Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Partenza Seleziona il porto di partenza Partenza
Dove vuoi andare?
Destinazione Seleziona la tua destinazione Destinazione
Cerca Chiudi Chiudi

Caronte & Tourist

Persone a mobilità ridotta

Tu sei qui

Definizione - Per Persone a Mobilità Ridotta (PMR) si intendono le persone che hanno particolari difficoltà nell’uso dei trasporti pubblici, compresi gli anziani, le persone con disabilità, le persone con disturbi sensoriali e quanti impiegano sedia a rotelle, le gestanti e chi accompagna bambini piccoli.

La Caronte & Tourist S.p.A. pone da sempre particolare attenzione alle esigenze dei passeggeri disabili e a mobilità ridotta e si è attrezzata in modo da permettere agli stessi, in transito nei propri terminals e a bordo delle proprie navi, di usufruire dei servizi in condizioni paritarie a quelle degli altri passeggeri garantendo un viaggio in totale sicurezza.

I passeggeri con disabilità potranno richiedere l’attivazione della procedura di assistenza gratuita nelle seguenti modalità:

  • in fase di emissione del biglietto in caso di acquisto online sul sito carontetourist.it (cliccando sulla casella richiesta assistenza PMR),
  • contattando l’ufficio Help Desk al numero 090.57.37, specificando il codice di prenotazione e/o gli estremi del viaggio,
  • inviando una e-mail al servizioclienti@carontetourist.it.

Si informa che per agevolare i passeggeri PMR, a Villa San Giovanni, in considerazione della struttura del Terminal Ticketing, gli stessi potranno acquistare il proprio titolo di viaggio anche presso l’info Point situato nel piazzale d’ imbarco.

Come previsto dall’art. 11 del Regolamento UE n. 1177/2010 La richiesta di assistenza dovrà essere trasmessa al vettore con almeno quarantotto ore (48) di anticipo prima che l’assistenza stessa si renda necessaria.

Si specifica, altresì, che come previsto dalla Circolare 10/SM, i posti dedicati alle PMR sono proporzionati al numero totale di passeggeri trasportabili.

La proporzione normativa prevista è la seguente:

  • Per ogni cento passeggeri, o frazione, che la nave può trasportare, almeno un (1) posto deve essere dedicato per la sedia a rotelle, da sistemare in sicurezza e in modo che il passeggero su sedia a rotelle possa viaggiare seduto vicino agli altri passeggeri;
  • Per ogni cento posti a sedere disponibili a bordo della nave, o frazione, almeno quattro (4) posti devono essere dedicati a passeggeri disabili;

In caso di mancato avviso al vettore delle proprie necessità, i posti a sedere e i parcheggi destinati alle PMR potranno essere occupate da altri passeggeri a bordo.

Si informa che in caso di richieste di assistenza semplice, riguardanti l’assistenza per le operazioni di imbarco e sbarco può essere contattata, prima di giungere sul piazzale di imbarco di Messina o Villa San Giovanni, la Torre di Controllo al seguente numero: +39.0965.79.31.43, che attenzionerà il personale sul piazzale ad avvisare tempestivamente la nave.

Operazioni d’imbarco e sbarco

Presso i Terminal e a bordo della nave, durante l’imbarco e lo sbarco gli operatori adeguatamente formati saranno a disposizione della PMR in tutte le fasi di trasporto, dall’acquisto del titolo di viaggio sino allo sbarco, e durante la permanenza nel terminal fornendo supporto per:

  • Acquisto del titolo di viaggio,
  • Trasporto del bagaglio,
  • Accesso a bordo presso il salone principale,
  • Accompagnamento presso i servizi igienici (le navi: Zancle, Giuseppe Franza, Stretto di Messina, Archimede, Villa San Giovanni e Giano, in considerazione della breve durata del viaggio non sono dotate di servizi igienici idonei alle persone non deambulanti),
  • Accesso al garage in caso di viaggio con veicolo al seguito,
  • Assistenza per lo sbarco.

In relazione alle caratteristiche della specifica richiesta, Caronte & Tourist può anche decidere quale debba essere l’unità navale da utilizzarsi tra quelle che esercitano il servizio di trasporto.

Emergenza

Se durante il viaggio dovesse verificarsi una qualsiasi emergenza, la Persona a Mobilità Ridotta sarà assistita da un operatore.

Responsabilità

Il Passeggero con disabilità o a mobilità ridotta, ove riscontri danni relativi alla perdita o al danneggiamento di attrezzature per la mobilità o altre attrezzature specifiche, dovrà rivolgersi al personale segnalando quanto accaduto o rivolgersi alla Compagnia inviando una segnalazione all’ indirizzo servizioclienti@carontetourist.it.

Audit qualità

A conclusione del viaggio, operatori adeguatamente formati, coordinati dalla nostra Diversity & Disability Manager procedono alla verifica, tramite un contatto telefonico circa la qualità del servizio di assistenza reso e all’acquisizione di un feedback dei passeggeri accogliendo eventuali suggerimenti tesi al miglioramento delle nostre performance.