La sicurezza, la prevenzione e la proattività sono i driver fondamentali della strategia del business di C&T. Per questo, abbiamo scelto di partecipare e contribuire a OVERHEAT, un progetto di ricerca UE finalizzato ad approfondire la conoscenza e le tecnologie necessarie per prevenire e gestire gli incidenti a bordo delle navi.
Per raggiungere l’obiettivo, OVERHEAT si avvarrà dell’esperienza del personale di C&T per sviluppare sistemi digitali che forniranno una visione completa in tempo reale della situazione a bordo e intorno alla nave, utilizzando tecnologie avanzate e integrate alle infrastrutture IT delle navi come sensori IoT e sistemi aerei senza pilota (UAS). Saranno inoltre condotte valutazioni sulle migliori pratiche e sulla cultura della sicurezza tese ad aumentare la consapevolezza dell'equipaggio.
"OVERHEAT - Strategie innovative per la prevenzione e la gestione degli incendi nelle navi porta container" è un progetto finanziato dall'Unione Europea che vede la partecipazione di un variegato gruppo di importanti stakeholder, tra cui aziende marittime, gestori portuali, autorità, decisori politici, associazioni di settore e accademici.
Con i rapidi sviluppi nel settore automobilistico, inclusa l'adozione sempre più diffusa di veicoli ibridi ed elettrici, è fondamentale che le compagnie di navigazione mantengano i più alti standard di sicurezza per il trasporto di un parco auto in costante evoluzione.
Attraverso il supporto a OVERHEAT, Caronte & Tourist conferma il proprio impegno per la sicurezza dei passeggeri e la protezione dell'ambiente marino.
Disclaimer: OVERHEAT è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del GA n°101076633. Le opinioni e i punti di vista espressi sono tuttavia quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o di CINEA. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.