Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Partenza Seleziona il porto di partenza Partenza
Dove vuoi andare?
Destinazione Seleziona la tua destinazione Destinazione
Cerca Chiudi Chiudi

Gruppo Caronte & Tourist

Informativa privacy lavora con noi

Tu sei qui

17.06.2024

INFORMATIVA PRIVACY RECRUITING
Informativa ai sensi e per gli effetti del Nuovo Regolamento Europeo - DPGR 2016/679 - (protezione dei dati personali)

Gentile Signore/a
di seguito forniamo alcune informazioni circa il trattamento dei suoi dati personali.

Titolare del trattamento dei dati personali è Caronte & Tourist S.p.A., contattabile a:

La società ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, ai sensi dell’art. 39 Regolamento (UE) 2016/679, contattabile presso la sede del titolare del trattamento o all’indirizzo e-mail dpo@carontetourist.it.

Tipologia di dati raccolti

Il trattamento riguarda i seguenti dati personali di cui all’art. 4, n. 1, GDPR:

  • dati anagrafici e identificativi (nome completo);
  • dati di contatto (indirizzo e-mail, numero di telefono);

Il trattamento riguarda, inoltre, il curriculum vitae e pertanto tutti i dati nello stesso contenuti ed eventuali ulteriori dati da Lei spontaneamente forniti all’atto della candidatura e/o durante il processo di selezione.

In fase di candidatura on-line non vengono richiesti dati personali appartenenti a categorie particolari (es.: dati relativi alla salute). Ove tali dati fossero contenuti nel CV e/o comunque spontaneamente da Lei forniti, essi verranno trattati, previo consenso esplicito, per le sole finalità espresse in questa informativa e secondo le condizioni e modalità qui contenute.

Finalità e basi giuridiche del trattamento

I Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:

 

Finalità

Base giuridica del trattamento

a)

  • Valutare la coerenza del Suo profilo rispetto alle posizioni lavorative aperte e in generale per la gestione delle procedure di selezione dei collaboratori;
  • ContattarLa al fine di programmare colloqui che si rendano necessari, utilizzando i dati di contatto da Lei forniti;
  • svolgere le altre attività necessarie e propedeutiche alla selezione del personale e alla finalizzazione di un rapporto di lavoro e/o collaborazione.

Trattamento necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, comma 1, lett. b, GDPR).

Nel caso di invio di informazioni appartenenti alle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 o 10 GDPR, la base giuridica è costituita dal consenso prestato dall’interessato ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. a, GDPR o dell’art. 6, comma 1, lett. a, GDPR.

b)

Gestire eventuali contestazioni e controversie relative alle procedure di selezione del personale.

Trattamento basato su un legittimo interesse del Titolare (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR).

 

Necessità o Facoltatività del Trattamento

I dati richiesti sono indispensabili ai fini del recepimento della Sua candidatura e delle procedure di selezione del personale; pertanto, la mancata comunicazione degli stessi comporterà l’impossibilità di procedere alla selezione.

Destinatari dei dati personali

I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • Persone fisiche autorizzate per iscritto dalla Società/titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative (es. dipendenti area Segreteria Generale, Amministrazione, IT);
  • altre società del gruppo imprenditoriale di appartenenza del Titolare;
  • professionisti e/o consulenti che collaborano con il Titolare ai fini di selezione del personale e/o rispetto ad altre tematiche relative alla gestione delle risorse umane;
  • società esterne preposte alla selezione del personale;
  • Studi legali, nell’eventualità in cui dovessero insorgere delle controversie.

Modalità del trattamento

I dati personali sono raccolti all’atto della ricezione della candidatura dell’interessato, in forma scritta o su presidio informatico. Il trattamento viene effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

I dati personali conservati su data base informatico sono accessibili esclusivamente ai soggetti individuati (responsabile e suoi incaricati), mediante chiavi di accesso personali.

Periodo di conservazione dei dati

I Suoi dati saranno conservati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo alla data della ricezione degli stessi.

In caso di pretese e/o contestazioni nascenti dalla procedura di selezione dei candidati, il termine di conservazione sarà prolungato per tutta la durata di tale contenzioso e per i 10 anni successivi alla sua soluzione definitiva (es. accordo transattivo o sentenza passata in giudicato).

Al termine del periodo indicato, i suoi Dati Personali saranno cancellati dal data base e da ogni altro presidio di archiviazione, cartaceo o informatico.

Diritti dell’interessato di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE - DPGR 2016/679

Ai sensi della normativa in materia, si elencano di seguito i suoi diritti e le modalità di esercizio degli stessi.

  • Diritto di accesso - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento che tipo di dati è in possesso del titolare; l’origine, le finalità, le categorie di dati; i destinatari; l’esistenza di un processo di profilazione; il periodo di conservazione.
  • Diritto di rettifica - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la rettifica e/o l’integrazione dei propri dati, e sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati medesimi.
  • Diritto all’oblio - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati se: è stata esaurita la finalità del trattamento; è stato revocato il consenso; è stata fatta opposizione al trattamento; sono stati trattati in violazione di legge. Sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati.
  • Diritto di limitazione del trattamento - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento di limitare il trattamento: in caso di dati inesatti fino alla rettifica; in caso di contestazione fino a chiarimento; su richiesta, in alternativa alla cancellazione.
  • Diritto di opposizione - L’interessato ha il diritto a opporsi all’utilizzo dei dati personali per trattamenti automatizzati.
  • Diritto alla portabilità - L’interessato può esercitare questo diritto limitatamente ai dati trattati per finalità contrattuali e con mezzi automatizzati e fatto salvo il caso in cui esso leda i diritti e le libertà altrui.

Modalità di richiesta dell’interessato

L’interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra in qualsiasi momento, inviando una e-mail a: privacy.gruppo@carontetourist.it.

L’interessato ha facoltà di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sulla base delle indicazioni di cui al link https://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=4535524 oppure a qualsiasi altra autorità di controllo.