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Gruppo Caronte & Tourist

Informativa privacy fatturazione elettronica

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INFORMATIVA PRIVACY
Informativa ai sensi e per gli effetti del Nuovo Regolamento Europeo - DPGR 2016/679 -
(protezione dei dati personali)

 

Gentile Signore/a
di seguito forniamo alcune informazioni circa il trattamento dei suoi dati personali.

 

Titolare del trattamento dei dati personali è Caronte & Tourist S.p.A., contattabile a:

La società ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, ai sensi dell’art. 39 Regolamento (UE) 2016/679, contattabile presso la sede del titolare del trattamento o all’indirizzo e-mail dpo@carontetourist.it.

 

Tipologia di dati raccolti

Il trattamento riguarderà i seguenti dati personali di cui all’art. 4, n. 1, GDPR:

  • dati anagrafici e identificativi (nome completo, indirizzo fisico, codice fiscale);
  • dati di contatto (e-mail, pec).

 

Finalità e basi giuridiche del trattamento

I Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:

 

Finalità

Base giuridica del trattamento

a)

Adempiere alla normativa connessa alla fatturazione elettronica

Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c, GDPR).

 

Necessità o Facoltatività del Trattamento

Il conferimento dei dati personali per le finalità sopra indicate è necessario al fine di procedere all’invio della fattura elettronica.

 

Destinatari dei dati personali

I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  1. Persone fisiche autorizzate per iscritto dalla Società/titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative (es. dipendenti area Segreteria Generale, Amministrazione, IT);
  2. soggetti in relazione ai quali la vigente normativa (ad esempio fiscale e contabile) prevede l’obbligo di comunicazione, inclusi a titolo esemplificativo Enti pubblici (Uffici Fiscali);
  3. soggetti che forniscono servizi di gestione dell’infrastruttura informatica della società.

 

Modalità del trattamento

I dati personali sono raccolti all’atto della richiesta della fatturazione elettronica, in forma scritta o su presidio informatico. Il trattamento viene effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

I dati personali conservati su data base informatico sono accessibili esclusivamente ai soggetti individuati (responsabile e suoi incaricati), mediante chiavi di accesso personali.

 

Periodo di conservazione dei dati

I Suoi dati saranno conservati per 10 anni dalla data di emissione della fattura elettronica, cioè sino allo spirare dei termini ordinari di prescrizione.

Nel caso in cui sorga contenzioso tra la Società/titolare e l’interessato, il termine di conservazione sarà prolungato per tutta la durata di tale contenzioso e per i 10 anni successivi alla sua soluzione definitiva (es. accordo transattivo o sentenza passata in giudicato).

 

Diritti dell’interessato di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE - DPGR 2016/679

Ai sensi della normativa in materia, si elencano di seguito i suoi diritti e le modalità di esercizio degli stessi.

  • Diritto di accesso - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento che tipo di dati è in possesso del titolare; l’origine, le finalità, le categorie di dati; i destinatari; l’esistenza di un processo di profilazione; il periodo di conservazione.
  • Diritto di rettifica - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la rettifica e/o l’integrazione dei propri dati, e sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati medesimi.
  • Diritto all’oblio - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati se: è stata esaurita la finalità del trattamento; è stato revocato il consenso; è stata fatta opposizione al trattamento; sono stati trattati in violazione di legge. Sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati.
  • Diritto di limitazione del trattamento - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento di limitare il trattamento: in caso di dati inesatti fino alla rettifica; in caso di contestazione fino a chiarimento; su richiesta, in alternativa alla cancellazione.
  • Diritto di opposizione - L’interessato ha il diritto a opporsi all’utilizzo dei dati personali per trattamenti automatizzati.
  • Diritto alla portabilità - L’interessato può esercitare questo diritto limitatamente ai dati trattati per finalità contrattuali e con mezzi automatizzati e fatto salvo il caso in cui esso leda i diritti e le libertà altrui.

 

Modalità di richiesta dell’interessato

L’interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra in qualsiasi momento, inviando una email a: privacy.gruppo@carontetourist.it.

L’interessato ha facoltà di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sulla base delle indicazioni di cui al link https://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=4535524 oppure a qualsiasi altra autorità di controllo.