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Gruppo Caronte & Tourist

Procedure PMR Caronte & Tourist

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Servizi predisposti dalla Caronte & Tourist volti a favorire la mobilità delle persone a mobilità ridotta

La Caronte & Tourist S.p.A. pone da sempre particolare attenzione alle esigenze dei passeggeri disabili e a mobilità ridotta e si è attrezzata in modo da permettere agli stessi, in transito nei propri terminals e a bordo delle proprie navi, di usufruire dei servizi in condizioni paritetiche a quelle degli altri passeggeri.

L’assistenza è gratuita, è effettuata da personale della Caronte & Tourist e consiste nell’accompagnamento della PMR in tutte le fasi di trasporto, dall’acquisto del titolo di viaggio sino allo sbarco, e durante la permanenza nel terminal.

Le richieste di accompagnamento semplice, ossia da effettuarsi con o senza sedia a rotelle, e il trasporto del bagaglio possono essere effettuate all’atto dell’acquisto del titolo di viaggio, e comunque almeno 24 ore prima della partenza della nave.

Le richieste che comprendono tutti gli altri casi, tra cui si citano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il trasporto di PMR che necessiti di particolare sistemazione a bordo e/o di ausilio di apparecchiature mediche che siano nella sua disponibilità, devono essere effettuate con un preavviso di almeno 48 ore rispetto alla programmata partenza, affinché Caronte & Tourist abbia il tempo di attrezzarsi per assolvere a tale particolare richiesta. In relazione alle caratteristiche della specifica richiesta Caronte & Tourist può anche decidere quale debba essere l’unità navale da utilizzarsi tra quelle che esercitano il servizio di trasporto nel giorno successivo.

La richiesta può essere inviata direttamente alla seguente mail servizioclienti@carontetourist.it, effettuata contattando il numero telefonico +39.090.57.37 o tramite booking online della compagnia disponibile al sito ufficiale carontetourist.it.

In alternativa, l'assistenza per le operazioni di imbarco e sbarco può essere richiesta contattando, poco prima di giungere sul piazzale di imbarco di Messina o Villa San Giovanni, la torre di controllo al seguente numero: +39.0965.79.31.43.

Operazione d'imbarco e sbarco

Previa richiesta, la Persona a Mobilità Ridotta:

  • è assistita dal momento dell’accesso nell’area portuale, qualunque sia la modalità di accesso;
  • è accompagnata dal personale della Caronte & Tourist alla biglietteria, per l’acquisto del titolo di viaggio, e all’imbarco. Il personale della Caronte & Tourist si occupa anche del trasporto del bagaglio.

La procedura comprende l’accompagnamento sino al posto assegnato a bordo e la consegna del bagaglio al personale di bordo. Inoltre, prevede l’accompagnamento ai servizi igienici e ai punti di ristoro del terminal;

  • è assistita a bordo delle navi (inclusa la gestione del bagaglio da parte di personale della Caronte & Tourist);
  • è assistita nell’operazione di sbarco.

La procedura di sbarco annovera l’accompagnamento effettuato dal personale della Caronte & Tourist dal posto assegnato sino all’uscita dal terminal portuale. Inoltre, include l’accompagnamento ai servizi igienici del terminal. Il personale della Caronte & Tourist si occupa anche del trasporto del bagaglio.

Emergenza

Se durante il viaggio dovesse verificarsi una qualsiasi emergenza, alla Persona a Mobilità Ridotta verrà assegnata una persona fissa per l'istradamento al punto di riunione.