La diversità include le differenze, grandi e piccole, che rendono ogni individuo unico.
1.1. Finalità
Valorizzare il capitale umano secondo criteri di merito, sulla base di competenze professionali, correttezza, onestà e fiducia, favorendo di conseguenza un ambiente di lavoro inclusivo e aperto alle diversità.
1.2. Principi
Ogni persona rappresenta per Caronte & Tourist un individuo unico e diverso, con la propria personalità, storia e competenze.
Per tale ragione il Gruppo riconosce le diversità dei propri dipendenti, collaboratori, fornitori e interlocutori in genere, come un fattore di crescita e successo, valorizzandone esperienze, capacità e qualità.
Caronte & Tourist crede che la diversità, in tutte le sue manifestazioni, sia un vantaggio strategico, latore di arricchimento e apertura culturale; per questo favorisce un ambiente di lavoro inclusivo, volto alla collaborazione e alla crescita col supporto di tutti, realizzato incoraggiando ogni persona ad esprimersi liberamente, liberando così il potenziale di ciascuno e aumentandone la motivazione.
Si ritiene la crescita aziendale sinergica alla crescita professionale e personale di ogni collaboratore.
La Politica sulla diversità e l'inclusione, in linea con quanto definito nel Codice Etico, si applica a tutti i dipendenti, ai collaboratori, ai candidati in fase di selezione, agli appaltatori, ai fornitori, ai clienti e a tutti gli stakeholder in generale.
Per contro, il Gruppo Caronte & Tourist richiede a tutti l’impegno al rispetto delle leggi e dei principi del Codice Etico.
1.3. Requisiti del Sistema di Gestione della Diversity & Inclusion applicato
Il Sistema di Gestione della Diversity & Inclusion di Caronte & Tourist è progettato, implementato ed aggiornato per rispondere ai requisiti della ISO 30415:2021:
- Riconoscere la diversità: valorizzare tutte le persone intrinsecamente, individualmente e come gruppi, apprezzare il modo in cui le diverse dimensioni della diversità si intersecano e riconoscere che le caratteristiche demografiche e altre caratteristiche personali possono essere protette da leggi e regolamenti.
- Governare in modo efficace: esemplificare e promuovere l'impegno del Top management nei confronti di D&I attraverso l'uso di sistemi, politiche, processi, prassi e operazioni di governance organizzativa inclusivi.
- Agire in modo responsabile: agire in modo etico e socialmente responsabile, promuovendo un'occupazione produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
- Lavorare in modo inclusivo: consentire e sviluppare un ambiente di lavoro accessibile e rispettoso che favorisca l'inclusione e il senso di appartenenza.
- Comunicare in modo inclusivo: riconoscere e rispondere ai bisogni delle persone che entrano nell’organizzazione, comprendere e relazionarsi alle comunicazioni in modi diversi.
- Sostenere e diffondere la D&I: influenzare e promuovere attivamente l'organizzazione inclusiva pratiche e relazioni con gli stakeholder.
1.4. Politica e impegno
Il Gruppo Caronte & Tourist riconosce nelle persone la risorsa più importante per lo svolgimento delle proprie attività e si impegna a garantire, in ogni fase del rapporto di lavoro, dal processo di selezione all’attribuzione dei ruoli, dalla crescita professionale, fino alla conclusione del rapporto, pari opportunità, senza discriminazione alcuna, promuovendo una cultura in cui tutti possano riconoscere il valore e il potenziale della diversità.
Non sarà mai tollerata alcuna forma di discriminazione sulla base di etnia, razza, colore della pelle, genere, orientamento sessuale, religione, nazionalità, età, disabilità, opinione politica, affiliazione sindacale, stato civile, stato di salute e qualsiasi altro stato sociale o caratteristica personale. Pertanto, Caronte & Tourist spa:
- Si impegna a creare un ambiente di lavoro libero da qualsiasi discriminazione diretta o indiretta, associativa o individuale, qualsiasi tipo di violenza o molestia, sia sessuale che basata sulla diversità personale, politica e culturale.
- Promuove una cultura inclusiva e basata sul rispetto, che coinvolga tutte le persone e offra l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità.
- Persegue una politica di selezione del personale volta al riconoscimento dei meriti, nel rispetto delle pari opportunità. Tale politica si declina attraverso una valutazione trasparente delle competenze e delle capacità. Qualsiasi opportunità di carriera o avanzamento professionale sarà gestito senza alcun tipo di discriminazione e nel rispetto delle diversità.
- Si impegna altresì nella formazione e nella promozione delle persone, migliorando lo sviluppo professionale delle proprie risorse, ispirando tutti i dipendenti a raggiungere il loro pieno potenziale e supportando la condivisione delle migliori pratiche in tutta l'organizzazione.
- Persegue l'obiettivo di assicurare che tutti i dipendenti e i collaboratori trattino gli altri, in ogni momento, con dignità, rispetto ed equità, mostrando una condotta che rifletta l'inclusione e sostenga i valori della Società.
Caronte & Tourist intende utilizzare efficacemente le capacità di tutti i propri dipendenti attingendo alla diversa serie di talenti, consapevole che persone con esperienze e competenze diverse possono creare valore.
Si impegna altresì a rispettare pienamente tutte le normative e best-practice in tema di diversità e inclusione.
1.5. Destinatari ed ambito di applicazione
Personale, collaboratori e fornitori sono chiamati a rispettare i principi contenuti nella presente politica nell’ambito di tutti i rapporti professionali.
Caronte & Tourist attribuisce la responsabilità per l'applicazione, la diffusione e l’implementazione della politica di diversità e inclusione a tutto il management, affinché comunichi un comportamento inclusivo verbalmente e con l’esempio, si adoperi, e vigili sul rispetto dei principi della presente politica in coerenza con gli obiettivi aziendali.
1.6. Approvazione ed aggiornamento della Policy
Caronte & Tourist approva con delibera del Consiglio di Amministrazione presente Politica.
La Politica per la Diversità e Inclusione integra e specifica gli elementi fondamentali del Modello 231/01 a presidio delle tematiche descritte nel presente documento.
La presente Policy è soggetta a controllo e revisione periodica da parte delle funzioni Qualità e D&I.