Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Seleziona il porto di partenza
Dove vuoi andare?
Seleziona la tua destinazione
Cerca Chiudi

Tu sei qui

Leggi tutte le notizie di Caronte & Tourist
Lunedì, 24 Maggio, 2021 - 10:45

Intitolate a Elio Matacena e Giuseppe Franza le aule del Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” di Catania: “Fulgidi esempi dell’imprenditoria dei trasporti turistici e commerciali nella terra di Sicilia”.

Intitolazione Aule ISIS Catania

Eccellenza, opportunità e voglia di mettersi in gioco per accettare sfide sempre più grandi ed impegnative. Di tutto questo e di molto altro ancora si è parlato nel corso di “In Fondo al Mare...un oceano di grandi opportunità”, cerimonia organizzata dall’I.S.I.S. Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” di Catania durante la quale si è celebrata l’inaugurazione dell’area dell’Istituto intitolata a Elio Matacena e Giuseppe Franza, padri fondatori di quella che è oggi la Caronte & Tourist.

Un omaggio che la dirigenza ha voluto rivolgere a due personalità che, seppur non natie di Catania, hanno posto le basi per fare la differenza nel meridione e i quali valori e l’attenzione alle persone e al mare si respira ancora oggi. “Si tratta di un gesto doveroso nei confronti di una compagnia a cui noi siamo molto legati- spiega la dirigente scolastica Brigida Morsellino - con loro, e con tutti i nostri partner, lavoriamo con la convinzione di poter dare a questi ragazzi prospettive, obiettivi, giuste ambizioni e la possibilità di non smettere di sognare e di credere in tutto ciò che fanno per il loro futuro”.

Prima della cerimonia d’inaugurazione sono stati consegnati gli attestati del primo stage archeologico subacqueo “Sebastiano Tusa”, un’iniziativa unica nel suo genere che ha come obiettivo quello formare future guide turistiche e operatori tecnici subacquei, già a partire dal percorso scolastico. 

Nella seconda parte dell’evento sono intervenuti gli AADD Lorenzo Matacena e Vincenzo Franza, ospiti d’onore della cerimonia insieme ad altre autorità come l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità della regione Sicilia Marco Falcone, con il quale il Gruppo - si è sottolineato nel corso della mattinata - sta cooperando per la realizzazione di una flotta pensata per il traghettamento verso le isole minori, all’interno del contratto integrativo regionale. A tal proposito, l’AD Vincenzo Franza, rivolgendosi alla folta platea di studenti: “Abbiamo grandi progetti per il futuro. Quando investiamo sulle giovani generazioni, investiamo di fatto anche sulla nostra azienda. Il desiderio è quello di vedervi sulle nostre navi e ce la stiamo mettendo tutta anche per darvi imbarcazioni all’avanguardia che voi, attraverso lo studio, saprete essere capaci di comandare”.

I rappresentanti delle rispettive famiglie fondatrici, poi, hanno espresso la loro gratitudine per il ricordo dei loro cari. “Ci riempie di gioia questo gesto affettuoso rivoltoci da quest’istituto, che è un’eccellenza siciliana nella formazione di donne e uomini del mare. L’attenzione alle persone è da sempre radicata nella nostra società, così come l’amore per il mare. - ha ricordato Lorenzo Matacena - Anche mio nonno, come è stato detto, amava il mare ed era molto attento alle persone e soprattutto ai giovani e oggi sarebbe ben felice di essere qui, in una vera e propria fucina di giovani professionisti del mare”.

A conclusione della manifestazione si è celebrato il taglio del nastro della nuova ala della scuola rivalorizzata e si è scoperta la targa con la quale sono stati ufficialmente intitolati i laboratori per le attività marittime dell’istituto a Giuseppe Franza ed a Elio Matacena come Fulgidi esempi dell’imprenditoria dei trasporti turistici e commerciali nella terra di Sicilia”.