Salpa a bordo dei dei nostri traghetti per Lampedusa, il mezzo più comodo per raggiungere questa perla delle Isole Pelagie. I nostri collegamenti sono attivi tutto l’anno, con partenze da Porto Empedocle e Linosa.
Sbarcati dai nostri traghetti, i passeggeri potranno subito ammirare le bellezze dell’isola, percorrendo il lungomare ornato da palme e case antiche, molte delle quali adibite ad alberghi o ristoranti.
Il centro urbano di Lampedusa si snoda lungo il Porto vecchio e il Porto Nuovo (Cala Palme e Cala Saline) attraverso un dedalo di case in perfetto stile mediterraneo. Degni di nota i “sette palazzi” (uno di questi sede municipale), realizzati nella prima metà dell’Ottocento.
A impreziosire il contesto urbano dell’isola, le opere di due notissimi artisti italiani: la stele in bronzo di Arnaldo Pomodoro (di fronte al palazzo comunale) e il monumento in marmo di Cascella dedicato al mare (in piazza commendator Brignone).
A pochi passi dal centro abitato, non perderti i lidi sulla splendida spiaggia di Guitgia, tra le più frequentate di Lampedusa.
Lampedusa accoglie il turista con numerose feste e celebrazioni durante tutto l’anno. Il martedì precedente alla quaresima si festeggia il Carnevale, ricorrenza molto sentita dai lampedusani. Il 24 agosto si celebra San Bartolomeo, patrono dell’isola, con spettacolari fuochi d’artificio. Il 22 settembre la Festa della Madonna di Porto Salvo, protettrice dei pescatori, rappresentata da una statua in fondo al mare a Cala Galera.
Seguire le indicazioni stradali verso il porto.
Servizio bus da piazza C. Brignone.
Porta di Lampedusa - Porta d'Europa
È il monumento dedicato ai migranti, inaugurato nel 2008. La porta realizzata in ceramica refrattaria è alta quasi 5 metri. ed è stata realizzata da Mimmo Paladino.
La durata della percorrenza potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni metereologiche.
Agenzia: Agenzia Marittima Strazzera s.n.c.
Lungomare L. Rizzo - 92010
Tel. +39.092.2970003 - +39.092.2970809
email: lampedusa@carontetourist.it