Passeggeri andata
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    Dai 12 anni
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    4 - 11 anni
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    Fino a 3 anni
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    Cani, gatti, altro
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Gruppo Caronte & Tourist

Procedure PMR Caronte & Tourist

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Procedura/assistenza persone a mobilità ridotta (PMR)

Linea Stretto di Messina

La Caronte & Tourist S.p.A. pone da sempre particolare attenzione alle esigenze dei passeggeri disabili e a mobilità ridotta e si è attrezzata in modo da permettere agli stessi, in transito nei propri terminale e a bordo delle proprie navi, di usufruire dei servizi in condizioni paritetiche a quelle degli altri passeggeri.

L’assistenza è gratuita, è effettuata da personale della Caronte & Tourist e consiste nell’accompagnamento della PMR in tutte le fasi di trasporto, dall’acquisto del titolo di viaggio sino allo sbarco, e durante la permanenza nel terminal.

Le richieste di accompagnamento semplice, ossia da effettuarsi con o senza sedia a rotelle, e il trasporto del bagaglio possono essere effettuate all’atto dell’acquisto del titolo di viaggio, e comunque almeno 2 ore prima della partenza della nave.

Le richieste che comprendono tutti gli altri casi, tra cui si citano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il trasporto di PMR che necessiti di particolare sistemazione a bordo e/o di ausilio di apparecchiature mediche  che siano nella sua disponibilità, devono essere effettuate con un preavviso di almeno 48 ore rispetto alla programmata partenza, affinché Caronte & Tourist abbia il tempo di attrezzarsi per assolvere a tale particolare richiesta. In relazione alle caratteristiche della specifica richiesta Caronte & Tourist può anche decidere quale debba essere l’unità navale da utilizzarsi tra quelle che esercitano il servizio di trasporto nel giorno successivo.

La richiesta può essere inviata direttamente alla seguente mail servizioclienti@carontetourist.it, effettuata contattando il numero telefonico +39.090.5737 o tramite booking online della compagnia disponibile al sito ufficiale carontetourist.it.

In alternativa, l'assistenza per le operazioni di imbarco e sbarco può essere richiesta contattando, poco prima di giungere sul piazzale di imbarco di Messina o Villa San Giovanni, la torre di controllo al seguente numero: +39.0965.79.31.43.

L’assistenza, previa richiesta, verrà effettuata, con le procedure di seguito specificate:

Operazione d'imbarco

La Persona a Mobilità Ridotta e il relativo accompagnatore, seguendo le procedure sopra riportate, si presentano in biglietteria dichiarando le proprie necessità; il personale preposto, già informato, comunicherà tempestivamente al Comando di bordo la relativa presenza. 

Il Comando di bordo informerà e invierà in assistenza uno/due persone abilitate provviste di certificato P.M.R. presso il portellone di accesso alla nave.

In caso di auto a seguito, la stessa sarà parcheggiata al ponte destinato in apposito stallo.

Il personale preposto accompagnerà la Persona a Mobilità Ridotta e, durante la traversata, se necessario, la P.M.R sarà assistita dal personale preposto per qualsiasi esigenza.

Operazione di sbarco

Il personale preposto accompagnerà/anno la Persona a Mobilità Ridotta alla propria autovettura o fino al portellone di sbarco e sarà data massima priorità allo sbarco.

Emergenza

Se durante il viaggio dovesse verificarsi una qualsiasi emergenza, alla Persona a Mobilità Ridotta verrà assegnata una persona fissa per l'istradamento al punto di riunione.

 

Linea Messina-Salerno

L'accesso delle Persone a Mobilità Ridotta alla nave avviene tramite il ponte destinato.
Esistono n° 2 pedane di abbattimento delle barriere architettoniche.

Operazione d'imbarco

La P.M.R. deve specificare necessariamente in fase di prenotazione le proprie esigenze. L'ufficio preposto, di conseguenza, provvede a fornire adeguate informazioni alla biglietteria pertinente, la quale comunica tempestivamente al Comando di bordo la relativa presenza, quest'ultimo informerà il Commissario di bordo che invierà in assistenza uno/due persone abilitate provviste di certificato P.M.R. presso le porte di accesso al ponte destinato.

In caso di auto a seguito, la stessa sarà parcheggiata al ponte n° 5 sotto pensilina.

Il personale preposto accompagnerà la P.M.R. alla Reception dove, dopo aver espletato le pratiche di imbarco, verrà accompagnato nella/e cabina/e a lui/lei destinata (Cabina n°____ e cabina n° ____).

Durante il viaggio, se necessario, la P.M.R. sarà assistita dal personale preposto per qualsiasi esigenza.

Operazione di sbarco

La /e persona/e destinata/e dal Commissario accompagnerà/anno la P.M.R. esternamente al ponte destinato sino alla propria autovettura e sarà data massima priorità allo sbarco.

Emergenza

Se durante il viaggio dovesse verificarsi una qualsiasi emergenza, alla P.M.R. verrà assegnata una persona fissa per l'istradamento al punto di riunione.