Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Seleziona il porto di partenza
Dove vuoi andare?
Seleziona la tua destinazione
Cerca Chiudi

Gruppo Caronte & Tourist

Informativa privacy programma “Navigo Per Te”

Tu sei qui

INFORMATIVA PRIVACY PROGRAMMA “Navigo Per Te”
Informativa ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Gentile Sig.ra / Egr. Sig.re,
di seguito riportiamo alcune informazioni relative al trattamento dei dati personali che La riguardano e che saranno da noi acquisiti nelle fasi di iscrizione e di fruizione del piano di fidelizzazione denominato “Navigo Per Te”.

Titolare del trattamento dei dati personali è Caronte & Tourist S.p.A., contattabile a:

La società ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, ai sensi dell’art. 39 Regolamento (UE) 2016/679, contattabile presso la sede del titolare del trattamento o all’indirizzo e-mail dpo@carontetourist.it.

Tipologia di dati trattati

In fase di richiesta di iscrizione al programma di fidelizzazione, il Titolare del trattamento raccoglie le seguenti informazioni di cui all’art. 4, n. 1, GDPR:

Dati acquisiti direttamente dall’interessato:

  • dati anagrafici e identificativi (nome e cognome, data di nascita, codice fiscale/P.IVA);
  • dati di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail);
  • targa del/i propri/o autoveicolo/i;
  • fototessera;
  • comune di residenza;
  • indirizzo completo di residenza/domicilio;
  • certificazione ISEE in corso di validità;
  • certificato di residenza;
  • copia del documento di identità;

Dati acquisiti direttamente dall’interessato, in caso di consenso alla profilazione:

  • Motivi del viaggio, destinazioni abituali, veicoli posseduti, sesso, stato civile, professione, titolo di studio, figli, preferenze e interessi comportamentali;

Dati acquisiti automaticamente:

  • dati relativi ai viaggi effettuati (es. frequenza di viaggio) e ad eventuali servizi accessori acquistati;
  • dati relativi ai vantaggi erogati nell’ambito del programma (es. bonus e benefit goduti).

Finalità e basi giuridiche del trattamento

I Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:

 

Finalità

Base giuridica del trattamento

a)

Emissione della carta fedeltà, partecipazione al programma di fidelity, erogazione dei servizi connessi e invio di comunicazioni a riguardo.

Trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, comma 1, lett. b, GDPR).

b)

Verifica fotografica dell’identità degli iscritti al programma (es. in occasione dell’acquisto di titoli di viaggio in biglietteria, dell’effettuazione dei viaggi, o della richiesta o utilizzazione dei bonus e dei benefit).

Trattamento basato su un legittimo interesse del Titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR).

c)

Invio di comunicazioni pubblicitarie e promozionali circa i servizi offerti dalle società del gruppo Caronte & Tourist, c.d. marketing diretto (es. newsletter, SMS, telefonate…) e svolgimento di indagini sul grado di soddisfazione della clientela, non connesse alla prestazione del servizio (indagini di mercato).

Trattamento effettuato in caso di consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR).

d)

Invio di comunicazioni pubblicitarie e promozionali (es. newsletter, SMS, telefonate…), sulla base dei dati da lei forniti e degli acquisti da lei effettuati, circa i servizi offerti dalle società del gruppo Caronte & Tourist, c.d. marketing profilato.

Trattamento effettuato in caso di consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR).

e)

Invio di comunicazioni pubblicitarie e promozionali da parte di terzi (Partner Navigo Per Te), c.d. marketing di terze parti.

Trattamento effettuato in caso di consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR).

 

Necessità o Facoltatività del Trattamento

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui alla lettera a) è necessario al fine dell’instaurazione del rapporto con la Società/titolare; pertanto, l’eventuale rifiuto di fornirli in tutto o in parte dà luogo all'impossibilità di partecipare al programma di fidelizzazione.

Il conferimento della targa del/dei propri/o veicolo è necessario per usufruire di alcuni vantaggi previsti dal piano di loyalty (es. imbarco prioritario); il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di erogare tali vantaggi.

Il conferimento della P.IVA o del Codice Fiscale è necessario per l’emissione della fattura, se richiesta, in sede di acquisto dei titoli di viaggio; il mancato conferimento determinerà la necessità di comunicare detti dati in un momento successivo.

Il conferimento dell’indirizzo completo di residenza o domicilio è necessario per l’invio della carta fidelity fisica (livello Platino), se richiesta; il mancato conferimento impedirà a C&T di effettuare la spedizione.

Il conferimento della certificazione ISEE, del certificato di residenza e della copia del documento di identità è facoltativo; il mancato conferimento comporterà l’impossibilità dei vantaggi aggiuntivi previsti dalla “formula ISEE”.

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui alla lettera b) è necessario al fine dell’instaurazione del rapporto con la Società/titolare; pertanto, l’eventuale rifiuto di fornirli in tutto o in parte dà luogo all'impossibilità di partecipare al programma di fidelizzazione.

Il trattamento dei dati per le finalità di cui alle lettere c), d) ed e) sopra riportate è facoltativo; il mancato conferimento impedirà alla società, rispettivamente, di attuare iniziative di marketing diretto, di attuare iniziative di profilazione e di marketing profilato, di comunicare a terzi i dati di contatto per l’attuazione di iniziative di marketing diretto.

Il consenso eventualmente prestato rispetto alle finalità c), d) ed e) è liberamente revocabile in ogni momento, ferma restando la liceità del trattamento effettuato prima della revoca. La revoca del consenso potrà avvenire accedendo alla propria Area riservata sul sito www.carontetourist.it o contattando il titolare attraverso i canali indicati nella presente informativa.

Destinatari dei dati personali

I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • professionisti o società di servizi per l'amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della Società/titolare per sue finalità interne (es. consulenti);
  • professionisti o società di servizi IT e altri partner tecnologici della Società/titolare;
  • professionisti o società di servizi di social e community management;
  • professionisti o società tipografiche per la stampa della carta fedeltà fisica;
  • Partner Navigo Per Te;
  • soggetti in relazione ai quali la vigente normativa (ad esempio fiscale e contabile) prevede l’obbligo di comunicazione, inclusi Enti pubblici;
  • Autorità giudiziarie e Forze dell’Ordine;
  • Biglietterie, terminal e altri rivenditori autorizzati alla vendita dei titoli di viaggio;
  • Studi legali, nell’eventualità in cui dovessero insorgere delle controversie;
  • Compagnie di assicurazione sia in sede di prenotazione dei biglietti, sia in sede di reclamo;
  • Periti in fase di reclamo;
  • Società fornitrici di altri servizi essenziali alla prestazione del servizio di trasporto marittimo ovvero allo svolgimento delle attività di vendita dei titoli di viaggio e di marketing, anche subordinate al Suo consenso esplicito, quali l’hosting di siti e sistemi web, i servizi e-mail e altre promozioni, i servizi di audit, l’analisi dei dati, la conduzione di ricerche di mercato e sondaggi di gradimento.

Modalità del trattamento

I dati personali sono raccolti attraverso presidio informatico. Il trattamento viene effettuato con strumenti informatici o cartacei nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

I dati personali conservati su data base informatico sono accessibili esclusivamente ai soggetti individuati, mediante chiavi di accesso personali.

Periodo di conservazione dei dati

I dati trattati per le finalità di cui alla lettera a) saranno conservati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo alla data di cessazione del programma di fidelity, salvo proroghe dello stesso, o alla cessazione dello status di iscritto al programma dell'interessato per qualunque ragione (recesso, esclusione, etc…).

I dati trattati per le finalità di cui alla lettera b) saranno conservati fino alla data di cessazione del programma di fidelity, salvo proroghe dello stesso, o alla cessazione dello status di iscritto al programma dell'interessato per qualunque ragione (recesso, esclusione, etc…).

I dati sugli acquisti saranno trattati per le finalità di cui alle lettere c) ed e) fino a revoca del consenso prestato dall’interessato e comunque per un periodo non superiore a 24 mesi dalla loro acquisizione, salva l’eventuale anonimizzazione dei medesimi.

I dati sugli acquisti saranno trattati per le finalità di cui alla lettera d) fino a revoca del consenso prestato dall’interessato e comunque per un periodo non superiore a 12 mesi dalla loro acquisizione, salva l’eventuale anonimizzazione dei medesimi.

Nel caso in cui sorga contenzioso tra la Società/titolare e l’interessato, i termini di conservazione saranno prolungati per tutta la durata di tale contenzioso e per i 10 anni successivi alla sua soluzione definitiva (es. accordo transattivo o sentenza passata in giudicato).

Diritti dell’interessato di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE - DPGR 2016/679

Ai sensi della normativa in materia, si elencano di seguito i suoi diritti e le modalità di esercizio degli stessi.

  • Diritto di accesso - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento che tipo di dati è in possesso del titolare; l’origine, le finalità, le categorie di dati; i destinatari; l’esistenza di un processo di profilazione; il periodo di conservazione.
  • Diritto di rettifica - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la rettifica e/o l’integrazione dei propri dati, e sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati medesimi.
  • Diritto all’oblio - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati se: è stata esaurita la finalità del trattamento; è stato revocato il consenso; è stata fatta opposizione al trattamento; sono stati trattati in violazione di legge. Sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati.
  • Diritto di limitazione del trattamento - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento di limitare il trattamento: in caso di dati inesatti fino alla rettifica; in caso di contestazione fino a chiarimento; su richiesta, in alternativa alla cancellazione.
  • Diritto di opposizione - L’interessato ha il diritto a opporsi all’utilizzo dei dati personali per trattamenti automatizzati.
  • Diritto alla portabilità – L’interessato può esercitare questo diritto limitatamente ai dati trattati per finalità contrattuali e con mezzi automatizzati e fatto salvo il caso in cui esso leda i diritti e le libertà altrui.

Modalità di richiesta dell’interessato

L’interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra in qualsiasi momento, inviando una e-mail a: privacy.gruppo@carontetourist.it.

L’interessato ha facoltà di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sulla base delle indicazioni di cui al link https://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=4535524 oppure a qualsiasi altra autorità di controllo.

 

Caronte & Tourist S.p.A.