Prenota il tuo traghetto per Porto Empedocle con Siremar Caronte & Tourist Isole Minori. Il nostro sistema di booking è facile e veloce e ti permette di scegliere le combinazioni di viaggio che preferisci, con partenze da Lampedusa o Linosa.
Scegli tra varie opzioni di sistemazione e goditi il viaggio usufruendo dei servizi di ristorazione disponibili a bordo delle nostre navi.
Con i traghetti Siremar, puoi anche decidere di imbarcare la tua automobile, moto o camper, per partire alla scoperta di Porto Empedocle e delle località vicine in assoluta libertà!
Porto Empedocle, fondata come zona portuale dell'antica Girgenti (oggi Agrigento), dal XV secolo è stata luogo di commercio dei cereali di tutta la zona limitrofa.
Nel 1853 il borgo ha conquistato l'autonomia diventando capoluogo di decurionato come Molo di Girgenti. Nel 1863 il paese ha cambiato nome in Porto Empedocle per ricordare il celebre filosofo agrigentino.
Nel 2003 il comune ha deciso di adottare Vigàta come sua seconda denominazione. Il nome è un omaggio al paese immaginario del commissario Montalbano, personaggio letterario creato da Andrea Camilleri. Allo scrittore, nato e cresciuto a Porto Empedocle, è stata dedicata nel 2009 una statua in via Roma.
La decisione sulla denominazione è stata però revocata nel 2009. Il 12 dicembre dello stesso anno, con Decreto del Presidente della Repubblica, è stato conferito a Porto Empedocle il titolo di Città.
Oggi Porto Empedocle è una delle più importanti realtà economiche della provincia di Agrigento. Da non perdere le festività in onore di San Calogero. Come ad Agrigento, anche a Porto Empedocle è intensa la devozione verso il Santo, festeggiato con imponenti processioni, giochi pirotecnici e sentite espressioni di fede popolare.
Seguire le indicazioni verso il porto.
Servizio bus dagli aeroporti di Palermo e Trapani.
La Torre Carlo V
La Torre è stata costruita nel XVI secolo per volere dell'imperatore Carlo V, per difendersi dagli attacchi dei corsari. La Sala Cannoniera è aperta ai visitatori tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
Valle dei Templi
Parco archeologico e patrimonio dell’umanità UNESCO, racchiude numerosi resti archeologici di età ellenica appartenenti all'antica Akragas - monumentale nucleo originario della città di Agrigento - tra cui ben undici templi dorici in eccezionale stato di conservazione. Distanza: 9,8 km da Porto Empedocle, circa 20 minuti in auto.
La durata della percorrenza potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni metereologiche.
Agenzia: Tricoli e Nuara
Via Molo, 13 - 92014
Tel. +39.092.2636683 - 85 - Fax +39.092.2530152
email: portoempedocle@carontetourist.it
Orari di apertura
Tutti i giorni tranne il Venerdì
7:00-12:30
16:00-23:00
Venerdi
7:00-12:30
16:00-20:00