Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Seleziona il porto di partenza
Dove vuoi andare?
Seleziona la tua destinazione
Cerca Chiudi

Tu sei qui

Leggi tutte le notizie di Caronte & Tourist
Venerdì, 5 Novembre, 2021 - 11:15

Assegnate ai diplomati meritevoli del ITTL di Pizzo Calabro le Borse di Studio C&T insieme a Fit-Cisl

Assegnate ai diplomati meritevoli del ITTL di Pizzo Calabro le Borse di Studio C&T insieme a Fit-Cisl

Si è svolta a Pizzo Calabro, presso la sede dell’ITTL Nautico di Via Riviera Prangi, la cerimonia di consegna delle borse di studio proposte dalla Fit-Cisl Calabria e finanziate da Caronte & Tourist ai migliori diplomati dell’Istituto nell’anno scolastico 2020/2021.

Presenti alla Cerimonia il Dirigente Scolastico, Francesco Vinci; il Commissario Prefettizio del Comune di Pizzo, Antonio Reppucci;  in rappresentanza della Capitaneria di Porto di Vibo il Sottotenente D'Amore che ha portato i saluti del Comandante Massimiliano Pignatale; l’HR Manager del Gruppo Caronte & Tourist, Tiziano Minuti; il Coordinatore Nazionale della Fit-Cisl, Vincenzo Pagnotta; il segretario generale della Fit-Cisl della Calabria, Giuseppe Larizza.

Tutti d’accordo - spiega in una nota la società di navigazione - sull’importanza della scuola e della formazione per offrire ai giovani un futuro che in realtà è il futuro del nostro Paese. Mancano tuttavia azioni incisive e soprattutto risorse al di là dei programmi. E così la scuola non tiene il passo con le esigenze del mondo del lavoro con il quale restano scarsi ed episodici i collegamenti. Quella della sinergia tra mondo della scuola, sindacato e aziende è dunque la strada che occorre continuare a percorrere; fare rete per formare e sostenere quei giovani talenti che con passione e motivazione guardano alle professioni marittime.

Sono stati due anni complicati - ha ricordato Tiziano Minuti - ma gli imprenditori del mare hanno comunque continuato a fare il loro lavoro che è quello di trasportare persone e merci. Innanzitutto imprenditori, certo, ma anche coprotagonisti nel processo di crescita dei territori in cui si opera e delle comunità che vi risiedono.

Ecco i nomi dei tre vincitori delle borse di studio e ai quali sarà riservata la possibilità di imbarco a bordo delle navi del Gruppo Caronte & Tourist:

- Davide D'Alì

- Daniele Stella

- Alessio Perri