26.02.2024
INFORMATIVA PRIVACY CLIENTI RETAIL
Informativa ai sensi e per gli effetti del Nuovo Regolamento Europeo - DPGR 2016/679 - (protezione dei dati personali)
Gentile Signore/a
di seguito forniamo alcune informazioni circa il trattamento dei suoi dati personali.
Titolare del trattamento dei dati personali è Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A., contattabile a:
- indirizzo e-mail: privacy.gruppo@carontetourist.it
- numero di telefono: 090/9038201
La società ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, ai sensi dell’art. 39 Regolamento (UE) 2016/679, contattabile presso la sede del titolare del trattamento o all’indirizzo e-mail dpo@carontetourist.it.
Tipologia di dati raccolti
Il trattamento riguarda i seguenti dati personali di cui all’art. 4, n. 1, GDPR, riferibili al Cliente e/o al Passeggero:
- dati anagrafici e identificativi (nome completo, codice fiscale, luogo e data di nascita);
- dati di contatto (indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, indirizzo di fatturazione, numero di telefono);
- dati relativi alle prenotazioni e/o ai viaggi effettuati;
- eventuali richieste particolari del cliente;
- eventuali reclami avanzati dal cliente;
- eventuali richieste, da parte del passeggero, di cure e assistenza speciali che possono essere necessarie in caso di emergenza;
- eventuale numero di contatto in caso di emergenza, se richiesto dal passeggero.
Finalità e basi giuridiche del trattamento
I Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:
|
Finalità |
Base giuridica del trattamento |
a) |
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Trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, comma 1, lett. b, GDPR). |
b) |
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Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c, GDPR). |
c) |
Formazione della lista passeggeri e trasmissione alle autorità competenti ai sensi della direttiva (UE) 2017/2109 e D.lgs. 28/2020 |
Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c, GDPR). |
d) |
Attuazione di indagini sul grado di soddisfazione della clientela |
Trattamento basato sul consenso (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR). |
e) |
Attuazione di iniziative di marketing generico |
Trattamento basato sul consenso (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR). |
f) |
Attuazione di iniziative di profilazione e di marketing profilato |
Trattamento basato sul consenso (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR). |
g) |
Adempiere alla normativa connessa al rapporto contrattuale (es.: obblighi fiscali) |
Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c, GDPR). |
Necessità o Facoltatività del Trattamento
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettere a), b), c) e g) è necessario al fine dell’instaurazione del rapporto con la Società/titolare; pertanto, l'eventuale rifiuto di fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità per la Società di concludere il contratto.
Il conferimento, da parte del passeggero, di eventuali richieste di cure e assistenza speciali che possono essere necessarie in caso di emergenza o del numero di contatto in caso di emergenza è spontaneo e dunque facoltativo.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere d), e) ed f) sopra riportate è facoltativo; il mancato conferimento impedirà alla società, rispettivamente, di compiere indagini di “customer satisfaction”, di attuare iniziative di marketing generico e di attuare iniziative di profilazione e di marketing profilato.
Destinatari dei dati personali
I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- Persone fisiche autorizzate per iscritto dalla Società/titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative (es. dipendenti area Segreteria Generale, Amministrazione, IT);
- soggetti in relazione ai quali la vigente normativa (ad esempio fiscale e contabile) prevede l’obbligo di comunicazione, inclusi Enti pubblici
- Autorità pubbliche ai sensi della Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 104/2014 nel rispetto della Direttiva 98/41/CE (i.e. capitaneria di porto e autorità portuale);
- Autorità competenti ai sensi della direttiva (UE) 2017/2109 e D.lgs. 28/2020.
- Autorità giudiziarie e Forze dell’Ordine;
- Biglietterie, terminal e agenzie marittime per l’organizzazione delle attività di imbarco/sbarco;
- Studi legali, nell’eventualità in cui dovessero insorgere delle controversie;
- Compagnie di assicurazione sia in sede di prenotazione dei biglietti, sia in sede di reclamo;
- Periti in fase di reclamo;
- Società fornitrici di altri servizi essenziali alla prestazione del servizio di trasporto marittimo ovvero allo svolgimento delle attività di marketing, anche subordinate al Suo consenso esplicito, quali l’hosting di siti e sistemi web, i servizi e-mail, il marketing, la sponsorizzazione di concorsi a premi e altre promozioni, i servizi di audit, l’analisi dei dati, la conduzione di ricerche di mercato e sondaggi di gradimento.
Modalità del trattamento
I dati personali sono raccolti all’atto della prenotazione/acquisto del biglietto o della contrattualizzazione, in forma scritta o su presidio informatico. Il trattamento viene effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
I dati personali conservati su data base informatico sono accessibili esclusivamente ai soggetti individuati (responsabile e suoi incaricati), mediante chiavi di accesso personali.
In caso di trattamento per finalità di marketing, i dati relativi agli acquisti saranno trattati per un periodo di 24 mesi per le iniziative di marketing generico e per un periodo di 12 mesi per le iniziative di profilazione e di marketing profilato.
Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati relativi al viaggio saranno conservati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo al viaggio.
I Suoi dati relativi a finalità amministrativo-contabili saranno conservati per 10 (dieci) anni dalla raccolta.
La lista passeggeri, predisposta in ottemperanza al D.lgs. 38/2020, sarà conservata per il periodo di 72 ore dal momento in cui i dati sono stati dichiarati nell'interfaccia unica nazionale e il viaggio della nave in questione è completato in sicurezza.
Al termine del periodo indicato, i suoi Dati Personali saranno cancellati dal data base e da ogni altro presidio di archiviazione, cartaceo o informatico.
Nel caso in cui sorga contenzioso tra la Società/titolare e l’interessato, il termine di conservazione sarà prolungato per tutta la durata di tale contenzioso e per i 10 anni successivi alla sua soluzione definitiva (es. accordo transattivo o sentenza passata in giudicato).
Diritti dell’interessato di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE - DPGR 2016/679
Ai sensi della normativa in materia, si elencano di seguito i suoi diritti e le modalità di esercizio degli stessi.
- Diritto di accesso - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento che tipo di dati è in possesso del titolare; l’origine, le finalità, le categorie di dati; i destinatari; l’esistenza di un processo di profilazione; il periodo di conservazione.
- Diritto di rettifica - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la rettifica e/o l’integrazione dei propri dati, e sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati medesimi.
- Diritto all’oblio - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati se: è stata esaurita la finalità del trattamento; è stato revocato il consenso; è stata fatta opposizione al trattamento; sono stati trattati in violazione di legge. Sarà obbligo del titolare comunicare tali variazioni a terzi a cui sono stati eventualmente trasmessi i dati.
- Diritto di limitazione del trattamento - L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento di limitare il trattamento: in caso di dati inesatti fino alla rettifica; in caso di contestazione fino a chiarimento; su richiesta, in alternativa alla cancellazione.
- Diritto di opposizione - L’interessato ha il diritto a opporsi all’utilizzo dei dati personali per trattamenti automatizzati.
- Diritto alla portabilità - L’interessato può esercitare questo diritto limitatamente ai dati trattati per finalità contrattuali e con mezzi automatizzati e fatto salvo il caso in cui esso leda i diritti e le libertà altrui.
Modalità di richiesta dell’interessato
L’interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra in qualsiasi momento, inviando una e-mail a: privacy.gruppo@carontetourist.it.
L’interessato ha facoltà di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sulla base delle indicazioni di cui al link https://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=4535524 oppure a qualsiasi altra autorità di controllo.
Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A.