INFORMATIVA PRIVACY PROGRAMMA “Navigo Per Te”
Informativa ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
Gentile Sig.ra / Egr. Sig.re,
di seguito riportiamo alcune informazioni relative al trattamento dei dati personali che La riguardano e che saranno da noi acquisiti nelle fasi di iscrizione e di fruizione del piano di fidelizzazione denominato “Navigo Per Te”.
Titolare del trattamento dei dati personali è Caronte & Tourist S.p.A., contattabile a:
- indirizzo e-mail: privacy.gruppo@carontetourist.it
- numero di telefono: 090/9038201
La società ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, ai sensi dell’art. 39 Regolamento (UE) 2016/679, contattabile presso la sede del titolare del trattamento o all’indirizzo e-mail dpo@carontetourist.it.
Tipologia di dati trattati
In fase di richiesta di iscrizione al programma di fidelizzazione, il Titolare del trattamento raccoglie le seguenti informazioni di cui all’art. 4, n. 1, GDPR:
Dati acquisiti direttamente dall’interessato:
- dati anagrafici e identificativi (nome e cognome, data di nascita, codice fiscale/P.IVA);
- dati di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail);
- targa del/i propri/o autoveicolo/i;
- fototessera;
- comune di residenza;
- indirizzo completo di residenza/domicilio;
- certificazione ISEE in corso di validità;
- certificato di residenza;
- copia del documento di identità;
Dati acquisiti direttamente dall’interessato, in caso di consenso alla profilazione:
- Motivi del viaggio, destinazioni abituali, veicoli posseduti, sesso, stato civile, professione, titolo di studio, figli, preferenze e interessi comportamentali;
Dati acquisiti automaticamente:
- dati relativi ai viaggi effettuati (es. frequenza di viaggio) e ad eventuali servizi accessori acquistati;
- dati relativi ai vantaggi erogati nell’ambito del programma (es. bonus e benefit goduti).
Finalità e basi giuridiche del trattamento
I Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:
|
Finalità |
Base giuridica del trattamento |
a) |
Emissione della carta fedeltà, partecipazione al programma di fidelity, erogazione dei servizi connessi e invio di comunicazioni a riguardo. |
Trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, comma 1, lett. b, GDPR). |
b) |
Verifica fotografica dell’identità degli iscritti al programma (es. in occasione dell’acquisto di titoli di viaggio in biglietteria, dell’effettuazione dei viaggi, o della richiesta o utilizzazione dei bonus e dei benefit). |
Trattamento basato su un legittimo interesse del Titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR). |
c) |
Invio di comunicazioni pubblicitarie e promozionali circa i servizi offerti dalle società del gruppo Caronte & Tourist, c.d. marketing diretto (es. newsletter, SMS, telefonate…) e svolgimento di indagini sul grado di soddisfazione della clientela, non connesse alla prestazione del servizio (indagini di mercato). |
Trattamento effettuato in caso di consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR). |
d) |
Invio di comunicazioni pubblicitarie e promozionali (es. newsletter, SMS, telefonate…), sulla base dei dati da lei forniti e degli acquisti da lei effettuati, circa i servizi offerti dalle società del gruppo Caronte & Tourist, c.d. marketing profilato. |
Trattamento effettuato in caso di consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR). |
e) |
Invio di comunicazioni pubblicitarie e promozionali da parte di terzi (Partner Navigo Per Te), c.d. marketing di terze parti. |
Trattamento effettuato in caso di consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR). |
Necessità o Facoltatività del Trattamento
Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui alla lettera a) è necessario al fine dell’instaurazione del rapporto con la Società/titolare; pertanto, l’eventuale rifiuto di fornirli in tutto o in parte dà luogo all'impossibilità di partecipare al programma di fidelizzazione.
Il conferimento della targa del/dei propri/o veicolo è necessario per usufruire di alcuni vantaggi previsti dal piano di loyalty (es. imbarco prioritario); il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di erogare tali vantaggi.
Il conferimento della P.IVA o del Codice Fiscale è necessario per l’emissione della fattura, se richiesta, in sede di acquisto dei titoli di viaggio; il mancato conferimento determinerà la necessità di comunicare detti dati in un momento successivo.
Il conferimento dell’indirizzo completo di residenza o domicilio è necessario per l’invio della carta fidelity fisica (livello Platino), se richiesta; il mancato conferimento impedirà a C&T di effettuare la spedizione.
Il conferimento della certificazione ISEE, del certificato di residenza e della copia del documento di identità è facoltativo; il mancato conferimento comporterà l’impossibilità dei vantaggi aggiuntivi previsti dalla “formula ISEE”.
Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui alla lettera b) è necessario al fine dell’instaurazione del rapporto con la Società/titolare; pertanto, l’eventuale rifiuto di fornirli in tutto o in parte dà luogo all'impossibilità di partecipare al programma di fidelizzazione.
Il trattamento dei dati per le finalità di cui alle lettere c), d) ed e) sopra riportate è facoltativo; il mancato conferimento impedirà alla società, rispettivamente, di attuare iniziative di marketing diretto, di attuare iniziative di profilazione e di marketing profilato, di comunicare a terzi i dati di contatto per l’attuazione di iniziative di marketing diretto.
Il consenso eventualmente prestato rispetto alle finalità c), d) ed e) è liberamente revocabile in ogni momento, ferma restando la liceità del trattamento effettuato prima della revoca. La revoca del consenso potrà avvenire accedendo alla propria Area riservata sul sito www.carontetourist.it o contattando il titolare attraverso i canali indicati nella presente informativa.
Destinatari dei dati personali
I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- professionisti o società di servizi per l'amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della Società/titolare per sue finalità interne (es. consulenti);
- professionisti o società di servizi IT e altri partner tecnologici della Società/titolare;
- professionisti o società di servizi di social e community management;
- professionisti o società tipografiche per la stampa della carta fedeltà fisica;
- Partner Navigo Per Te;
- soggetti in relazione ai quali la vigente normativa (ad esempio fiscale e contabile) prevede l’obbligo di comunicazione, inclusi Enti pubblici;
- Autorità giudiziarie e Forze dell’Ordine;
- Biglietterie, terminal e altri rivenditori autorizzati alla vendita dei titoli di viaggio;
- Studi legali, nell’eventualità in cui dovessero insorgere delle controversie;
- Compagnie di assicurazione sia in sede di prenotazione dei biglietti, sia in sede di reclamo;
- Periti in fase di reclamo;
- Società fornitrici di altri servizi essenziali alla prestazione del servizio di trasporto marittimo ovvero allo svolgimento delle attività di vendita dei titoli di viaggio e di marketing, anche subordinate al Suo consenso esplicito, quali l’hosting di siti e sistemi web, i servizi e-mail e altre promozioni, i servizi di audit, l’analisi dei dati, la conduzione di ricerche di mercato e sondaggi di gradimento.
Modalità del trattamento
I dati personali sono raccolti attraverso presidio informatico. Il trattamento viene effettuato con strumenti informatici o cartacei nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
I dati personali conservati su data base informatico sono accessibili esclusivamente ai soggetti individuati, mediante chiavi di accesso personali.
Periodo di conservazione dei dati
I dati trattati per le finalità di cui alla lettera a) saranno conservati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo:
- alla data di cessazione del programma di fidelity, salvo proroghe dello stesso,
- alla data di cessazione dello status di iscritto al programma dell'interessato per qualunque ragione (recesso, esclusione, etc…).
I dati trattati per le finalità di cui alla lettera b) saranno conservati fino alla data di cessazione del programma di fidelity, salvo proroghe dello stesso, o alla cessazione dello status di iscritto al programma dell'interessato per qualunque ragione (recesso, esclusione, etc…).
I dati sugli acquisti saranno trattati per le finalità di cui alle lettere c) ed e) fino a revoca del consenso prestato dall’interessato e comunque per un periodo non superiore a 24 mesi dalla loro acquisizione, salva l’eventuale anonimizzazione dei medesimi.
I dati sugli acquisti saranno trattati per le finalità di cui alla lettera d) fino a revoca del consenso prestato dall’interessato e comunque per un periodo non superiore a 12 mesi dalla loro acquisizione, salva l’eventuale anonimizzazione dei medesimi.
Nel caso in cui sorga contenzioso tra la Società/titolare e l’interessato, i termini di conservazione saranno prolungati per tutta la durata di tale contenzioso e per i 10 anni successivi alla sua soluzione definitiva (es. accordo transattivo o sentenza passata in giudicato).
Diritti dell’interessato di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE - DPGR 2016/679
Ai sensi della normativa in materia, si elencano di seguito i suoi diritti e le modalità di esercizio degli stessi.
- Diritto di accesso - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento che tipo di dati è in possesso del titolare; l’origine, le finalità, le categorie di dati; i destinatari; l’esistenza di un processo di profilazione; il periodo di conservazione.
- Diritto di rettifica - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la rettifica e/o l’integrazione dei propri dati, e sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati medesimi.
- Diritto all’oblio - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati se: è stata esaurita la finalità del trattamento; è stato revocato il consenso; è stata fatta opposizione al trattamento; sono stati trattati in violazione di legge. Sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati.
- Diritto di limitazione del trattamento - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento di limitare il trattamento: in caso di dati inesatti fino alla rettifica; in caso di contestazione fino a chiarimento; su richiesta, in alternativa alla cancellazione.
- Diritto di opposizione - L’interessato ha il diritto a opporsi all’utilizzo dei dati personali per trattamenti automatizzati.
- Diritto alla portabilità - L’interessato può esercitare questo diritto limitatamente ai dati trattati per finalità contrattuali e con mezzi automatizzati e fatto salvo il caso in cui esso leda i diritti e le libertà altrui.
Modalità di richiesta dell’interessato
L’interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra in qualsiasi momento, inviando una e-mail a: privacy.gruppo@carontetourist.it.
L’interessato ha facoltà di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sulla base delle indicazioni di cui al link https://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=4535524 oppure a qualsiasi altra autorità di controllo.
Caronte & Tourist S.p.A.