PROGRAMMA “Navigo Per Te”
Termini e Condizioni
Caronte & Tourist S.p.A. (di seguito, “C&T”), con sede legale in via ing. Giuseppe Franza 82, 98124, Messina, C.F. e P. IVA 00288990807, indice il programma fedeltà denominato “Navigo Per Te” (di seguito anche solo “Programma” o “Iniziativa”), ai termini e condizioni disciplinati dal presente documento (di seguito, “Termini e Condizioni”).
Art. 1 - DESCRIZIONE GENERALE
Il Programma consente ai Titolari di accumulare due categorie di punti (“Miglia Status” e “Miglia Benefit”, congiuntamente “Miglia” o, al singolare, “Miglio”) attraverso l’acquisto di biglietti o abbonamenti pedonali C&T.
L’Iniziativa è articolata in tre livelli (di seguito i “Livelli”) che si differenziano in virtù dei servizi a cui è possibile accedere, in base al numero di Miglia Status accumulate. Il Programma inoltre consente ai Titolari di utilizzare le Miglia Benefit accumulate per richiedere ulteriori vantaggi.
Il presente documento disciplina le modalità di partecipazione e di svolgimento del Programma, nonché i termini e le condizioni di richiesta, emissione ed utilizzo delle carte di fidelizzazione “Navigo Per Te” (di seguito le “Carte Fedeltà”), i Livelli raggiunti dai Titolari del Programma e le modalità di accumulo e di utilizzo delle Miglia.
L’iscrizione al Programma è gratuita.
Art. 2 - TITOLARI
L’Iniziativa è riservata alle persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età al momento dell’iscrizione al Programma (di seguito, “Titolari” o, al singolare, “Titolare”).
Non è ammessa la partecipazione al Programma per uso diverso da quello personale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: agenti di viaggio, tour operator, strutture ricettive, distributori in generale).
Non è ammessa la partecipazione al Programma di persone giuridiche, enti privati o pubblici di qualsiasi natura.
Art. 3 - DURATA
L’Iniziativa ha durata dal 12 dicembre 2023 al 31 dicembre 2025, fatte salve eventuali proroghe di cui sarà fornita comunicazione sul sito carontetourist.it e/o tramite altri mezzi idonei.
Ciascun Titolare potrà raccogliere Miglia fino al 31 dicembre 2025, fermo restando che le Miglia Benefit raccolte sino a tale data potranno essere utilizzate (e di conseguenza i Benefit potranno essere richiesti) entro e non oltre il 31 gennaio 2026.
Tutte le Miglia accreditate ma non utilizzate entro la suddetta data verranno eliminate.
Il Titolare regolarmente iscritto al Programma partecipa di diritto all’eventuale edizione successiva, fatta salva la sua facoltà di recesso.
Art. 4 - CONDIZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all'Iniziativa è disciplinata dai presenti Termini e Condizioni che tutti i Titolari dichiarano di conoscere e accettare all’atto dell’iscrizione all'Iniziativa stessa, senza riserva e/o eccezione alcuna.
Per iscriversi al Programma, il Titolare deve compilare l’apposito form attraverso uno dei canali dedicati:
- sul sito web C&T carontetourist.it (di seguito, “Sito”);
- sull’App Caronte & Tourist (di seguito, “App”).
C&T si riserva la possibilità di prevedere ulteriori canali e/o modalità di iscrizione al Programma, anche per periodi di tempo limitati, che saranno di volta in volta comunicati mediante il Sito e/o tramite altri mezzi idonei.
Ciascun Titolare si impegna a fornire dati ed informazioni completi, aggiornati e veritieri, nonché a comunicare a C&T ogni variazione dei dati e delle informazioni fornite, assumendosi ogni responsabilità in caso di eventuali dichiarazioni false, errate e/o incomplete.
Il Titolare, in fase di iscrizione, inoltre, deve confermare la presa visione dell’informativa sulla protezione dei dati personali.
Il Titolare, una volta iscritto, può accedere alla propria Area Riservata tramite il Sito e/o tramite l’App. Il Titolare è l’unico responsabile della segretezza delle proprie credenziali di accesso.
Una volta completata la procedura di iscrizione al Programma, al Titolare viene assegnato un codice QR identificativo personale (di seguito, il “Codice”) e gli viene rilasciata una Carta Fedeltà, sulla quale è riportato il Codice, oltre al nome, al cognome e alla fotografia dello stesso.
La Carta consente al Titolare di fruire dei benefici previsti dal Programma.
Le Carte Fedeltà sono assegnate in formato digitale. Ai Titolari Livello Platino può essere rilasciata, se richiesta, l’emissione di una Carta fisica, previa comunicazione degli estremi per la spedizione.
Le Carte Fedeltà prevedono tre Livelli:
- Livello Base con attribuzione della Carta “Navigo Per Te”;
- Livello Oro con attribuzione della Carta “Navigo Per Te - Oro”;
- Livello Platino con attribuzione della Carta “Navigo Per Te - Platino”.
L’iscrizione al Programma può prevedere, inoltre, l’attivazione facoltativa della formula “ISEE”, riservata esclusivamente ai Titolari residenti nell’area Metropolitana dello Stretto di Messina e facenti parte della fascia di reddito ISEE pari o inferiore a 5.000€.
Il Titolare di una Carta fedeltà con formula “ISEE” può beneficiare di n. 1 biglietto al mese della tipologia “A/R entro 3 giorni” a prezzo ridotto, acquistabile solo sul sito carontetourist.it o sull’App C&T.
L’accesso all’agevolazione ISEE verrà confermato solo a seguito della ricezione e validazione da parte di C&T della seguente documentazione:
- copia documento di identità del Titolare;
- certificato di residenza del Titolare, emesso da non oltre 90 gg;
- certificazione ISEE del Titolare rilasciato dall’INPS;
I documenti dovranno essere caricati sul Sito all’atto dell’iscrizione al Programma o inviati in seguito all’indirizzo e-mail isee@carontetourist.it.
La Carta è nominativa, personale, non cedibile e può essere utilizzata unicamente dal relativo Titolare.
Non è consentita l’assegnazione di più Carte Fedeltà al medesimo Titolare.
La Carta fisica è di esclusiva proprietà di Caronte & Tourist ed assegnata in comodato d’uso gratuito al Titolare.
In caso di perdita, furto o danneggiamento della Carta fisica, il Titolare dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti e comunicare il proprio nome e il proprio indirizzo e-mail. C&T provvederà a sospendere la validità della Carta smarrita/danneggiata. In attesa che C&T rilasci una nuova Carta il Titolare potrà continuare ad usufruire di tutti i benefici di cui al Programma (ivi inclusi quelli già acquisiti) utilizzando il proprio Codice. C&T non risponderà degli eventuali utilizzi fraudolenti e/o illeciti della Carta di cui il Titolare non abbia comunicato lo smarrimento o il furto.
Tutti i Titolari, a decorrere dalla data di iscrizione all'Iniziativa, accumuleranno Miglia secondo quanto disciplinato dal successivo articolo.
Art. 5 - ACCUMULO E VALIDITÀ DELLE MIGLIA
Le Miglia si distinguono in Miglia Status e Miglia Benefit.
A decorrere dalla data di iscrizione all’Iniziativa, i Titolari accumuleranno 1 (uno) Miglio Status e 1 (uno) Miglio Benefit per ogni euro (uno/00), IVA esclusa, di spesa per l’acquisto di biglietti o abbonamenti pedonali sulla tratta Messina Rada S. Francesco-Villa San Giovanni e v.v. (di seguito, “Titoli di viaggio” o, al singolare, “Titolo di viaggio”).
I Titoli di viaggio acquistati dal Titolare nel periodo antecedente all'iscrizione all'Iniziativa (o alla re-iscrizione, in caso di precedente cancellazione) non contribuiranno in alcun caso all'accumulo delle Miglia. La re-iscrizione non dà inoltre diritto al “Bonus di benvenuto”.
Le Miglia accumulabili sono calcolate sulla “tariffa base”, per tale intendendosi il prezzo di vendita del Titolo di viaggio, al netto dell’IVA, dell’addizionale sul costo del carburante (c.d. fuel surcharge) delle imposte, tasse e contributi di ogni tipo. Il valore risultante è arrotondato per difetto all’intero.
Il Titolare può visualizzare in ogni momento la quantità di Miglia accumulabili per ciascuna tipologia di Titolo di viaggio consultando la Tabella Miglia sul Sito.
Le Miglia saranno accumulate solo per i viaggi effettivamente svolti, a piedi e/o con al seguito un veicolo leggero, per tale intendendosi biciclette, ciclomotori, motocicli, automobili (con eventuali carrelli al seguito) e camper. Eventuali viaggi effettuati dal Titolare con altre tipologie di veicoli non danno diritto all’accumulo di Miglia.
Le Miglia saranno accumulate solo dal Titolare che acquista il Biglietto e non dagli altri eventuali passeggeri inclusi nello stesso Biglietto, ancorché iscritti al Programma.
Ciascun Titolare non potrà in ogni caso accumulare più di 1000 (mille/00) Miglia in ciascun mese di iscrizione al Programma.
Al fine di accumulare le Miglia, ciascun Titolare è tenuto a indicare il proprio Codice ogni qualvolta acquisti un biglietto/abbonamento pedonale. In particolare, danno diritto all’accumulo di Miglia esclusivamente i Titoli di viaggio acquistati mediante i canali di vendita e le modalità di seguito descritte:
- In caso di acquisto online, effettuando il login e completando l’acquisto attraverso l’Area Riservata;
- In caso di acquisto presso biglietterie “con operatore”, esibendo la propria Carta;
- In caso di acquisto presso le casse automatiche, esibendo la Carta;
- In caso di acquisto tramite sistema Telepass, previa associazione del dispositivo (OBU) con il proprio profilo Navigo Per Te;
Tale elencazione è da intendersi tassativa. C&T si riserva la possibilità di prevedere ulteriori canali di vendita e/o modalità di accumulo delle Miglia, anche per periodi di tempo limitati, che saranno di volta in volta comunicati mediante il Sito e/o altri mezzi idonei.
In caso di acquisto effettuato in maniera difforme dai termini suddetti, al Titolare non verranno accreditate Miglia. Ciascun Titolare deve sempre verificare che sul proprio Titolo di viaggio sia indicato il proprio Codice.
Il Titolare è infatti tenuto a portare con sé la propria Carta, in versione fisica o digitale durante l'intero viaggio e a esibirla su richiesta del personale C&T addetto al controllo dei biglietti, il quale provvede a verificare l’esatta corrispondenza tra il Codice indicato al momento dell’acquisto e quello riportato sulla Carta e/o in formato digitale nell’Area Riservata del Sito e/o dell’app del Titolare.
Ai sensi delle Condizioni di Trasporto, il personale C&T addetto al controllo potrà altresì verificare se il Titolo di viaggio è stato emesso in conformità con la disciplina ivi prevista.
Le Miglia maturate sono accreditate entro 7 (sette) giorni dalla data di effettuazione della singola tratta di viaggio. Fanno eccezione i soli abbonamenti pedonali, le cui Miglia sono accreditate entro 7 (sette) giorni dalla data di acquisto.
Nel caso in cui, trascorsi 7 (sette) giorni dalla data di effettuazione del viaggio, non sia stato effettuato l'accredito delle Miglia, nonostante il Codice sia riportato correttamente sul Titolo di viaggio, è possibile richiedere assistenza contattando il Servizio Clienti C&T, entro 30 (trenta) giorni dal viaggio.
I Titoli di viaggio acquistati dovranno essere conservati fino al momento dell'accredito delle Miglia da parte di C&T, che, a tal fine, si riserva di chiederne l’esibizione e/o la comunicazione degli estremi.
NON danno diritto all’accumulo di Miglia:
- i biglietti/abbonamenti pedonali acquistati prima dell’iscrizione al programma;
- i biglietti acquistati ma non utilizzati;
- i biglietti acquistati ma successivamente annullati e rimborsati;
- eventuali importi trattenuti a seguito di annullamento di un biglietto a titolo di “penale”;
- i biglietti acquistati dal Titolare ma utilizzati da terzi;
- i biglietti/abbonamenti pedonali acquistati con modalità diverse e/o tramite canali di vendita diversi da quelli espressamente indicati dal presente documento, salvo diversa comunicazione da parte di C&T;
- i biglietti emessi a titolo gratuito;
- i biglietti/abbonamenti pedonali emessi quali Benefit, nell’ambito del Programma;
- i biglietti/abbonamenti pedonali acquistati in periodi promozionali o con tariffe speciali o con un promocode o tramite Buono Sconto;
- i biglietti per la linea Messina Tremestieri-Villa San Giovanni e v.v.;
- i biglietti per altre linee esercitate da Caronte & Tourist e dalle società del gruppo Caronte & Tourist;
- l’importo pagato a titolo di addizionale sul costo del carburante (c.d. fuel surcharge);
- l’IVA e altre imposte, tasse e contributi di qualsiasi tipo, trattenute da C&T in forza di leggi o regolamenti normativi;
- qualunque altro prodotto o servizio non espressamente indicato nella Tabella Miglia.
C&T si riserva in ogni momento di cancellare le Miglia che, a seguito di verifiche svolte, risultino accumulate impropriamente o frutto di caricamenti anomali e/o ingiustificati, previa semplice comunicazione al Titolare.
Le Miglia Status accumulate sono valide per 1 (uno) anno dalla data di iscrizione del Titolare al Programma. Al termine di tale periodo (di seguito, “Periodo Qualificante”), il Saldo Miglia Status verrà azzerato e inizierà un nuovo Periodo Qualificante di pari durata, durante il quale il Titolare potrà nuovamente accumulare Miglia Status. I Periodi Qualificanti si rinnovano con durata annuale fino alla scadenza del Programma.
Le Miglia Status scadono in ogni caso alla data di cessazione del Programma (31 dicembre 2025), salvo proroghe.
Le Miglia Benefit accumulate sono valide per 1 (uno) anno dalla data di ciascun accredito. La relativa scadenza è quindi graduale.
Le Miglia Benefit residue possono essere utilizzate entro 1 (uno) mese dalla cessazione del Programma (31 gennaio 2026), salvo proroghe dello stesso.
Il Titolare, accedendo all’Area Riservata sul Sito potrà visualizzare in ogni momento sia il “Saldo Miglia Status”, per tale intendendosi il totale delle Miglia Status accumulate nel corso del Periodo Qualificante in corso, sia il “Saldo Miglia Benefit”, per tale intendendosi il totale delle Miglia Benefit accumulate negli ultimi 12 mesi, al netto quindi di quelle scadute e di quelle già utilizzate per la richiesta di Benefit. Per ogni gruppo di Miglia Benefit accreditate il Titolare potrà visualizzare la relativa data di scadenza.
Le Miglia sono utilizzabili esclusivamente per le finalità e secondo le modalità indicate nel presente documento. Esse non possono essere convertite e liquidate in denaro contante. Non possono altresì essere cedute o trasferite ad altri Titolari.
C&T si riserva la facoltà di verificare in qualsiasi momento che l’accumulo delle Miglia ed il relativo saldo siano conformi ai presenti Termini e Condizioni e ad ogni disposizione ad esso riferita e, nel caso di condotta non aderente e/o non conforme, di porre in essere ogni tipo di azione e/o iniziativa a propria tutela (a titolo esemplificativo e non esaustivo la sospensione della Carta e/o della fruibilità dei benefici del Programma, l’annullamento delle Miglia, la cancellazione dal Programma). Ulteriori verifiche potranno essere effettuate in occasione del passaggio di livello e della richiesta dei Benefit.
C&T, in alcuni periodi del Programma, potrà attivare iniziative a carattere promozionale, temporalmente limitate, relative al riconoscimento di condizioni più favorevoli di accredito delle Miglia che saranno di volta in volta debitamente comunicate ai Titolari coinvolti tramite il Sito e/o con altri mezzi idonei.
Art. 6 - LIVELLI E VANTAGGI DEDICATI
Le Miglia Status accumulate concorreranno ad attribuire al Titolare un livello che darà diritto a vantaggi dedicati (di seguito “Bonus”).
I Livelli e le Carte Fedeltà si distinguono in:
- Livello Base con attribuzione della Carta “Navigo Per Te”;
- Livello Oro con attribuzione della Carta “Navigo Per Te - Oro”;
- Livello Platino con attribuzione della Carta “Navigo Per Te - Platino”;
I Titolari, all’atto dell’iscrizione al Programma, sono automaticamente inseriti nel Livello Base.
I Titolari residenti in Sicilia e/o nell’area metropolitana dello Stretto di Messina sono invece automaticamente inseriti nel Livello Oro e mantengono tale Livello minimo, salvo l’eventuale passaggio al Livello Platino legato al raggiungimento delle Miglia Status necessarie.
In ogni momento in cui il Titolare, a seguito dell’accredito di nuove Miglia Status, raggiungerà un Saldo Miglia Status sufficiente per accedere a un Livello successivo, gli verrà riconosciuto automaticamente il Livello corrispondente fino al termine del Periodo Qualificante in corso, fatte salve ulteriori progressioni di Livello.
Al termine di ciascun Periodo Qualificante, il Saldo Miglia Status sarà azzerato. Il Titolare manterrà tuttavia il Livello raggiunto anche per il Periodo Qualificante successivo, durante il quale potrà nuovamente accumulare le Miglia Status.
Se al termine di tale Periodo Qualificante successivo, il Saldo Miglia Status del Titolare sarà inferiore alla soglia di accesso al proprio Livello, egli perderà il Livello raggiunto e tornerà al Livello Base o al Livello corrispondente sulla base delle Miglia Status accumulate.
È comunque fatto salvo l’utilizzo di eventuali Bonus già richiesti, ma non ancora utilizzati.
Resta in ogni caso ferma la scadenza di tutte le Miglia Status alla cessazione del Programma, salvo eventuali proroghe.
1) Livello Base
Il Livello Base consente al Titolare di usufruire dei seguenti Bonus:
- Bonus di benvenuto; ¹
- Regalo di compleanno; ¹
- Sistema di scontistica progressiva.
2) Livello Oro
Per poter raggiungere o mantenere il Livello Oro, il Titolare dovrà avere un Saldo Miglia Status di almeno 400 (quattrocento/00), fermo restando quanto sopra stabilito per i residenti in Sicilia e/o nell’area metropolitana dello Stretto di Messina.
Il Livello Oro consente al Titolare di usufruire dei seguenti Bonus:
- Bonus di benvenuto; ¹
- Regalo di compleanno; ¹
- A/R in giornata a tariffa di andata; ¹
- Sistema di scontistica progressiva.
3) Livello Platino
Per poter raggiungere o mantenere il Livello Platino, il Titolare dovrà avere un Saldo Miglia Status di almeno 2.000 (duemila/00).
Il Livello Platino consente al Titolare di usufruire dei seguenti Bonus:
- Bonus di benvenuto; ¹
- Regalo di compleanno; ¹
- A/R in giornata a tariffa di andata; ¹
- Sistema di scontistica progressiva;
- Imbarco prioritario; ²
- Caffè a bordo;
- Servizio clienti dedicato.
La fruizione e la disponibilità di alcuni Bonus può essere soggetta a limitazioni, in alcuni giorni e/o per determinate tratte sulla base dell’oggettiva disponibilità limitata, dovuta a ragioni logistiche, fermi restando i diritti acquisiti dai Titolari e nel rispetto della parità di trattamento degli stessi.
¹ Bonus disponibili solo online sul sito carontetourist.it o sull’App C&T
Per maggiori dettagli sul funzionamento dei singoli Bonus e sulle eventuali limitazioni si rimanda al Sito, nella sezione relativa al Programma Navigo Per Te e nell’Area Riservata del Titolare.
C&T si riserva la facoltà, previa comunicazione sul Sito, di porre in essere iniziative promozionali per periodi limitati volte a ridurre le soglia di accesso che ogni Titolare dovrà raggiungere in ciascun periodo per ottenere e/o mantenere il livello superiore.
C&T si riserva inoltre la facoltà di prevedere, nel periodo di durata dell’Iniziativa, nuovi e/o ulteriori Bonus, rispetto a quelli indicati, anche per periodi di tempo limitati, di cui sarà data comunicazione ai Titolari tramite il Sito e/o con altri mezzi idonei.
L’accesso al programma prevede la possibilità di fruire di vantaggi esclusivi concessi dai Partner del network Partner Per Te. Per accedere ai vantaggi, sarà necessario esibire all’atto della prenotazione/acquisto, il proprio codice QR identificativo personale in formato digitale, accedendo all’app Caronte & Tourist o sul sito carontetourist.it.
I partner del network potranno essere consultati accedendo alla propria area riservata nella sezione “Partner”.
Eventuali irregolarità relative all’acceso ai vantaggi rilasciati dai partner dovranno essere segnalate al servizioclienti@carontetourist.it.
² Ciascun cliente riceverà 1 volta al mese un voucher valido per n. 1 imbarco prioritario; il voucher ha scadenza l’ultimo giorno del mese in cui viene rilasciato. L’imbarco prioritario viene garantito a condizione che nel biglietto sia stata associata la targa corretta del veicolo che deve avere accesso prioritario in porto. C&T non è responsabile del percorso stradale che il cliente deve osservare per raggiungere il varco che concede l’accesso prioritario in porto.
Art. 7 - UTILIZZO DELLE MIGLIA E RICHIESTA DEI BENEFIT
Le Miglia Benefit accumulate potranno essere utilizzate dal Titolare entro 12 mesi dalla data di ciascun accredito (e comunque non oltre il 31 gennaio 2026) per richiedere ulteriori vantaggi offerti da C&T che consistono in Biglietti Gratuiti, Buoni Sconto o altri servizi accessori (di seguito, “Benefit”).
A tal proposito si precisa che la presente Iniziativa NON costituisce Operazione a premio ai sensi del D.P.R. 430/2001 e rientra fra quelle “esenti” dalla disciplina del D.P.R. n. 430/2001 ai sensi dell’art. 6, lett. c. e lett. c-bis, in quanto volta alla fidelizzazione degli utenti dei servizi resi da C&T, attraverso buoni o sconti sugli stessi o altri benefici inerenti a servizi o prodotti accessori alla fruizione dei servizi stessi.
L’elenco dei singoli Benefit, il numero di Miglia Benefit necessarie per richiederli, nonché eventuali limitazioni applicabili agli stessi (di seguito, “Menu Benefit”) sono consultabili nell’Area Riservata del Titolare.
Il Menu Benefit è soggetto a modifica di aggiornamento periodico trimestrale. Ogni 3 (tre) mesi sarà pubblicato il nuovo Menu Benefit aggiornato.
I Benefit potranno essere richiesti dal Titolare esclusivamente tramite la propria Area Riservata sul Sito e/o sull’App di C&T.
All’atto della richiesta del/dei Benefit, C&T verificherà le Miglia Benefit e la regolarità della posizione del Titolare. Una volta finalizzata la procedura, la scelta non potrà essere più annullata o modificata e le Miglia Benefit corrispondenti al/ai Benefit prescelto/i verranno detratte dal Saldo Miglia Benefit.
Qualora le Miglia Benefit accumulate non fossero sufficienti a richiedere alcun Benefit, il Titolare non avrà nulla a pretendere da C&T, né avrà diritto ad alcuna somma di denaro per le Miglia Benefit accumulate e non utilizzate.
I Biglietti Gratuiti verranno erogati contestualmente alla richiesta e saranno visualizzabili all’interno della propria Area Riservata.
Ai Biglietti Gratuiti emessi si applicano le Condizioni di Trasporto di C&T, salvo diverse previsioni contenute nel presente documento.
I Buoni Sconto verranno erogati tramite l’emissione di un codice univoco e saranno visualizzabili all’interno della propria Area Riservata. Ciascun Buono Sconto scade 3 (tre) mesi dopo la richiesta dello stesso.
I Buoni Sconto sono utilizzabili per il pagamento del solo “nolo mare” per tale intendendosi il prezzo di vendita del biglietto, al netto dell’addizionale sul costo del carburante (c.d. fuel surcharge) e di imposte, tasse e contributi di ogni tipo. Tali ulteriori costi devono essere corrisposti all’atto dell’acquisto del biglietto da parte del Titolare/acquirente.
Per ogni biglietto può essere utilizzato un solo Buono Sconto. I Buoni Sconto non sono cumulabili tra loro e non sono cumulabili con altri sconti, con tariffe speciali, o con altre offerte o promozioni di alcun tipo, salvo diversa e specifica indicazione di C&T.
I Buoni Sconto possono essere utilizzati per l’acquisto di biglietti anche di importo inferiore al valore degli stessi; in questo caso il Buono Sconto non dà diritto ad ottenere alcun resto e non può essere utilizzato in via residuale per ulteriori acquisti.
Altri Benefit verranno erogati con le modalità indicate all’atto della richiesta.
In caso di contenzioso tra il Titolare e C&T, quest’ultima si riserva di sospendere l’assegnazione del/i Benefit richiesto/i sino al momento in cui il contenzioso in questione non verrà definitivamente risolto.
I Benefit non utilizzati non sono rinnovabili o rimborsabili in alcun modo e non danno diritto al riaccredito delle Miglia Benefit utilizzate. I Benefit sono nominativi e non sono cedibili o trasferibili a terzi.
C&T, nel caso in cui non sia in grado di riconoscere il Benefit richiesto per impossibilità sopravvenuta derivante da cause alla stessa non imputabili, si riserva il diritto di sostituirlo con vantaggi di altro tipo.
La fruizione e la disponibilità dei Benefit può essere soggetta a limitazioni, in alcuni giorni e/o per determinate tratte sulla base dell’oggettiva disponibilità limitata, dovuta a ragioni logistiche, fermi restando i diritti acquisiti dai Titolari e nel rispetto della parità di trattamento degli stessi.
Si applica in ogni caso quanto previsto dalle Condizioni di Trasporto di C&T.
Per ulteriori informazioni circa i Benefit si rimanda al Sito e al Menu Benefit vigente.
Art. 8 - INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
La pubblicità dell’Iniziativa sarà conforme ai presenti Termini e Condizioni e verrà effettuata tramite i canali ufficiali o eventuali altre forme di pubblicità a cura di C&T. Eventuali modifiche, che (nel rispetto dei diritti acquisiti dai Titolari) dovessero essere apportate ai presenti Termini e Condizioni nel corso dello svolgimento dell’Iniziativa, saranno preventivamente comunicate ai Titolari con le medesime modalità di comunicazione al pubblico riservate ai presenti Termini e Condizioni, a titolo esemplificativo nella sezione “Navigo Per Te” sul sito carontetourist.it, e avranno efficacia dalla data indicata nelle relative comunicazioni.
I presenti Termini e Condizioni e l’informativa sulla protezione dei dati personali saranno consultabili sul Sito. La partecipazione all’Iniziativa comporta per i Titolari l’accettazione piena e incondizionata di ogni previsione e/o regola e/o clausola contenuta nei presenti Termini e Condizioni senza limitazione né riserva alcuna. È responsabilità del Titolare consultare le condizioni, le modalità di utilizzo e la validità delle Miglia.
Per ogni informazione in merito al Programma e/o ai Termini e Condizioni è possibile consultare la sezione carontetourist.it o, in alternativa, contattare il Servizio Clienti al numero 090 5737, mail servizioclienti@carontetourist.it.
C&T potrà inviare ai Titolari comunicazioni relative al Programma, alla fruizione dei Bonus e dei Benefit e alla gestione della propria Area Riservata (ad es. comunicazioni relative al saldo e/o alla scadenza delle Miglia).
ART. 9 - RECESSO DAL PROGRAMMA
Ciascun Titolare può recedere in ogni momento e gratuitamente dal Programma attraverso la propria Area Riservata sul Sito. A far data dalla ricezione, da parte di C&T, della comunicazione del recesso si perderanno tutte le Miglia accumulate nonché i diritti legati alla titolarità della Carta e al Livello raggiunto. Il Titolare che recede dal Programma dovrà restituire la Carta fisica a propria cura, responsabilità e spese. Il recesso dall’Iniziativa comporta l’automatica cancellazione dall’Area Riservata sul Sito.
In caso di recesso dall’Iniziativa, sarà possibile re-iscriversi in un secondo momento. In tal caso, l'accumulo delle Miglia avverrà ex novo a partire dalla data della nuova iscrizione e le Miglia precedentemente accumulate e non utilizzate non potranno in alcun modo essere fruite né recuperate.
Art. 10 - MODIFICHE/AGGIORNAMENTI
C&T potrà apportare, in ogni momento, modifiche e/o aggiornamenti al presente documento, pubblicando le nuove versioni sul Sito.
C&T si riserva il diritto di modificare, anche parzialmente ed in qualunque momento, le modalità di adesione e di fruizione dell’Iniziativa, fermi restando i diritti acquisiti dai Titolari e nel rispetto della parità di trattamento degli stessi.
Art. 11 - CESSIONE DEL PROGRAMMA
Ciascun Titolare presta sin d’ora il proprio espresso consenso alla cessione del presente Programma a qualsivoglia terzo soggetto il cui nominativo verrà comunicato da C&T al Titolare sul Sito, via posta elettronica e/o con altri mezzi idonei.
Art. 12 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Ai presenti Termini e Condizioni è applicabile la legge italiana. Qualunque controversia relativa alla validità, all’efficacia, all’interpretazione e/o all’esecuzione dei Termini e Condizioni sarà rimessa alla competenza esclusiva del Foro di Messina con esclusione di ogni altra Autorità Giudiziaria, fatta comunque salva l’eventuale applicazione di disposizioni inderogabili di legge ivi comprese, ove applicabili, quelle dettate dal Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. "Codice del Consumo").
Art. 13 - REGIME APPLICABILE
La presente Iniziativa NON costituisce Operazione a premio ai sensi del D.P.R. 430/2001 e rientra fra quelle “esenti” dalla disciplina del D.P.R. n. 430/2001 ai sensi dell’art. 6, lett. c. e lett. c-bis, in quanto volta alla fidelizzazione degli utenti dei servizi resi da C&T, attraverso buoni o sconti sugli stessi o altri benefici inerenti a servizi o prodotti accessori alla fruizione dei servizi stessi.
Art. 14 - FORZA MAGGIORE
C&T non si assume alcuna responsabilità per eventi ad essa non imputabili quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: problemi tecnici di qualunque tipo (ad esempio: disfunzione e/o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento a internet) che possano impedire ai Titolari di partecipare alla presente Iniziativa.
L’Iniziativa, inoltre, potrebbe subire sospensioni temporanee dovute a problematiche tecniche, manutenzione, test e/o aggiornamenti. Per tali fattispecie nonché per qualsiasi accadimento e/o fatto e/o atto derivante da, o riferibile a, Autorità governative e/o terzi soggetti e/o qualunque evento che possa rendere impossibile e/o imdepire e/o limitare, anche soltanto temporaneamente, l’ordinario svolgimento dell’Iniziativa, C&T non si assume alcuna responsabilità nei confronti del Titolare/Titolare iscritto, né alcun obbligo di risarcimento e/o di indennizzo, né alcun obbligo di riaccredito delle Miglia.
C&T non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato contatto con i Titolari e/o di mancata erogazione dei Benefit dovuti all’indicazione da parte dei Titolari di indirizzi e/o dati personali errati e/o non veritieri e/o non aggiornati e/o caselle di posta elettronica piene e per qualsivoglia problematica di natura tecnica non dipendente dalla volontà di C&T.
Art. 15 - VERIFICHE E CONTROLLI
C&T si riserva di effettuare tutte le verifiche relative alla corretta partecipazione all'Iniziativa.
C&T si riserva la facoltà di escludere dal Programma, revocando la Carta digitale e richiedendo la restituzione della Carta fisica, in qualunque momento e con semplice comunicazione via mail, i Titolari che abbiano tenuto condotte non conformi alla legge, alle regole di funzionamento del Programma, alle Condizioni di Trasporto di C&T o al Codice Etico di C&T o che abbiano fornito informazioni false o non veritiere.
L’esclusione dal Programma comporta l’immediata cancellazione di tutte le Miglia e la perdita di tutti i benefici e vantaggi non goduti, ancorché già conseguiti.
Al Titolare escluso non sarà consentito iscriversi nuovamente al Programma, salvo diversa ed insindacabile decisione di C&T.
C&T si riserva in ogni caso il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni e nel rispetto delle leggi vigenti, al fine di limitare ed inibire ogni iniziativa avente lo scopo di aggirare il sistema ideato e la meccanica dell'Iniziativa.
Messina, lì 15 febbraio 2024