Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Partenza Seleziona il porto di partenza Partenza
Dove vuoi andare?
Destinazione Seleziona la tua destinazione Destinazione
Cerca Chiudi Chiudi

Gruppo Caronte & Tourist

Storia

Tu sei qui

Da oltre 50 anni, il gruppo Caronte & Tourist S.p.A. garantisce la continuità territoriale tra le due sponde dello Stretto di Messina.

La nostra storia in mare inizia il 19 giugno 1965, con il viaggio inaugurale della nave Marina di Scilla, che collega, in alternativa alle Ferrovie dello Stato, i porti di Messina e Reggio Calabria.
Tre anni dopo, la Tourist Ferry Boat inaugura la rotta Messina - Villa San Giovanni. Un nuovo itinerario che riduce i tempi di traghettamento sullo Stretto, con notevole vantaggio per i passeggeri. Il grande successo e l’aumento esponenziale degli utenti che salgono a bordo delle nostre navi, ci porta a investire in interventi di innovazione sulla flotta. Le nuove navi sono veloci, efficienti e assicurano standard di sicurezza eccellenti. Il desiderio di garantire trasporti sempre più veloci, sicuri e a minore impatto ambientale ci spinge ancora una volta verso scelte coraggiose.

Nel 2001, per soddisfare la crescente richiesta da parte dei nostri passeggeri e in accordo con le nuove normative che limitano il tempo di guida dei conducenti di Tir, nasce l’avanguardistico progetto delle autostrade del mare. Una rotta stabile che collega il porto di Messina a quello di Salerno e che rappresenta una valida e sicura alternativa all’autostrada Salerno - Reggio Calabria.

È il 7 ottobre 2001 la data in cui viene effettuato il primo viaggio delle Autostrade d’Amare con le navi Cartour: la Cartour Delta e Gamma, progettate per garantire il top del comfort.

Nel 2003 raggiungiamo un altro importante traguardo: dalla fusione delle due storiche società di trasporti marittimi, la calabrese Caronte e la siciliana Tourist Ferry Boat, nasce Caronte & Tourist S.p.A.

In questi ultimi anni, l’obiettivo costante del nostro Gruppo è sempre stato ampliare e diversificare le attività di navigazione. Ne è un esempio il cabotaggio sulla linea Messina - Salerno, operato dalla compagnia Cartour.

Oggi garantiamo anche i collegamenti con le isole minori con la NGI, la Maddalena Lines e con il comparto navi della Siremar, storica compagnia di navigazione, recentemente acquisita, attraverso la partecipata Caronte & Tourist Isole Minori.

Guardando al futuro pensiamo al trasporto ecosostenibile. Una volontà che trova adesso una sintesi nella realizzazione di “Elio”, la prima nave traghetto a navigare nel mediterraneo usando l’LNG, carburante a bassissimo impatto ambientale.
Il gas naturale liquefatto riduce infatti le emissioni di CO2 del 40%, del 90% quelle di NOx e del 100% quelle di PMI e Sox. LNG non contiene ossidi di zolfo né particolati, pur essendo un idrocarburo.
Una nave ecologica, in buona sostanza, la cui cerimonia di consegna si è svolta 17 novembre 2018 e che rappresenta una svolta epocale perché l’uso dei combustili puliti diviene finalmente una realtà nei collegamenti marittimi.

Più di 50 anni di storia, di passione e impegno che ci hanno portato ad essere una delle flotte più efficienti d’Europa.