17.06.2024
INFORMATIVA PRIVACY RECLAMI
Informativa ai sensi e per gli effetti del Nuovo Regolamento Europeo - DPGR 2016/679 - (protezione dei dati personali)
Gentile Signore/a
di seguito forniamo alcune informazioni circa il trattamento dei suoi dati personali.
Titolare del trattamento dei dati personali è Caronte & Tourist S.p.A., contattabile a:
- indirizzo e-mail: privacy.gruppo@carontetourist.it
- numero di telefono: 090/9038201
La società ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, ai sensi dell’art. 39 Regolamento (UE) 2016/679, contattabile presso la sede del titolare del trattamento o all’indirizzo e-mail dpo@carontetourist.it.
Tipologia di dati raccolti
Il trattamento riguarderà i seguenti dati personali di cui all’art. 4, n. 1, GDPR:
- dati anagrafici e identificativi (nome completo);
- dati di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail);
- Informazioni contenute nel reclamo.
Finalità e basi giuridiche del trattamento
I Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:
|
Finalità |
Base giuridica del trattamento |
a) |
Gestire i reclami pervenuti. |
Trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, comma 1, lett. b, GDPR). |
Necessità o Facoltatività del Trattamento
Il conferimento dei dati personali per le finalità sopra indicate è necessario al fine di procedere alla corretta gestione del reclamo.
Destinatari dei dati personali
I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- Persone fisiche autorizzate per iscritto dalla Società/titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative (es. dipendenti area Segreteria Generale, Amministrazione, IT);
- soggetti in relazione ai quali la vigente normativa (ad esempio fiscale e contabile) prevede l’obbligo di comunicazione, inclusi a titolo esemplificativo Enti pubblici (es.: Organismi di conciliazione);
- soggetti che forniscono servizi di gestione dell’infrastruttura informatica della società;
- Studi legali, nell’eventualità in cui il Titolare dovesse farsi assistere nella gestione della controversia.
Modalità del trattamento
I dati personali sono raccolti su presidio cartaceo o informatico all’atto della formulazione del reclamo. Il trattamento viene effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
I dati personali conservati su data base informatico sono accessibili esclusivamente ai soggetti individuati (responsabile e suoi incaricati), mediante chiavi di accesso personali.
Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati relativi al viaggio saranno conservati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo alla data di risoluzione del reclamo.
I Suoi dati relativi a finalità amministrativo-contabili saranno conservati per 10 (dieci) anni dalla data di risoluzione del reclamo.
Diritti dell’interessato di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE - DPGR 2016/679
Ai sensi della normativa in materia, si elencano di seguito i suoi diritti e le modalità di esercizio degli stessi.
- Diritto di accesso - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento che tipo di dati è in possesso del titolare; l’origine, le finalità, le categorie di dati; i destinatari; l’esistenza di un processo di profilazione; il periodo di conservazione.
- Diritto di rettifica - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la rettifica e/o l’integrazione dei propri dati, e sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati medesimi.
- Diritto all’oblio - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati se: è stata esaurita la finalità del trattamento; è stato revocato il consenso; è stata fatta opposizione al trattamento; sono stati trattati in violazione di legge. Sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati.
- Diritto di limitazione del trattamento - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento di limitare il trattamento: in caso di dati inesatti fino alla rettifica; in caso di contestazione fino a chiarimento; su richiesta, in alternativa alla cancellazione.
- Diritto di opposizione - L’interessato ha il diritto a opporsi all’utilizzo dei dati personali per trattamenti automatizzati.
- Diritto alla portabilità - L’interessato può esercitare questo diritto limitatamente ai dati trattati per finalità contrattuali e con mezzi automatizzati e fatto salvo il caso in cui esso leda i diritti e le libertà altrui.
Modalità di richiesta dell’interessato
L’interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra in qualsiasi momento, inviando una email a: privacy.gruppo@carontetourist.it.
L’interessato ha facoltà di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sulla base delle indicazioni di cui al link https://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=4535524 oppure a qualsiasi altra autorità di controllo.