21.02.2025
INFORMATIVA PRIVACY CLIENTI RETAIL
Informativa ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679
(protezione dei dati personali)
Gentile Signore/a,
di seguito forniamo alcune informazioni circa il trattamento dei Suoi dati personali.
Titolare del trattamento dei dati personali è Cartour S.r.l. (di seguito, “Società titolare”), contattabile:
- all’indirizzo e-mail: privacy@carontetourist.it
- al numero di telefono: 090/9038201
La Società titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, ai sensi degli artt. 37 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, “GDPR”), contattabile presso la sede sociale o all’indirizzo e-mail dpo@carontetourist.it.
Tipologia di dati raccolti
Il trattamento riguarda i seguenti dati personali di cui all’art. 4, n. 1, GDPR, riferibili al Cliente (o a persone fisiche che operano nell’ambito dello stesso) e al Passeggero:
- dati anagrafici (nome, cognome, genere, codice fiscale, luogo e data di nascita);
- dati di contatto (indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, pec, numero di telefono);
- numero di targa del veicolo;
- dati di fatturazione (codice fiscale/partita IVA, indirizzo di fatturazione, codice destinatario);
- dati relativi alle prenotazioni e/o ai viaggi effettuati;
- eventuali richieste particolari del cliente;
- eventuali reclami avanzati dal cliente;
- eventuali richieste, da parte del passeggero, di cure e assistenza speciali che possono essere necessarie in caso di emergenza;
- eventuale numero di contatto in caso di emergenza, se richiesto dal passeggero;
- dati forniti spontaneamente dal Cliente tramite i canali di contatto della Società titolare (e-mail, telefono, social network, ecc.), al fine di richiedere assistenza e/o informazioni.
Finalità e basi giuridiche del trattamento
I Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:
|
Finalità |
Base giuridica del trattamento |
a) |
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Trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, par. 1, lett. b, GDPR). |
b) |
Trasmissione ad agenzie marittime, terminal ed autorità portuali, autorità giudiziarie e forze dell’ordine |
Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, GDPR). |
c) |
Assistenza a favore delle persone con mobilità ridotta |
Trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri (art. 9, par. 2, lett. g, GDPR). |
d) |
Formazione della lista passeggeri e trasmissione alle autorità competenti ai sensi della direttiva (UE) 2017/2109 e del D.lgs. 28/2020 |
Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, GDPR). |
e) |
Adempiere alla normativa connessa al rapporto contrattuale (es.: obblighi fiscali) |
Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, GDPR). |
f) |
Invio di comunicazioni per lo svolgimento di indagini anonime sul grado di soddisfazione della clientela, connesse all’acquisto e alla prestazione del servizio (c.d. customer satisfaction) |
Trattamento basato su un legittimo interesse del Titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR). |
Necessità o Facoltatività del Trattamento
Il conferimento dei dati personali per le finalità a), b), c), d) ed e) è necessario al fine dell’instaurazione del rapporto con la Società titolare; pertanto, l'eventuale rifiuto di fornirli, in tutto o in parte, può dar luogo all'impossibilità per la Società di concludere il contratto.
Solo il conferimento, da parte del passeggero, di eventuali richieste di cure e assistenza speciali che possono essere necessarie in caso di emergenza o del numero di contatto in caso di emergenza è spontaneo e, dunque, facoltativo.
Il trattamento di cui alla finalità f) non richiede ulteriore conferimento di dati personali. Le informazioni raccolte attraverso le survey saranno trattate in forma anonima e utilizzate esclusivamente a fini statistici per migliorare la qualità del servizio.
Destinatari dei dati personali
I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- persone fisiche autorizzate dalla Società titolare ai sensi dell’art. 29 GDPR, in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative;
- soggetti in relazione ai quali la vigente normativa (ad esempio fiscale e contabile) prevede l’obbligo di comunicazione, inclusi Enti pubblici;
- Autorità pubbliche ai sensi della Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 104/2014 nel rispetto della Direttiva 98/41/CE (i.e. capitaneria di porto e autorità portuale);
- Autorità competenti ai sensi della direttiva (UE) 2017/2109 e del D.lgs. 28/2020;
- Autorità giudiziarie e Forze dell’Ordine;
- biglietterie, terminal e agenzie marittime per l’organizzazione delle attività di imbarco/sbarco;
- studi legali, nell’eventualità in cui dovessero insorgere delle controversie;
- compagnie di assicurazione sia in sede di prenotazione dei biglietti, sia in sede di reclamo;
- periti, in fase di reclamo;
- società fornitrici di altri servizi essenziali e/o strumentali alla prestazione del servizio di trasporto marittimo ovvero allo svolgimento delle attività di vendita dei titoli di viaggio (ad esempio, web hosting, servizi di audit, analisi dei dati).
Modalità del trattamento
I dati personali sono raccolti all’atto della prenotazione/acquisto del biglietto. Il trattamento viene effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32, par. 1, GDPR, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
I dati personali conservati su data base informatico sono accessibili esclusivamente ai soggetti individuati (referenti interni ex art. 29 GPDR e rispettivi incaricati), mediante chiavi di accesso personali.
Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati relativi al viaggio saranno conservati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo al viaggio.
I Suoi dati relativi a finalità amministrativo-contabili saranno conservati per 10 (dieci) anni dalla raccolta.
La lista passeggeri, predisposta in ottemperanza al D.lgs. 38/2020, sarà conservata per il periodo di 72 ore dal momento in cui i dati sono stati dichiarati nell'interfaccia unica nazionale e il viaggio della nave in questione è completato in sicurezza.
Al termine del periodo indicato, i suoi Dati Personali saranno cancellati dal data base e da ogni altro presidio di archiviazione, cartaceo o informatico.
Nel caso in cui sorga contenzioso tra la Società titolare e l’interessato, il termine di conservazione sarà prolungato per tutta la durata di tale contenzioso e per i 10 anni successivi alla sua soluzione definitiva (es. accordo transattivo o sentenza passata in giudicato).
Diritti dell’interessato di cui agli artt. 15-22 del GDPR
Ai sensi della normativa in materia, si elencano di seguito i diritti di cui è titolare, in qualità di interessato, e le modalità di esercizio degli stessi.
- Diritto di accesso - potrà chiedere in qualsiasi momento che tipo di dati è in possesso del Titolare; l’origine, le finalità, le categorie di dati; i destinatari; l’esistenza di un processo di profilazione; il periodo di conservazione.
- Diritto di rettifica - potrà chiedere in qualsiasi momento la rettifica e/o l’integrazione dei propri dati, e sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati medesimi.
- Diritto alla cancellazione - potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati se: è stata esaurita la finalità del trattamento; è stato revocato il consenso; è stata fatta opposizione al trattamento; sono stati trattati in violazione di legge. Sarà obbligo del Titolare del trattamento comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati.
- Diritto di limitazione del trattamento - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento di limitare il trattamento: in caso di dati inesatti fino alla rettifica; in caso di contestazione fino a chiarimento; su richiesta, in alternativa alla cancellazione.
- Diritto di opposizione - ha il diritto a opporsi all’utilizzo dei dati personali per trattamenti automatizzati.
- Diritto alla portabilità - può esercitare questo diritto limitatamente ai dati trattati per finalità contrattuali e con mezzi automatizzati e fatto salvo il caso in cui esso leda i diritti e le libertà altrui.
Modalità di richiesta dell’interessato
L’interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra in qualsiasi momento, inviando una e-mail a: privacy@carontetourist.it.
L’interessato ha facoltà di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sulla base delle indicazioni di cui al link https://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=4535524 oppure a qualsiasi altra Autorità di controllo.
Cartour S.r.l.