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Caronte & Tourist

Persone a mobilità ridotta

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Procedura/assistenza persone a mobilità ridotta (PMR)

Linea Stretto di Messina

La Caronte & Tourist S.p.A. pone da sempre particolare attenzione alle esigenze dei passeggeri disabili e a mobilità ridotta e si è attrezzata in modo da permettere agli stessi, in transito nei propri terminale e a bordo delle proprie navi, di usufruire dei servizi in condizioni paritetiche a quelle degli altri passeggeri.

L’assistenza è gratuita, è effettuata da personale della Caronte & Tourist e consiste nell’accompagnamento della PMR in tutte le fasi di trasporto, dall’acquisto del titolo di viaggio sino allo sbarco, e durante la permanenza nel terminal.

Le richieste di accompagnamento semplice, ossia da effettuarsi con o senza sedia a rotelle, e il trasporto del bagaglio possono essere effettuate all’atto dell’acquisto del titolo di viaggio, e comunque almeno 2 ore prima della partenza della nave.

Le richieste che comprendono tutti gli altri casi, tra cui si citano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il trasporto di PMR che necessiti di particolare sistemazione a bordo e/o di ausilio di apparecchiature mediche  che siano nella sua disponibilità, devono essere effettuate con un preavviso di almeno 48 ore rispetto alla programmata partenza, affinché Caronte & Tourist abbia il tempo di attrezzarsi per assolvere a tale particolare richiesta. In relazione alle caratteristiche della specifica richiesta Caronte & Tourist può anche decidere quale debba essere l’unità navale da utilizzarsi tra quelle che esercitano il servizio di trasporto nel giorno successivo.

La richiesta può essere inviata direttamente alla seguente mail servizioclienti@carontetourist.it, effettuata contattando il numero telefonico +39.090.5737 o tramite booking online della compagnia disponibile al sito ufficiale carontetourist.it.

In alternativa, l'assistenza per le operazioni di imbarco e sbarco può essere richiesta contattando, poco prima di giungere sul piazzale di imbarco di Messina o Villa San Giovanni, la torre di controllo al seguente numero: +39.0965.79.31.43.

L’assistenza, previa richiesta, verrà effettuata, con le procedure di seguito specificate:

Operazione d'imbarco

La Persona a Mobilità Ridotta e il relativo accompagnatore, seguendo le procedure sopra riportate, si presentano in biglietteria dichiarando le proprie necessità; il personale preposto, già informato, comunicherà tempestivamente al Comando di bordo la relativa presenza. 

Il Comando di bordo informerà e invierà in assistenza uno/due persone abilitate provviste di certificato P.M.R. presso il portellone di accesso alla nave.

In caso di auto a seguito, la stessa sarà parcheggiata al ponte destinato in apposito stallo.

Il personale preposto accompagnerà la Persona a Mobilità Ridotta e, durante la traversata, se necessario, la P.M.R sarà assistita dal personale preposto per qualsiasi esigenza.

Operazione di sbarco

Il personale preposto accompagnerà/anno la Persona a Mobilità Ridotta alla propria autovettura o fino al portellone di sbarco e sarà data massima priorità allo sbarco.

Emergenza

Se durante il viaggio dovesse verificarsi una qualsiasi emergenza, alla Persona a Mobilità Ridotta verrà assegnata una persona fissa per l'istradamento al punto di riunione.