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Siremar

Informativa privacy clienti Caronte & Tourist Isole minori S.p.A.

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26.02.2024

INFORMATIVA PRIVACY CLIENTI RETAIL

Informativa ai sensi e per gli effetti del Nuovo Regolamento Europeo - DPGR 2016/679 - (protezione dei dati personali)

Gentile Signore/a
di seguito forniamo alcune informazioni circa il trattamento dei suoi dati personali.

Titolare del trattamento dei dati personali è Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A., contattabile a:

La società ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, ai sensi dell’art. 39 Regolamento (UE) 2016/679, contattabile presso la sede del titolare del trattamento o all’indirizzo e-mail dpo@carontetourist.it.

Tipologia di dati raccolti

Il trattamento riguarda i seguenti dati personali di cui all’art. 4, n. 1, GDPR, riferibili al Cliente e/o al Passeggero:

  • dati anagrafici e identificativi (nome completo, codice fiscale, luogo e data di nascita);
  • dati di contatto (indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, indirizzo di fatturazione, numero di telefono);
  • dati relativi alle prenotazioni e/o ai viaggi effettuati;
  • eventuali richieste particolari del cliente;
  • eventuali reclami avanzati dal cliente;
  • eventuali richieste, da parte del passeggero, di cure e assistenza speciali che possono essere necessarie in caso di emergenza;
  • eventuale numero di contatto in caso di emergenza, se richiesto dal passeggero.

Finalità e basi giuridiche del trattamento

I Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:

 

Finalità

Base giuridica del trattamento

a)

  • Prenotazione e vendita dei titoli di viaggio nominativi
  • Vendita online dei titoli di viaggio al portatore
  • Fatturazione dei titoli di viaggio
  • Assistenza post-vendita
  • Contatti con l’Utente per motivi inerenti al viaggio prenotato/acquistato
  • Gestione delle richieste avanzate tramite call center dedicato
  • Comunicazioni a bordo nave e fornitura a bordo nave dei servizi acquistati

Trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, comma 1, lett. b, GDPR).

b)

  • Trasmissione dei suoi dati ad agenzie marittime, terminal ed autorità portuali, autorità giudiziarie e forze dell’ordine
  • Assistenza a favore delle persone con mobilità ridotta

Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c, GDPR).

c)

Formazione della lista passeggeri e trasmissione alle autorità competenti ai sensi della direttiva (UE) 2017/2109 e D.lgs. 28/2020

Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c, GDPR).

d)

Attuazione di indagini sul grado di soddisfazione della clientela

Trattamento basato sul consenso (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR).

e)

Attuazione di iniziative di marketing generico

Trattamento basato sul consenso (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR).

f)

Attuazione di iniziative di profilazione e di marketing profilato

Trattamento basato sul consenso (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR).

g)

Adempiere alla normativa connessa al rapporto contrattuale (es.: obblighi fiscali)

Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c, GDPR).

 

Necessità o Facoltatività del Trattamento

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettere a), b), c) e g) è necessario al fine dell’instaurazione del rapporto con la Società/titolare; pertanto, l'eventuale rifiuto di fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità per la Società di concludere il contratto.

Il conferimento, da parte del passeggero, di eventuali richieste di cure e assistenza speciali che possono essere necessarie in caso di emergenza o del numero di contatto in caso di emergenza è spontaneo e dunque facoltativo.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere d), e) ed f) sopra riportate è facoltativo; il mancato conferimento impedirà alla società, rispettivamente, di compiere indagini di “customer satisfaction”, di attuare iniziative di marketing generico e di attuare iniziative di profilazione e di marketing profilato.

Destinatari dei dati personali

I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  1. Persone fisiche autorizzate per iscritto dalla Società/titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative (es. dipendenti area Segreteria Generale, Amministrazione, IT);
  2. soggetti in relazione ai quali la vigente normativa (ad esempio fiscale e contabile) prevede l’obbligo di comunicazione, inclusi Enti pubblici
  3. Autorità pubbliche ai sensi della Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 104/2014 nel rispetto della Direttiva 98/41/CE (i.e. capitaneria di porto e autorità portuale);
  4. Autorità competenti ai sensi della direttiva (UE) 2017/2109 e D.lgs. 28/2020.
  5. Autorità giudiziarie e Forze dell’Ordine;
  6. Biglietterie, terminal e agenzie marittime per l’organizzazione delle attività di imbarco/sbarco;
  7. Studi legali, nell’eventualità in cui dovessero insorgere delle controversie;
  8. Compagnie di assicurazione sia in sede di prenotazione dei biglietti, sia in sede di reclamo;
  9. Periti in fase di reclamo;
  10. Società fornitrici di altri servizi essenziali alla prestazione del servizio di trasporto marittimo ovvero allo svolgimento delle attività di marketing, anche subordinate al Suo consenso esplicito, quali l’hosting di siti e sistemi web, i servizi e-mail, il marketing, la sponsorizzazione di concorsi a premi e altre promozioni, i servizi di audit, l’analisi dei dati, la conduzione di ricerche di mercato e sondaggi di gradimento.

Modalità del trattamento

I dati personali sono raccolti all’atto della prenotazione/acquisto del biglietto o della contrattualizzazione, in forma scritta o su presidio informatico. Il trattamento viene effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

I dati personali conservati su data base informatico sono accessibili esclusivamente ai soggetti individuati (responsabile e suoi incaricati), mediante chiavi di accesso personali.

In caso di trattamento per finalità di marketing, i dati relativi agli acquisti saranno trattati per un periodo di 24 mesi per le iniziative di marketing generico e per un periodo di 12 mesi per le iniziative di profilazione e di marketing profilato.

Periodo di conservazione dei dati

I Suoi dati relativi al viaggio saranno conservati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo al viaggio.

I Suoi dati relativi a finalità amministrativo-contabili saranno conservati per 10 (dieci) anni dalla raccolta.

La lista passeggeri, predisposta in ottemperanza al D.lgs. 38/2020, sarà conservata per il periodo di 72 ore dal momento in cui i dati sono stati dichiarati nell'interfaccia unica nazionale e il viaggio della nave in questione è completato in sicurezza.

Al termine del periodo indicato, i suoi Dati Personali saranno cancellati dal data base e da ogni altro presidio di archiviazione, cartaceo o informatico.

Nel caso in cui sorga contenzioso tra la Società/titolare e l’interessato, il termine di conservazione sarà prolungato per tutta la durata di tale contenzioso e per i 10 anni successivi alla sua soluzione definitiva (es. accordo transattivo o sentenza passata in giudicato).

Diritti dell’interessato di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE - DPGR 2016/679

Ai sensi della normativa in materia, si elencano di seguito i suoi diritti e le modalità di esercizio degli stessi.

  • Diritto di accesso - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento che tipo di dati è in possesso del titolare; l’origine, le finalità, le categorie di dati; i destinatari; l’esistenza di un processo di profilazione; il periodo di conservazione.
  • Diritto di rettifica - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la rettifica e/o l’integrazione dei propri dati, e sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati medesimi.
  • Diritto all’oblio - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati se: è stata esaurita la finalità del trattamento; è stato revocato il consenso; è stata fatta opposizione al trattamento; sono stati trattati in violazione di legge. Sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati.
  • Diritto di limitazione del trattamento - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento di limitare il trattamento: in caso di dati inesatti fino alla rettifica; in caso di contestazione fino a chiarimento; su richiesta, in alternativa alla cancellazione.
  • Diritto di opposizione - L’interessato ha il diritto a opporsi all’utilizzo dei dati personali per trattamenti automatizzati.
  • Diritto alla portabilità - L’interessato può esercitare questo diritto limitatamente ai dati trattati per finalità contrattuali e con mezzi automatizzati e fatto salvo il caso in cui esso leda i diritti e le libertà altrui.

Modalità di richiesta dell’interessato

L’interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra in qualsiasi momento, inviando una e-mail a: privacy.gruppo@carontetourist.it.

L’interessato ha facoltà di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sulla base delle indicazioni di cui al link https://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=4535524 oppure a qualsiasi altra autorità di controllo.

 

Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A.