Scopri Pietro Mondello
Clicca sui punti attivi
È entrata in navigazione sullo Stretto di Messina la N/T “Pietro Mondello”, la nuova nave del Gruppo Caronte & Tourist.
È la terza nave del Gruppo C&T alimentata a gas naturale liquefatto (LNG) a operare nel Mediterraneo.
Ennesimo frutto dell’esperienza maturata dal Gruppo e dal background della società di progettazione, la Pietro Mondello è stata concepita per affiancare la gemella Elio per servire al meglio il collegamento tra le due sponde dello Stretto di Messina.
Pietro Mondello, una Ro/Ro Pax di circa ottomila tonnellate con una capacità di carico doppia rispetto alla “Telepass”, ex ammiraglia di C&T, che collega Messina a Villa San Giovanni.
Clicca sui punti attivi
La propulsione è garantita da 2 propulsori azimutali (uno a prua, uno a poppa) in grado di ruotare e orientare la spinta a 360°.
Questo sistema propulsivo agevola le manovre anche in condizioni meteomarine sfavorevoli.
Inoltre è assicurato un elevato standard di sicurezza e di affidabilità per il sistema propulsivo data la ridondanza garantita dai due propulsori retrattili.
La compagnia si propone di ridurre quanto più possibile gli impatti sull’ambiente, per questo motivo si è scelto di adottare motori con alimentazione mista Diesel-Gas Naturale Liquefatto.
Le vernici di carena siliconiche riducono l’utilizzo di biocidi dannosi per l’ambiente marino, minimizzando la resistenza idrodinamica d’attrito.
Le batterie permettono la sosta in porto senza l’ausilio di motori a combustione azzerando totalmente le emissioni.
L’accesso avviene mediante scale mobili o tramite ascensore dai garage alla main lounge.
Particolare attenzione è stata prestata all’accoglienza delle Persone a Mobilità Ridotta semplificando l’accesso e la fruibilità del servizio.
I servizi disponibili a bordo: bar, area giochi per i bambini, negozi, contenuti multimediali, filodiffusione, stazioni di ricarica USB, scale mobili e ascensori per migliorare la fruibilità di tutti gli spazi della nave.
Accessibilità
Posti riservati per PMR
Ascensore per raggiungere il salone
Porte di adeguata larghezza
Segnalazioni in braille
Percorsi tattili
Free WI-FI
Accesso Wi-Fi gratuito in tutte le aree passeggeri
Climatizzazione ambientale
Elevati standard di comfort termoigrometrico in tutti gli ambienti
Open deck
Posti a sedere in aree esterne