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Caronte & Tourist

Domande e risposte

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Stretto di Messina

I biglietti dello Stretto di Messina si possono prenotare?
La linea Messina - Villa San Giovanni prevede un servizio continuativo con partenze h24. I biglietti non possono essere prenotati, ma acquistati solo in giorno della partenza presso le biglietterie abilitate.
I passeggeri che dovessero preferire acquistare il biglietto prima del giorno della partenza, potranno acquistare il proprio titolo di viaggio direttamente sul sito ufficiale tramite il booking online dello Stretto di Messina.

Quali sono gli orari delle partenze?
I collegamenti sullo “Stretto di Messina” sono costanti con partenze ogni 40 minuti dalla rada San Francesco, e ogni 50 minuti circa da Messina Tremestieri.

Dove posso acquistare il biglietto?
I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale della compagnia, nel Terminal - Ticketing C&T all’uscita autostradale di Villa San Giovanni, presso le biglietterie con operatore, tramite Telepass, con l’App “Caronte & Tourist” e contattando il Call center allo 090.57.37. Di seguito l'elenco delle biglietterie abilitate alla vendita:

  • Biglietteria “Rada San Francesco” - Messina (piazzale di imbarco)
  • Terminal Ticketing - Villa San Giovanni (adiacente uscita svincolo autostradale Vsg)
  • Biglietterie presidiate con operatore e Biglietterie automatiche (Totem Ticketing)
  • Booking online disponibile sul sito carontetourist.it
  • Barriere Telepass ‐ le corsie Telepass sono presenti nei porti di Messina e Villa San Giovanni

Sono previsti vantaggi acquistando un biglietto di andata e ritorno?
Attualmente sulla linea dello Stretto di Messina, per quanto concerne il traghettamento di passeggeri con autovettura al seguito, vi è la possibilità di acquistare sia biglietti ordinari (Solo Andata e Andata e Ritorno 90gg) che biglietti a prezzi agevolati (Biglietto Super A/R 3gg e Daily A/R in giornata).
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata accessibile dal “Orari e tariffe”.

Posso acquistare il biglietto nei giorni precedenti la data di partenza?
Il biglietto deve essere necessariamente acquistato il giorno in cui si desidera effettuare il viaggio di andata. Gli unici biglietti che possono essere acquistati in anticipo sono quelli online.

Posso acquistare un biglietto on line?
Come accennato precedentemente, a partire dal 5 agosto 2013 è possibile acquistare i biglietti anche online, tramite il booking online disponibile sul sito internet della Compagnia.
Sul booking online è possibile effettuare l'acquisto di un biglietto valido esclusivamente per il traghettamento di passeggeri con veicoli al seguito (auto, moto o caravan) e/o Pullman.

Ci sono vantaggi ad acquistare il biglietto online?
I biglietti online non concedono alcuna precedenza in fase di imbarco, ma prevedono uno sconto del 5% sul prezzo di passaggio (sconto applicato direttamente in fase di acquisto) a differenza dei biglietti acquistati presso le restanti biglietterie.
I biglietti online, inoltre, sono gli unici titoli di viaggio che possono essere acquistati anche prima del giorno in cui si intende effettuare il viaggio di andata.

Se acquisto un biglietto on line posso recarmi all'imbarco senza passare dalla biglietteria?
L'acquisto di un biglietto on line prevede necessariamente il passaggio dalla biglietteria di partenza per l'espletamento delle operazioni di check-in, durante le quali sarà necessario consegnare all'operatore copia del biglietto online o comunicare solo il codice PNR riportato sul fronte dello stesso.

È possibile l'acquisto del biglietto on line per un mezzo commerciale?
Il biglietto per il transito di un mezzo commerciale non può essere acquistato on line.

Posso chiedere il rimborso di un biglietto non utilizzato?
Per richiedere il rimborso di un biglietto dello Stretto di Messina, è necessario inviare lo stesso in originale ed in busta chiusa, unitamente alle proprie coordinate bancarie (cod. Iban + intestatario del c/c) al seguente indirizzo: Caronte & Tourist S.p.A. Via Ing. Giuseppe Franza, 82 - 98124, Messina.
I biglietti possono essere rimborsati esclusivamente a fronte di un mancato utilizzo degli stessi.
Il calcolo del rimborso dovuto (se parziale) sarà effettuato detraendo dal totale del biglietto il costo della Sola Andata.

Quali sono i moli di partenza?
A Messina
: Rada San Francesco (Uscita autostradale “Messina Boccetta”, seguire la segnaletica “Caronte & Tourist, imbarchi Messina - Villa San Giovanni").
A Villa San Giovanni: Porto di Villa San Giovanni (Uscita autostradale “Villa San Giovanni”, seguire la segnaletica “Caronte & Tourist, imbarchi per la Sicilia”).

Come possono essere trasportati gli animali?
Gli animali domestici, in virtù della breve durata del viaggio, devono restare all'interno del veicolo poiché non è consentito l'accesso nei locali della nave riservati ai passeggeri.

Che servizi sono disponibili sulle navi?
Tutte le navi della flotta sono dotate di Self Service e Bar. Su alcune navi sono disponibili anche esercizi commerciali.

Qual è la durata del viaggio?
La durata del viaggio sullo Stretto di Messina è di circa 20 minuti sulla rotta Rada San Francesco - Villa San Giovanni; 45 minuti per e dal porto di Tremestieri.

Quanto sono distanti gli approdi di Rada San Francesco (Messina) e Villa San Giovanni?
La distanza percorsa per il traghettamento dello Stretto di Messina è pari a 3.3 nmi (miglia marine).

È possibile imbarcare un mezzo alimentato a GPL?
I mezzi alimentati a GPL possono essere imbarcati ma occorre spegnere il dispositivo GPL ed inserire l'alimentazione a benzina durante tutto il traghettamento, previa comunicazione al personale di bordo.

Ci sono convenzioni attive sulla linea dello Stretto di Messina?
Sulla linea dello Stretto non è disponibile alcuna convenzione.

Come e quando posso richiedere la fattura di un biglietto?
A decorrere dal 01 maggio 2013, ai sensi dell'art. 22 del DPR 633 del 26/10/72 e successive modifiche, le fatture dei biglietti validi per la linea Messina‐Villa San Giovanni (biglietti Sola Andata, Daily, Super e A/R 90gg), possono essere richieste esclusivamente al momento dell'acquisto del titolo di viaggio e prima dell'emissione dello stesso.
In ogni modo, sono disponibili anche diverse card aziendali tese a garantire il servizio di fatturazione agevolata.

Servizio Telepass

A chi è rivolto il servizio?
Il servizio di pagamento del biglietto per il traghettamento tramite apparato Telepass è riservato ai:

  • clienti Telepass Family

Non possono accedere al servizio:

  • i clienti con Telepass ricaricabile
  • i clienti Europass
  • I clienti Caronte & Tourist con carta Top Client

Come si attiva il servizio?
Per accedere al servizio non è necessario richiedere alcuna abilitazione, in quanto l'adesione avviene implicitamente con il primo utilizzo* dell'apparato sulla pista Telepass dedicata. Il Cliente può tuttavia richiedere in qualsiasi momento la disattivazione del servizio nell'area privata del sito www.telepass.com.
*Per i Clienti convenzionati con Consorzi e Società di Servizio, l’'attivazione deve essere richiesta tramite il proprio partner.

Il servizio ha un costo aggiuntivo?
Il servizio di pagamento del biglietto tramite apparato Telepass presso Caronte & Tourist non ha costi aggiuntivi rispetto al servizio Telepass, ma concorre all'erosione del plafond di spesa eventualmente previsto nel contratto Telepass. Inoltre non sono previsti costi aggiuntivi rispetto alle tariffe stabilite dal Caronte & Tourist.

Come viene determinato l'importo del biglietto del mio veicolo?
Per il servizio di acquisizione del titolo di viaggio sui traghetti Caronte & Tourist, Telepass ha utilizzato una tecnologia all'avanguardia che è in grado di classificare correttamente il veicolo in ingresso nella pista Telepass dedicata, applicando la corretta tariffa stabilita. I biglietti emessi dalla pista Telepass non dovranno essere convalidati in biglietteria, di conseguenza il cliente si potrà recare direttamente all'imbarco.

Dove si trovano le piste Telepass?
La pista Telepass a Villa San Giovanni si trova di fronte la biglietteria Caronte & Tourist all'uscita dell'autostrada, come mostrato dalla mappa sotto riportata.
La pista Telepass a Messina, invece, si trova in prossimità dell'imbarco, di fronte la biglietteria.

Posso acquistare qualsiasi tipologia di biglietto?
Per i passeggeri con auto al seguito, pullman e furgoni commerciali fino a 4,50 mt sarà possibile acquistare le seguenti tipologie di biglietti offerti: Andata, Daily e Super. L'importo verrà calcolato per differenza a seconda del giorno in cui avverrà il rientro. Per esempio, il cliente con auto al seguito acquisterà un biglietto DAILY se effettuerà il rientro entro le 04:00 dello stesso giorno dell'andata: al ritorno verrà quindi emesso un biglietto dell'importo pari a 1,50€. Lo stesso principio verrà applicato alla tariffa SUPER, in questo caso il biglietto di ritorno avrà un importo di 7,00€.
Per gli automezzi commerciali imbarcati a Villa San Giovanni verrà emesso automaticamente un biglietto di Andata e Ritorno. Per quelli imbarcati a Messina in via eccezionale, verrà emesso un biglietto di sola Andata. Se il cliente effettuerà il ritorno da Villa San Giovanni entro 30 giorni dall'emissione del biglietto di sola andata a Messina, il sistema emetterà automaticamente un biglietto di ritorno; superati i 30 giorni il sistema emetterà automaticamente un biglietto di Andata e Ritorno.
Ricordiamo che per usufruire dei biglietti a tariffa agevolata è necessario passare dalla pista Telepass anche al ritorno.

Se l'importo che mi appare sulla colonnina/biglietto non rispetta la giusta tariffa, cosa devo fare?
Qualora l'importo non dovesse corrispondere a quanto stabilito da Caronte & Tourist, sarà necessario dirigersi al TelepassPoint o alla biglietteria pedoni a Messina e richiedere l'emissione di un nuovo biglietto con l’importo corretto. Contestualmente, consegnando il biglietto in originale, si avvieranno le pratiche per la procedura di rimborso del biglietto errato.

Come vengo a conoscenza degli importi che ho pagato con Telepass?
È possibile visualizzare l'importo del transito sul display della colonnina presente nella pista Telepass e sul biglietto che viene emesso dalla medesima colonnina.
Successivamente potrete consultare il dettaglio degli imbarchi da fatturare nell'area privata del sito www.telepass.com.

È possibile avere la fattura degli imbarchi effettuati con Telepass?
I clienti titolari di Telepass Family potranno ricevere la fattura richiedendola preventivamente attraverso l'area privata del sito Telepass, telefonando allo 840.043.043 o inviando comunicazione scritta tramite il sito nell’area “servizio clienti” al link “contattaci”.
La disattivazione della richiesta di fatturazione degli imbarchi effettuati con Telepass comporterà anche la contestuale disattivazione del servizio di fatturazione di Caronte & Tourist.

Sono in possesso di una Fidelity card di Caronte & Tourist. Come faccio ad associarla al pagamento con Telepass per continuare ad usufruire dello sconto?
Se sei in possesso di una tessera sconto di Caronte & Tourist è necessario fare esplicita richiesta di abbinamento del numero di tessera con il relativo numero di apparato Telepass. Pertanto, qualsiasi richiesta di chiarimenti dovrà essere indirizzata all'indirizzo servizoclienti@carontetourist.it o al numero +39.090.57.37.