Dopo i successi ottenuti a Radio 2 ospiti di Fiorello, ad Arezzo Wave, al Roxy Bar di Red Ronnie ma, soprattutto, come unica band italiana presente all'Austin City Limits Music Festival, sul palco della Telepass in occasione del secondo concerto di “Onde Sonore”, il festival all’insegna della musica e solidarietà organizzato dal Gruppo Caronte & Tourist, arrivano i Qbeta.
La band siracusana protagonista dell’appuntamento di giovedì 14 si distingue per il suo particolare percorso creativo: Innestare – afferma Peppe Cubeta, cantante e leader del gruppo – nelle radici della cultura siciliana – musicale, simbolica, linguistica – suggestioni esterne che si nutrono di terra ocra d’Africa, di vento meticcio latino-americano, di ritmi sanguigni dei Balcani, di solarità Mediterranea, meglio ancora di “Sud” del mondo”.
L’incasso delle serate, raddoppiato dal Gruppo Caronte & Tourist, quest’anno sarà interamente devoluto a “NeMO SUD”, centro clinico di eccellenza per la presa in carico globale di persone con malattie neuromuscolari quali Sla, Sma e le distrofie muscolari. Sponsor etico degli eventi “Posto occupato” iniziativa di sostegno e sensibilizzazione all’emergenza delle donne violate.