Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Partenza Seleziona il porto di partenza Partenza
Dove vuoi andare?
Destinazione Seleziona la tua destinazione Destinazione
Cerca Chiudi Chiudi

Tu sei qui

Leggi tutte le notizie di Caronte & Tourist
Giovedì, 5 Ottobre, 2017 - 17:15

Si alza il sipario sulla Festa della Marineria tra gli sponsor Caronte & Tourist

Festa della Marineria

Al via la seconda edizione della Festa della Marineria tra i cui sponsor figura il Gruppo Caronte & Tourist.

Per 4 giorni la base navale della Marina Militare di Messina, aperta al pubblico al mattino e nel pomeriggio, sarà il cuore pulsante della manifestazione.

Tutti i visitatori avranno la possibilità di visitare le Unità Navali presenti in rada – tra le quali la goletta Palinuro che ha appena terminato la campagna d’Istruzione in Mediterraneo Orientale a favore degli allievi Sottufficiali – e le mostre di reperti storici, di uniformi e di modelli di unità navali.

Numerose inoltre le attività in programma: i palombari della Marina Militare saranno quotidianamente impegnati in attività tecniche e dimostrative finalizzate a far conoscere le realtà dei reparti subacquei, un elicottero della stazione elicotteri di Catania effettuerà un’azione dimostrativa di recupero naufrago.

Gli oltre quaranta stand espositivi tematici consentiranno al pubblico di conoscere il mondo delle Istituzioni e delle Forze Armate.

Tema centrale dei diversi convegni e attività culturali in programma sarà il rispetto, la cura e la salvaguardia dell’ambiente marino come risorsa per il territorio.

Sull’attenzione verso il mare inoltre ruoteranno molteplici iniziative fra le quali una gara gastronomica e un concorso artistico-scolastico sul tema: “L’evoluzione delle navi da Lepanto ad oggi”.

Quest’ultima battaglia, evento di cui Messina è stata una delle protagoniste principali, verrà rievocata con un corteo storico.

La zona Falcata della Marina Militare sarà aperto al pubblico nei seguenti orari:

  • 5 e 6 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
  • 7 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00
  • 8 ottobre 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Appuntamenti:

  • giovedì 5 ottobre ore 09.30: Cerimonia d’inaugurazione e presentazione del nuovo corso di laurea in “Scienze e Tecnologie della navigazione”;d’altura nello Stretto di Messina “IX Trofeo della Marina e città di Messina”.
  • venerdì 6 ottobre ore 18.00: Presentazione del calendario della Marina Militare 2018 e focus giornalistico su tematiche con attinenza alla cultura del mare;
  • sabato 7 ottobre ore 17.00: Corteo storico rinascimentale sulla rievocazione della “battaglia di Lepanto”;
  • domenica 8 ottobre ore 08.30: Regata velica