Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Partenza Seleziona il porto di partenza Partenza
Dove vuoi andare?
Destinazione Seleziona la tua destinazione Destinazione
Cerca Chiudi Chiudi

Tu sei qui

Leggi tutte le notizie di Caronte & Tourist
Lunedì, 19 Ottobre, 2020 - 17:15

Consegnate dieci Borse di Studio C&T ai diplomati meritevoli dell'ITTL Caio Duilio di Messina

Borse di Studio C&T

Si è svolta presso l’Auditorium del Gruppo Franza la cerimonia di consegna delle Borse di Studio C&T ai diplomati più meritevoli - per gli anni scolastici 2018/19 e 2019/20 - dell’Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio di Messina.

Alla cerimonia - organizzata nel rispetto delle prescrizioni in materia di distanziamento interpersonale in una sala convegni accuratamente sanificata - hanno presenziato gli AD del gruppo Caronte & Tourist, Vicenzo Franza e Lorenzo Matacena; la presidente del Gruppo Olga Mondello Franza; il consigliere di amministrazione Pietro Franza; responsabile del personale e della comunicazione del Gruppo, Tiziano Minuti (che ha introdotto e moderato i lavori).

Presenti inoltre la prof.ssa Maria Schirò, Dirigente Scolastica dell’Istituto Duilio e la prof.ssa Ornella Riccio, Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Messina, in collegamento da remoto.

Oggi assegniamo dieci borse di studio - ha detto Vincenzo Franza - che premiano ma soprattutto vogliono incoraggiare i giovani talenti premiati a restare nella loro terra e produrre qui idee, progetti, ricchezza. Ha finora funzionato, se è vero che molti dei premiati nelle scorse edizioni sono adesso nostri collaboratori e qualcuno è anche diventato un dirigente”.

Investire sui giovani per investire nel territorio, insomma - come ha precisato nel suo intervento anche Lorenzo Matacena che ha anche osservato con compiacimento come sei premiati su dieci siano donne e ricordato l’impegno di C&T a sostegno delle politiche di genere e contro le discriminazioni,

I premi sono stati assegnati agli studenti degli indirizzi “Conduzione del mezzo Navale”, “Conduzione di Apparati ed Impianti Marittimi”, “Logistica” e “Costruzione del Mezzo Navale” diplomatisi nell’anno scolastico 2018/2019 (la cerimonia di consegna che li avrebbe visti protagonisti, già in programma lo scorso mese di marzo, era saltata a causa del lockdown) e ai neo diplomati dello scorso anno scolastico. Si tratta di dieci borse di studio - cinque per ciascun anno scolastico - del valore di 2000 euro in denaro più un contestuale imbarco formativo

Questi i nomi degli studenti vincitori: Sofia Marino; Giuseppe Venuti; Antonino Celona; Antonella Ferraro; Francesca Puglisi (anno scolastico 2018/2019); Ancuta Burca; Sara Cesario; Francesco Bonanno; Luigi Giacomo Lucchese; Emily Russo (anno scolastico 2019/2020).

Altri quarantotto studenti ugualmente meritevoli - diciotto per il 2019 e trenta per il 2020 - non riceveranno invece alcun premio in denaro ma vivranno comunque l’esperienza di un imbarco formativo su una nave della flotta C&T.

Ecco i nomi dei diplomati che effettueranno l’imbarco senza premio in denaro:

A.S. 2018/2019

Cernuto Simone

Pizzolo Paola

Alibrandi Davide

Andorno Francesca

Bottari Carmelo Emanuele

Budulac Tudor Cristian

Cacciola Mauro

De Luca Luigi

Filippini Marco

Fonte Antonio

Giovanelli Marco

Mazza Simone

Minel Albert Ionut

Oceano Francesco

Rapisarda Damiano Valentino

Riggio Salvatore

Schepis Gabriele

Thilakamuni De Silva Yenuksha Bihan

A.S. 2019/2020

Albano Samuele

Bellinghieri Giorgio

Busà Nicoletta

Chouakhi Mohamed

De Tommaso Santi Francesco

Mangano Veronica

Alacqua Gabriele

Alfonzetti Giuseppe

Andaloro Gianluca

Barillà Rosario

Bertuccelli Vincenzo

Capillo Antonino

Caratozzolo Francesco Pio

Cardona Pietro

Cazzolo Michele

Ciotto Marialaura

De Luca Manuela

Denaro Pietro Oleksiy

Donato Domenico

Mazza Samuel

Merlino Daniele

Pecorelli Renato

Quinci Benedetto

Santamaria Mattei

Sottile Giuseppe Pio

Spadaro Sturiale Marco

Todaro Paolo 

Tomasello Giovanni

Torre Naomi

Mendolia Luca Vincenzo