Sin dalle prime drammatiche notizie sull’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, abbiamo organizzato la nostra struttura per agevolare i corridoi umanitari e i transiti degli aiuti per la nazione assediata, garantendo passaggi gratuiti ai soggetti coinvolti.
Come tutti, oltre allo sconvolgimento, sin da subito abbiamo sentito forte la volontà oltre che la responsabilità di fare qualcosa di concreto. La generosità degli italiani - e in particolare dei siciliani - va assecondata, e noi ci siamo resi solo uno strumento per metterla in atto. Stiamo facendo la nostra parte per ridurre al minimo le sofferenze dei cittadini di quella nazione.
Abbiamo infatti stilato un protocollo per facilitare i corridoi umanitari che prende spunto dalle recenti disposizioni urgenti del governo, e in particolare fa riferimento all’ordinanza n.876 emanata dalla Protezione Civile per assicurare l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione ucraina sul territorio italiano al fine di raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza.
L’ordinanza ha aiutato a identificare nella discriminante temporale una variabile utile a definire gli accessi all’agevolazione, che la società ha comunque reputato utile estendere rispetto a quanto deciso dalla protezione civile da cinque a sette giorni.
Presentando apposita istanza, dunque, i cittadini ucraini e tutti i soggetti provenienti dall’Ucraina che entrano nel territorio italiano nei precedenti sette giorni, possono richiedere il transito per i collegamenti serviti dal Gruppo C&T, in particolare sulle linee identificate utili a facilitare tali flussi umanitari come quella dello Stretto di Messina e la linea Messina-Salerno.
Particolare attenzione è stata data anche alle numerose associazioni, famiglie e ai moltissimi soggetti privati che stanno partendo volontariamente dalla Sicilia verso diverse regioni italiane per ospitare profughi o per portare aiuti al popolo ucraino; anche questi soggetti possono infatti viaggiare gratuitamente attraverso l’invio di un’apposita richiesta.
Le istanze dovranno pervenire a mezzo email al nostro Servizio Clienti (servizioclienti@carontetourist.it) e sarà indispensabile riportare la data e la motivazione del viaggio, la tipologia del veicolo e la targa. Ogni richiesta verrà valutata singolarmente e, se conforme alle indicazioni, autorizzata.