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Caronte & Tourist

Domande e risposte

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Stretto di Messina

I biglietti dello Stretto di Messina si possono prenotare?
La linea Messina - Villa San Giovanni prevede un servizio continuativo con partenze h24. I biglietti non possono essere prenotati, ma acquistati solo il giorno della partenza presso le biglietterie portuale.
I passeggeri che dovessero preferire acquistare il biglietto prima del giorno della partenza, potranno acquistare il proprio titolo di viaggio direttamente sul sito ufficiale tramite il booking online dello Stretto di Messina, tramite l’APP C&T o presso qualsiasi Tabaccheria abilitata PUNTOLIS.

Quali sono gli orari delle partenze?
I collegamenti sullo “Stretto di Messina” sono continuativi H24.
Sulla direttrice Villa San Giovanni-Messina “Rada San Francesco” il servizio prevede almeno una partenza ogni 40 minuti dalle ore 06:00 alle ore 21:00 e almeno una partenza ogni 80 minuti nella restante fascia oraria.
Sulla direttrice Villa San Giovanni-Messina “Tremestieri”, il servizio prevede almeno una partenza ogni 50 minuti circa.

Dove posso acquistare il biglietto?
I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale della compagnia, nel Terminal - Ticketing C&T all’uscita autostradale di Villa San Giovanni, presso le biglietterie con operatore, tramite Telepass, con l’App “Caronte & Tourist”. 
Di seguito l'elenco delle biglietterie abilitate alla vendita:

  • Biglietteria “Rada San Francesco” - Messina (piazzale di imbarco),
  • Terminal Ticketing - Villa San Giovanni (adiacente uscita svincolo autostradale Vsg) ove sono disponibili sia le biglietterie presidiate con operatore che le biglietterie automatiche (Totem Ticketing),
  • Booking online disponibile sul sito carontetourist.it,
  • APP C&T,
  • Barriere Telepass ‐ le corsie Telepass sono presenti nei porti di Messina e presso il Terminal Ticketing di Villa San Giovanni,
  • Tabaccherie abilitate PUNTOLIS.

Sono previsti vantaggi acquistando un biglietto di andata e ritorno?
Attualmente sulla linea dello Stretto di Messina, per quanto concerne il traghettamento di passeggeri con autovettura al seguito, vi è la possibilità di acquistare biglietti di Solo Andata, Andata e Ritorno 90gg, Andata, Ritorno entro 3gg e Andata e Ritorno in giornata.
I biglietti A/R a 3 gg e A/R in giornata prevedono una ingente convenienza rispetto al prezzo del biglietto di Sola Andata e del biglietto A/R 90 gg.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata accessibile dal “Orari e tariffe”.

Posso acquistare il biglietto nei giorni precedenti la data di partenza?
L’acquisto in prevendita è possibile esclusivamente dal booking online disponibile su carontetourist.it e presso le tabaccherie PUNTOLIS.
Nelle biglietterie portuali, comprese le corsie Telepass, è possibile esclusivamente acquistare un biglietto valido per la medesima giornata in cui si effettua l’acquisto.

Ci sono vantaggi ad acquistare il biglietto online?
L'acquisto di un biglietto online ti permette di recarti all’ imbarco senza la necessità di dover transitare dalla biglietteria di scalo. Per imbarcarsi sarà sufficiente esibire il QR code, presente sul biglietto, al personale in servizio nel piazzale d’imbarco. 
Inoltre, se ti registri al piano Navigo Per Te (https://carontetourist.it/it/navigo-per-te)  potrai ottenere tanti altri vantaggi, tra i quali lo sconto del 5% per l’acquisto dei biglietti validi per passeggeri con veicoli leggeri al seguito.

È possibile l'acquisto del biglietto online per un mezzo commerciale?
Il biglietto per il transito di un mezzo commerciale può essere acquistato online, in questo caso è possibile acquistare esclusivamente biglietti di andata e ritorno.

Posso chiedere il rimborso di un biglietto non utilizzato?
Per richiedere il rimborso di un biglietto dello Stretto di Messina è necessario aprire una pratica di rimborso attraverso una delle seguenti modalità:

  • Contattando il nostro Help Desk al numero +39.090.57.37
  • Inviando una mail a servizioclienti@carontetourist.it
  • Compilando il form cartaceo presso l’Info Point di Villa San Giovanni /Messina
    I biglietti possono essere rimborsati esclusivamente a fronte di un mancato utilizzo degli stessi.
    Il calcolo del rimborso dovuto (se parziale) sarà effettuato detraendo dal totale del biglietto il costo della Sola Andata.

Quali sono i moli di partenza?
A Messina:
Rada San Francesco (Uscita autostradale “Messina Boccetta”, seguire la segnaletica “Caronte & Tourist, imbarchi Messina - Villa San Giovanni").
A Villa San Giovanni: Porto di Villa San Giovanni (Uscita autostradale “Villa San Giovanni”, seguire la segnaletica “Caronte & Tourist, imbarchi per la Sicilia”).

Come possono essere trasportati gli animali?
Gli animali domestici possono accedere a bordo delle navi purché al guinzaglio e in possesso delle vaccinazioni base previste dalla legge, in caso di animali di grande taglia è obbligatorio far indossare agli stessi la museruola. 
Per maggiori informazioni consulta le condizioni di trasporto (https://carontetourist.it/it/caronte/informazioni-viaggio/condizioni-trasporto-stretto-messina).

Qual è la durata del viaggio?
La durata del viaggio sullo Stretto di Messina è di circa 20 minuti sulla rotta Rada San Francesco - Villa San Giovanni; 45 minuti per e dal porto di Tremestieri.

Quanto sono distanti gli approdi di Rada San Francesco (Messina) e Villa San Giovanni?
La distanza percorsa per il traghettamento dello Stretto di Messina è pari a 3.3 nm (miglia marine) sulla direttrice Villa San Giovanni – Messina “Rada San Francesco”, a differenza dell’itinerario Villa San Giovanni-Messina “Tremestieri” la cui distanza è pari a circa 7 nm.

È possibile imbarcare un mezzo alimentato a GPL?
I mezzi alimentati a GPL possono essere imbarcati ma occorre spegnere il dispositivo GPL ed inserire l'alimentazione a benzina durante tutto il traghettamento, previa comunicazione al personale di bordo.

Ci sono convenzioni attive sulla linea dello Stretto di Messina?
Sulla linea dello Stretto non è disponibile alcuna convenzione.

Come e quando posso richiedere la fattura di un biglietto?
A decorrere dal 01 maggio 2013, ai sensi dell'art. 22 del DPR 633 del 26/10/72 e successive modifiche, le fatture dei biglietti validi per la linea Messina‐Villa San Giovanni possono essere richieste esclusivamente al momento dell'acquisto del titolo di viaggio e prima dell'emissione dello stesso.
In ogni modo, sono disponibili anche diverse card aziendali tese a garantire il servizio di fatturazione agevolata.

Servizio Telepass

A chi è rivolto il servizio?
Il servizio di pagamento del biglietto per il traghettamento tramite apparato Telepass è riservato ai:

  • clienti Telepass Family
  • Clienti Telepass Business 
  • I clienti in possesso di un apparato MooneyGo

Non possono accedere al servizio:

  • i clienti con Telepass ricaricabile
  • i clienti Europass

Come si attiva il servizio?
Per accedere al servizio non è necessario richiedere alcuna abilitazione, in quanto l'adesione avviene implicitamente con il primo utilizzo* dell'apparato sulla pista Telepass dedicata. Il Cliente può tuttavia richiedere in qualsiasi momento la disattivazione del servizio nell'area privata del sito www.telepass.com.
*Per i Clienti convenzionati con Consorzi e Società di Servizio, l'attivazione deve essere richiesta tramite il proprio partner.

Il servizio ha un costo aggiuntivo?
Il servizio di pagamento del biglietto tramite apparato Telepass presso Caronte & Tourist non ha costi aggiuntivi rispetto al servizio Telepass, ma concorre all'erosione del plafond di spesa eventualmente previsto nel contratto Telepass. Inoltre non sono previsti costi aggiuntivi rispetto alle tariffe stabilite dal Caronte & Tourist.

Come viene determinato l'importo del biglietto del mio veicolo?
Per il servizio di acquisizione del titolo di viaggio sui traghetti Caronte & Tourist, Telepass ha utilizzato una tecnologia all'avanguardia che è in grado di classificare correttamente il veicolo in ingresso nella pista Telepass dedicata, applicando la corretta tariffa stabilita. I biglietti emessi dalla pista Telepass non dovranno essere convalidati in biglietteria, di conseguenza il cliente si potrà recare direttamente all'imbarco.

Dove si trovano le piste Telepass?
La pista Telepass a Villa San Giovanni si trova presso il Terminal Ticketing di C&T che è sito al termine dello svincolo autostradale Villa San Giovanni.
La pista Telepass a Messina, invece, si trova all’interno dell’area portuale di Rada San Francesco.

Posso acquistare qualsiasi tipologia di biglietto?
Per i passeggeri con auto al seguito, pullman e furgoni commerciali fino a 4,50 mt sarà possibile acquistare le seguenti tipologie di biglietti offerti: 

  • Andata, 
  • Andata e ritorno in giornata 
  • Andata e ritorno in 3 giorni 

Il sistema provvederà a emettere un biglietto per ciascun viaggio che si effettuerà.
In occasione del viaggio di andata in corsia Telepass sarà possibile ritirare il biglietto che sarà, appunto, un biglietto di Sola Andata.
In occasione del viaggio di ritorno, sarà necessario ripassare nella corsia Telepass di porto di proprio interesse, e l'importo del biglietto di ritorno verrà calcolato per differenza in base alla distanza temporale che sarà rilevata tra il viaggio di andata e quello di ritorno. 
Per esempio, il cliente con auto al seguito acquisterà un biglietto di Sola Andata e, se ad esempio dovesse effettuare il rientro dopo due ore, al ritorno verrà emesso un biglietto con importo pari alla differenza di prezzo vigente tra un biglietto di Sola Andata e un biglietto A/R in giornata.  
Lo stesso principio verrà applicato alla tariffa A/R in 3 giorni.
Per gli automezzi commerciali imbarcati a Villa San Giovanni verrà emesso automaticamente un biglietto di Andata e Ritorno. 
Per quelli imbarcati a Messina (qualora in possesso di opportuna deroga) in via eccezionale, verrà emesso un biglietto di sola Andata. Se il cliente effettuerà il ritorno da Villa San Giovanni entro 60 giorni dall'emissione del biglietto di sola andata a Messina, il sistema emetterà automaticamente un biglietto di ritorno; superati i 60 giorni il sistema emetterà automaticamente un biglietto di Andata e Ritorno.
Ricordiamo che per usufruire dei biglietti a tariffa agevolata è necessario passare dalla pista Telepass anche al ritorno.

Se l'importo che appare sulla colonnina o che viene stampato sul biglietto non rispecchia il prezzo corretto, cosa devo fare?
Qualora l'importo non dovesse corrispondere a quanto stabilito da Caronte & Tourist, sarà necessario dirigersi all’Info Point o alla biglietteria pedonale di Messina per richiedere l'emissione di un nuovo biglietto con l’importo corretto. Contestualmente, consegnando il biglietto in originale, si avvieranno le pratiche per la procedura di rimborso del biglietto errato.

Come vengo a conoscenza degli importi che ho pagato con Telepass?
È possibile visualizzare l'importo del transito sul display della colonnina presente nella pista Telepass e sul biglietto che viene emesso dalla medesima colonnina.
Successivamente potrete consultare il dettaglio degli imbarchi da fatturare nell'area privata del sito www.telepass.com.

È possibile avere la fattura degli imbarchi effettuati con Telepass?
I clienti titolari di Telepass Family potranno ricevere la fattura richiedendola preventivamente attraverso l'area privata del sito Telepass, telefonando allo 840.043.043 o inviando comunicazione scritta tramite il sito nell’area “servizio clienti” al link “contattaci”.
La disattivazione della richiesta di fatturazione degli imbarchi effettuati con Telepass comporterà anche la contestuale disattivazione del servizio di fatturazione di Caronte & Tourist.

Sono in possesso di una Fidelity card di Caronte & Tourist. Come faccio ad associarla al pagamento con Telepass per continuare ad usufruire dello sconto?
Se sei in possesso di una fidelity card di Caronte & Tourist valida per l’acquisto di biglietti per automezzi commerciali è necessario fare esplicita richiesta di abbinamento del numero di tessera con il relativo numero di apparato Telepass. 
Se sei un cliente Navigo Per Te e vuoi utilizzare il servizio Telepass, sarà sufficiente abbinare il tuo apparato al tuo profilo, inserendo il codice seriale nell’apposita sezione disponibile nella tua area riservata.
Per qualsiasi richiesta di chiarimenti puoi scrivere all'indirizzo servizoclienti@carontetourist.it o chiamare il numero +39.090.57.37.