Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Seleziona il porto di partenza
Dove vuoi andare?
Seleziona la tua destinazione
Cerca Chiudi

Gruppo Caronte & Tourist

Fatturazione elettronica

Tu sei qui

 

Dal 1° gennaio 2019 la fattura di un biglietto del Gruppo C&T sarà possibile richiederla esclusivamente al momento dell’acquisto del biglietto.

L’emissione della fattura sarà in formato elettronico.

 

Cos’è la fattura elettronica

La Legge di bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello stato.

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di gestione.

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate all’Agenzia delle Entrate è digitale (formato XML), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

A partire dal 1° gennaio 2019, tutte le fatture dovranno essere trasmesse unicamente attraverso il Sistema di Interscambio (SDI), secondo le regole tecniche fissate dall’Agenzia delle Entrate.

Le fatture emesse con modalità diverse, si intenderanno come non emesse, con le conseguenti responsabilità sia in capo al fornitore che al cliente.

Al fine di poter adempiere a tale obbligo e, in particolare, per poter ricevere la fattura, è necessario che ogni cliente disponga di almeno uno dei seguenti canali di comunicazione:

  • Indirizzo PEC, posta elettronica certificata;
  • Codice Destinatario (viene rilasciato dallo SDI su richiesta, ed è composto da 7 cifre alfanumeriche).

I clienti in possesso esclusivamente del Codice Fiscale, in qualità di persone fisiche, riceveranno la fattura elettronica sulla propria casella di posta elettronica (non necessariamente certificata) e, previa registrazione c/o l’Agenzia delle Entrate, ritroveranno la medesima fattura nel proprio cassetto fiscale.

 

Come richiedo la fattura elettronica di un biglietto C&T

Per ottenere la fattura elettronica di qualsiasi biglietto C&T sarà necessario osservare la semplice procedura riportata di seguito:

  1. Al momento dell’acquisto del biglietto richiedi la fattura comunicando esclusivamente la tua Partita IVA/Codice Fiscale (all’operatore di biglietteria o inseriscila nella sezione del booking online);
  2. Dopo aver acquistato il tuo biglietto, e solo in occasione della tua prima richiesta di fattura elettronica, accedi alla sezione “E-Fattura” disponibile sul sito carontetourist.it e procedi, entro 72 ore dall’acquisto, con la registrazione* dei dati necessari per l’emissione della fattura stessa.
    Qualora dovessi preferirlo, potrai registrare i tuoi dati anche contattando il Servizio Clienti di C&T al numero 090.57.37.
  3. Una volta registrata la tua anagrafica riceverai la fattura desiderata sulla tua posta elettronica certificata (e/o nel tuo cassetto fiscale) secondo le tempistiche previste dal Sistema di Interscambio.

Dopo aver proceduto alla registrazione, qualora dovessi viaggiare nuovamente con C&T, ti sarà sufficiente comunicare la tua Partita Iva/Codice Fiscale in fase di acquisto e la fattura ti sarà recapitata automaticamente senza dover inserire per la seconda volta i tuoi dati.

* attenzione la registrazione della tua anagrafica deve avvenire entro 72 ore dal giorno d’acquisto del biglietto per il quale è desiderata la fattura ed è necessaria anche per i clienti in possesso di fidelity-card (Carta Club, Top Client, Traghetti Card, etc...).

 

Cosa accade se annullo o modifico il mio biglietto?

Qualora dovessi annullare il tuo biglietto C&T, riceverai automaticamente la nota di credito elettronica all’indirizzo pec (e/o nel tuo cassetto fiscale) associato alla tua anagrafica.

Qualora dovessi modificare il tuo biglietto C&T, riceverai automaticamente la nota di credito elettronica relativa alla fattura emessa originariamente e la nuova fattura elettronica pertinente al nuovo biglietto.

 

Cosa devo fare per modificare i miei dati anagrafici registrati per la gestione delle fatture?

Per apportare qualsiasi modifica alla tua anagrafica, sarà sufficiente inviare opportuna richiesta all’indirizzo servizioclienti@carontetourist.it, specificando la modifica da apportare.