità per i danni causati al passeggero dal ritardo o dalla mancata esecuzione del trasporto qualora l’evento derivi da caso fortuito, forza maggiore, condizioni meteo marine avverse, scioperi e guasti tecnici costituenti forza maggiore. Per il regime di responsabilità in relazione al trasporto dei passeggeri, veicoli e per quanto non previsto dalle presenti condizioni generali, si fa espresso rinvio alle vigenti norme del codice della navigazione italiano nonché al Regolamento UE/1177/2010 e, in subordine, del codice civile italiano. II biglietto di passaggio è personale, non cedibile né trasferibile, ed è valido soltanto per il trasporto in esso indicato. Il biglietto deve essere custodito diligentemente dal passeggero e deve essere esibito a richiesta del personale della Società. Il passeggero sfornito del biglietto deve tempestivamente informare il Comandante e/o il Commissario di Bordo. In difetto, il passeggero sarà tenuto al pagamento del doppio del prezzo di passaggio sino al porto di destino, oltre all’eventuale risarcimento dei danni. È compito del cliente assicurarsi che gli estremi della prenotazione acquistata corrispondano alle proprie esigenze, in caso contrario il vettore non sarà responsabile di eventuali errori. Il passeggero in possesso di una prenotazione prepagata che si presenterà all’imbarco con un mezzo non corrispondente ad una delle sopraccitate tipologie e/o a quello prenotato, sarà tenuto a corrispondere il prezzo della differenza dovuta relativo all’effettiva tipologia del mezzo da imbarcare in aggiunta alla penale di € 20,00 qualora il nuovo veicolo da imbarcare rientri in una categoria passeggeri (auto < 4m.l., auto > 4m.l., auto > 1,80 di altezza, minibus, roulotte). Tale procedura non comprometterà, in ogni modo, il diritto a sfruttare la sistemazione già acquistata e riportata sul biglietto. È compito del cliente assicurarsi che gli estremi della prenotazione acquistata corrispondano alle proprie esigenze, in caso contrario il vettore non sarà responsabile di eventuali errori.

3 - Prezzo di passaggio

Il prezzo indicato nel biglietto è quello della tariffa del vettore in vigore alla data dell’emissione dello stesso. Sino al momento dell’emissione del biglietto, la Società ha comunque la facoltà di modificare il prezzo del biglietto in caso di aumento del costo del carburante o di tasse e diritti portuali. Nel prezzo indicato nel biglietto di passaggio, non è compresa la somministrazione di vitto a bordo che rimane a carico del passeggero, i pasti possono essere consumati al ristorante e/o al self service. Eventuali tasse di imbarco e sbarco, ove applicabili, saranno esplicitamente indicate nel biglietto di passaggio. I residenti, per poter beneficiare della riduzione di prezzo ad essi applicata, dovranno produrre, al momento della prenotazione/acquisto del biglietto, idonea documentazione attestante tale qualità e dovranno necessariamente effettuare il check in presso la biglietteria del porto di partenza. I biglietti acquistati direttamente presso le biglietterie del porto d’imbarco possono prevedere il pagamento di un supplemento per uso biglietteria area imbarco. Al prezzo del biglietto si applicano booking fees fino a € 10,00 a passeggero (a pratica ed a tratta). Tutte le tariffe speciali e/o promozionali sono disponibili fino ad esaurimento dei posti dedicati e proposte automaticamente dal sistema di prenotazione. L’applicazione delle tariffe Speciali e/o Promozionali dipenderà dalla data di prenotazione e/o partenza, dal numero di passeggeri, dalla sistemazione scelta, dal canale di prenotazione utilizzato ed è soggetta alla disponibilità dei posti dedicati al momento della prenotazione. Le prenotazioni acquistate con tariffe Speciali o Promozionali possono essere modificate solo se comprendenti l’Opzione Flessibilità e non possono essere né annullate né rimborsate. L’Opzione Flessibilità non dispenserà il cliente dal pagamento di eventuali differenze tariffarie derivanti dalla variazione richiesta.
I passeggeri in possesso di un biglietto acquistato con una convenzione, dovranno obbligatoriamente esibire al momento del check-in in biglietteria copia di un documento che attesti la propria appartenenza all’ente/associazione convenzionata (il cui numero sarà riportato sul biglietto acquistato), unitamente al proprio documento di identità. L’associato dovrà obbligatoriamente essere presente nella lista passeggeri della prenotazione convenzionata.
La mancata esibizione della documentazione necessaria e/o l’inosservanza delle Condizioni Generali di Trasporto, comporterà la decadenza della prenotazione e del conseguente diritto all’imbarco, pertanto il passeggero per imbarcarsi dovrà inderogabilmente acquistare un nuovo titolo di viaggio corrispondendo le tariffe in vigore al momento dell’acquisto. Il passeggero potrà richiedere alla Compagnia il rimborso del biglietto non utilizzato che avverrà a fronte di una penale del 25%. Le promozioni non sono cumulabili tra loro né possono essere applicate su un biglietto convenzionato.

4 - Presentazione per l’imbarco

L’orario di imbarco, ove non diversamente modificato per iscritto, è di due ore prima dell’orario previsto di partenza della nave per i passeggeri con veicoli al seguito, mentre è di un’ora per i passeggeri senza veicoli al seguito.
Al passeggero che non si presenta nel tempo stabilito all’imbarco non sarà garantita la possibilità di imbarco ed allo stesso non spetterà alcun rimborso, né alcuna forma di risarcimento.

5 - Recesso e rimborso

Salvo quanto previsto dall’art. 400 cod. nav., la Società concede al passeggero che non intenda o non possa più partire di conseguire il rimborso di parte del prezzo di passaggio. In tal caso, il passeggero dovrà darne comunicazione per iscritto alla sede di Messina mezzo fax al numero +39.090.53416 oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo: servizioclienti@tttlines.com (per i clienti privati) e agenzie@tttlines.com (solo per prenotazioni acquistate presso agenzie di viaggi). La comunicazione dovrà essere inoltrata dal passeggero direttamente o tramite l’Agenzia di viaggio, se il biglietto è stato acquistato presso quest’ultima.
La richiesta di annullamento di una prenotazione deve pervenire entro e non oltre le 24 ore lavorative antecedenti la data di partenza della nave prenotata. La richiesta di annullamento di una prenotazione non può essere inviata durante le giornate di sabato, domenica e nei giorni festivi e dovrà pervenire alla Compagnia durante gli orari d’apertura degli uffici preposti (da lunedì a venerdì dalle 09:00 a.m. alle 17:00 p.m.). Le comunicazioni che non rispetteranno la predetta tempistica saranno protocollate con la data del primo giorno lavorativo seguente (es. una richiesta inviata alle 22:45 del venerdì sarà registrata con la data del lunedì successivo), in tal caso, comunque, le penali saranno applicate in relazione alla reale data d’invio delle richieste, a condizione che non venga presa visione della richiesta stessa nelle 24h coincidenti con la data di partenza riportata sul biglietto.
Le richieste di rimborso che saranno inviate dopo la partenza della nave prenotata non saranno tenute in considerazione, in quanto non sarà dovuto alcun risarcimento.
Le penali previste in caso di annullamento di una prenotazione sono le seguenti:

  • 20% in caso di richiesta inviata entro i 10 (dieci) giorni antecedenti la data di partenza riportata sul biglietto;
  • 30% in caso di richiesta inviata in un periodo compreso tra i 9 (nove) ed i 3 (tre) giorni antecedenti la data di partenza riportata sul biglietto;
  • 50% in caso di richiesta inviata 2 (due) giorni prima della data di partenza riportata sul biglietto;
  • 75% in caso di richiesta inviata 1 (uno) giorno prima della data di partenza riportata sul biglietto;
  • 100% in caso di richiesta inviata nelle 24h coincidenti con la data di partenza riportata sul biglietto o successivamente.

Le penali previste per i recessi delle prenotazioni, già precedentemente variate, saranno stabilite in relazione alla data della prenotazione originale.
Le prenotazioni acquistate con Tariffe Promozionali a disponibilità limitata non possono essere annullate e rimborsate.
Per il calcolo del rimborso farà fede la data della richiesta di cancellazione (comprovata da ricevuta). Nessun rimborso spetta a chi cancella il giorno stesso della partenza e a chi non si presenta entro l’orario di imbarco senza avere dato preventiva comunicazione alla Società della ricorrenza di una delle circostanze previste dall’art. 400 cod. nav., così come a chi comunica cancellazioni parziali soltanto all’atto del check-in per l’imbarco.

6 - Variazioni

La variazione di una prenotazione (salvo il caso in cui la variazione sia riferita ai nominativi dei passeggeri o alla targa del veicolo) prevedrà l’applicazione delle seguenti penali:

  • Penale fissa di € 10,00 prevista per le modifiche di qualsiasi natura che comporteranno una differenza pari o inferiore a zero (a favore del cliente);
  • Penale di 100% se la modifica viene apportata il giorno stesso della data di partenza;
  • Penale di 100% se la modifica viene apportata su un biglietto con all’interno una categoria a disposizione limitata.

L’eventuale riduzione dell’importo del biglietto sarà rimborsato detratte le penali previste nell’art. 5 che precede.
Le modifiche e le variazioni saranno effettuate salvo disponibilità ed in caso di annullamento per il rimborso sono previste le medesime penalità e condizioni di cui all’art. 5.
I biglietti emessi a tariffa speciale saranno soggetti alla integrazione di prezzo qualora la nuova data o la tipologia del trasporto non rientrino nella medesima offerta a tariffa speciale.

7 - Anticipi/Ritardi di partenza o di arrivo - Soppressione di partenza - Modifiche di itinerario

Prima della partenza, il passeggero è tenuto a verificare che non siano intervenute variazioni relative alla nave ed all’orario indicati sul biglietto. In ogni caso, la soppressione, il ritardo della partenza e l’interruzione del viaggio sono disciplinati rispettivamente dagli articoli 403, 404 e 405 del codice della navigazione ovvero dal Regolamento UE/1177/2010, visionabile sul sito carontetourist.it e presso le biglietterie dei porti e i comandi nave.
Gli orari di arrivo, ove previsti, sono da intendersi indicativi e potranno subire variazioni in conseguenza delle condizioni meteo-marine, del traffico portuale, delle manovre, di limitazioni imposte dalle competenti autorità o di altri soggetti non imputabili alla Società.
Il Comandante ha piena facoltà di soccorrere in mare persone in pericolo di vita o di assistere altre navi che versino in condizioni di pericolo e di adeguare o deviare dalla rotta ordinaria in qualsiasi direzione in relazione alle condizioni meteo marine per la sicurezza della navigazione.
Il conseguente eventuale ritardo all’arrivo e/o la modifica dell’itinerario, pertanto, non comporteranno alcuna responsabilità a carico del Vettore.

8 - Imbarco e sbarco veicoli

I veicoli saranno chiamati all’imbarco nell’ordine che sarà disposto dal Comandante della nave e/o dai suoi ausiliari e preposti. I veicoli alimentati a gas liquido devono essere dichiarati all’atto della prenotazione e dell’imbarco. I sistemi di allarme e di antifurto elettrici devono essere disinseriti all’atto dell’imbarco. Le operazioni di imbarco dei veicoli, compresa la loro sistemazione nel posto assegnato a bordo, le operazioni di sbarco nonché l’eventuale trasferimento del veicolo al/dal posto di parcheggio alla nave e/o l’eventuale trasferimento del veicolo dalla nave al posto di parcheggio sono sempre effettuati a cura, rischio e responsabilità esclusive del passeggero che al completamento delle operazioni di imbarco dovrà sempre inserire il freno di stazionamento, innestare la marcia, provvedere allo spegnimento delle luci del veicolo ed assicurarsi che portiere e bagagliaio siano ben chiusi, non rispondendo il vettore di eventuali ammanchi di bagagli e/o oggetti personali all’interno del veicolo.
Il passeggero rimane inoltre esclusivamente responsabile di eventuali danni arrecati a terzi, loro veicoli, merci e bagagli. Eventuali danni ai veicoli o qualsiasi altro evento dannoso avvenuto durante il trasporto devono essere dichiarati - a pena di decadenza - prima dello sbarco.
Allo scopo il passeggero deve presentare denuncia ad uno degli ufficiali di bordo che provvederà alla constatazione con apposito modulo, che dovrà essere sottoscritto dal passeggero. In caso di sinistro a bordo il passeggero è comunque tenuto a denunciare immediatamente l’accaduto al comandante che provvederà, qualora se ne presentasse la necessità, a redigere l’eventuale verbale per avviare le opportune pratiche assicurative. In caso contrario, e dunque in assenza di un verbale del comandante in servizio, la società non accetterà alcuna denuncia riguardante sinistri verificatisi a bordo delle proprie navi e/o nelle aree di propria competenza.

9 - Condotta del passeggero

Il passeggero deve osservare le prescrizioni delle leggi italiane ed estere nonché le disposizioni date dal Comandante della nave ed il presente regolamento della Società, di cui il passeggero prende visione, accettandone il contenuto, all’atto dell’acquisto del biglietto e che in ogni caso è consultabile sul sito della Società carontetourist.it ovvero presso tutte le biglietterie della medesima. Inoltre il passeggero risponde direttamente verso la Società di tutte le contravvenzioni, molestie, multe e spese alle quali, per fatto suo, la Società sia assoggettata dalle autorità marittime portuali, doganali, sanitarie e/o da qualsiasi altra autorità di qualsiasi altro paese. I minori di anni 18 fino ad anni 14 possono viaggiare anche non accompagnati, sotto la responsabilità degli esercenti la potestà genitoriale, mentre i minori di anni 14 devono viaggiare accompagnati da passeggeri adulti ed avere la stessa sistemazione ed essere tenuti sotto sorveglianza dai genitori e/o persone a ciò preposte. In caso di emergenza i passeggeri dovranno mettersi a disposizione del Comandante e degli Ufficiali e dovranno eseguire disciplinatamente gli ordini e le prescrizioni che riceveranno.
In conformità alle vigenti norme antiterroristiche (ISPS) i passeggeri possono in qualsiasi momento essere soggetti ad ispezione del bagaglio e\o richiesta di esibizione di documenti di identità da parte degli Ufficiali della nave.

10 - Condizioni psicofisiche del passeggero

Il Comandante ha la facoltà di rifiutare il passaggio a chiunque sia, a suo giudizio, in condizioni fisiche o psichiche tali che non gli consentano di affrontare il viaggio o a chiunque risulti, per abuso di stupefacenti, allucinogeni, alcool, pericoloso per gli altri passeggeri e per la sicurezza della nave. In tali casi il passeggero non avrà diritto al risarcimento di danni e sarà responsabile dei danni arrecati alla nave, a tutte le sue dotazioni ed equipaggiamenti, per gli eventuali ritardi alla partenza della stessa nonché dei danni arrecati a terzi o alle cose di terzi.
L’accettazione del passeggero a bordo da parte della Società non dovrà essere considerata come rinuncia della Società al suo diritto di far valere in seguito l’eventuale richiesta di risarcimento dei danni subiti dal Vettore. L’imbarco di passeggera in stato di gravidanza comporta l’accettazione da parte della medesima dei rischi connessi all’assenza a bordo di assistenza medica o di assistenza medica specialistica e di strutture idonee a gestire eventuali emergenze connesse alla condizione di gravidanza, nonché alle specificità del trasporto via mare sia in riferimento ad eventuali condizioni meteo marine sia in riferimento alla difficoltà di accesso ad assistenza esterna, con conseguente manleva ed esonero di qualsiasi responsabilità in capo alla New TTTLines ed a tutto il personale della stessa.

11 - Passeggeri disabili/persone a mobilità ridotta

La nave in conformità alle vigenti normative è dotata di cabine disabili in numero limitato.
Il vettore accetta prenotazioni di persone con disabilità e a mobilità ridotta alle stesse condizioni applicabili a tutti gli altri passeggeri.
In conformità al Regolamento UE/1177/2010, è onere delle persone disabili e a mobilità ridotta segnalare per iscritto, al momento della prenotazione o dell’acquisto anticipato del biglietto, le loro esigenze specifiche per la sistemazione, il posto a sedere, i servizi richiesti o la necessità di trasportare apparecchi medici. Per qualsiasi altro tipo di assistenza le stesse devono informare anche in via elettronica il Vettore o l’operatore del terminale con almeno quarantotto ore d’anticipo e presentarsi in un luogo designato almeno 60 minuti prima della partenza.
Il Vettore può rifiutare di accettare una prenotazione, di emettere un biglietto o imbarcare una persona con disabilità o una persona a mobilità ridotta ai fini dell’osservanza di obblighi applicabili in materia di sicurezza stabiliti dalla legislazione internazionale, dell’Unione Europea o nazionale ovvero ai fini dell’osservanza di obblighi in materia di sicurezza stabiliti dalle autorità competenti, ovvero qualora la progettazione del porto renda impossibile l’imbarco, lo sbarco o il trasporto in condizioni di sicurezza. In tale caso il Vettore informa la persona disabile o la persona con mobilità ridotta e procede al rimborso in caso di emissione del biglietto.
Qualora sia strettamente necessario il Vettore può esigere che una persona a mobilità ridotta sia accompagnata da un’altra persona in grado di fornirle assistenza. Fatti salvi i diritti di cui al Regolamento UE/1177/2010 in caso di perdita o di danni ad ausili alla mobilità o ad altre attrezzature specifiche utilizzate da un passeggero a mobilità ridotta, il risarcimento corrisponde al valore di sostituzione dell’apparecchiatura in questione o, se del caso, ai costi di riparazione.

12 - Esplosivi, infiammabili e materie pericolose

È severamente proibito al passeggero di includere nel bagaglio o nelle cose di sua proprietà sistemate a bordo dei veicoli, residui industriali o sostanze esplosive e/o infiammabili o altrimenti pericolose per la sicurezza della nave, del carico oppure per l’incolumità degli altri passeggeri e dei membri dell’equipaggio.
Nel caso di violazione di tale divieto, il Comandante è autorizzato a sequestrare o distruggere tali sostanze senza che il passeggero possa pretendere alcuna indennità. Il passeggero, inoltre, sarà responsabile delle conseguenze derivanti dalla violazione del presente divieto.

13 - Armi

All’atto dell’imbarco il passeggero ha l’obbligo di consegnare in custodia al Comandante tutte le armi bianche e/o da fuoco in suo possesso. In caso d’inosservanza, i contravventori saranno passibili di confisca delle armi e di deferimento all’Autorità Giudiziaria competente.

14 - Bagaglio

Tutti gli oggetti di valore, gioielli, denaro contante, carte di credito traveller’s cheques, ecc. possono essere depositati nelle apposite cassette di sicurezza della nave o, in loro mancanza, consegnati in busta chiusa e sigillata al Commissariato di Bordo che rilascerà ricevuta di tale busta senza controllarne il contenuto.
Resta in ogni caso convenuto che anche per i bagagli e gli oggetti non consegnati al Vettore la responsabilità del Vettore è limitata come per legge.

15 - Perdita e/o avaria del bagaglio e degli effetti personali e del veicolo

La perdita e/o avaria del bagaglio e degli altri effetti personali o del veicolo al seguito del passeggero devono essere fatte constatare dal passeggero al comando della nave ovvero agli agenti e/o agli Ufficiali della Società nel porto di sbarco - a pena di decadenza - al momento della riconsegna se trattasi di perdita o avaria apparenti ovvero entro tre giorni dalla riconsegna se trattasi di perdita o avaria non apparenti.
Per i bagagli e gli oggetti non consegnati dal passeggero al Vettore, quest’ultimo non è responsabile della perdita e/o delle avarie se non quando il passeggero provi che le stesse siano state determinate da causa imputabile al Vettore stesso. Il Vettore non risponde di danni e/o avarie imputabili ad atti vandalici di terzi.
Per i bagagli, invece, consegnati al Vettore, la responsabilità di quest’ultimo è disciplinata dall’art. 412 cod. nav. ovvero dal Regolamento CE/392/2009, salvo che il Vettore non provi che la perdita e/o l’avaria siano derivate da causa a lui non imputabile.

16 - Animali

Il trasporto di animali domestici di taglia piccola al seguito del passeggero è consentito purché siano muniti di certificato di vaccinazione antirabbica, ove dovuta, e sia stato acquistato il relativo biglietto. In conformità alle normative igieniche - sanitarie, gli animali domestici, quando accettati dalla Società, dovranno viaggiare nei locali a loro riservati, essendo assolutamente vietato ai passeggeri di tenerli in cabina e nei locali sociali (salvo il caso in cui sia attivo il servizio di pet cabin).
I passeggeri sono responsabili per qualsiasi eventuale danno provocato alle cose o a terzi dai loro animali.
Il vettore declina qualsiasi responsabilità per eventuale sequestro o soppressione degli animali da parte delle Autorità Sanitarie del porto di sbarco/imbarco nonché per lesioni, perdita o morte degli stessi verificatesi durante il trasporto o durante l’imbarco e/o lo sbarco.

17 - Sistemazione

Il passeggero occuperà il posto indicato nel biglietto ovvero, in mancanza, quello che gli verrà assegnato dal Comandante o dal Commissario di Bordo. La Compagnia ha la facoltà di assegnare al passeggero un posto diverso da quello indicato nel biglietto, se ciò risponde a specifiche esigenze tecniche: se il posto assegnato è di tipo superiore, non verrà richiesta differenza di tariffa.

18 - Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

Il contratto di trasporto passeggeri, loro bagaglio e veicoli al seguito è regolato dalla e interpretato secondo la legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità e/o interpretazione e/o esecuzione del presente contratto è competente esclusivamente il Foro di Messina.

19 - Informazione sui passeggeri

In ottemperanza al Decreto Legge n. 251/1999 a recepimento della Direttiva CEE 98/41 del 18.06.1998 ed alle normative relative all’applicazione del codice ISPS sulle norme antiterrorismo, tutti i passeggeri sono tenuti a comunicare già in fase di prenotazione e, comunque, al momento dell’acquisto del titolo di viaggio, le proprie generalità e cioè: cognome, nome o iniziale dello stesso, sesso, categoria di età (neonato, bambino, minore di anni 18 e maggiore di anni 14, adulto). I dati personali raccolti ai sensi della presente previsione normativa saranno conservati solo per il tempo necessario ai fini del citato decreto e/o in ottemperanza al Decreto Legislativo 196/2003.