Anche quest'anno torna l'appuntamento con l'Azalea della Ricerca, iniziativa che si terrà domenica 11 maggio, in occasione della Festa della Mamma nelle maggiori piazze italiane.
A Messina, i volontari AIRC saranno presenti in Piazza Duomo per distribuire le piantine di azalea - simbolo ormai riconosciuto della lotta contro i tumori femminili - a fronte di una donazione minima di 18 euro, con l’obiettivo di raccogliere nuove risorse da destinare ai progetti di ricerca sui tumori che colpiscono le donne.
Insieme a Piazza Duomo oltre 3.500 piazze italiane si coloreranno grazie alla distribuzione di 600 mila piantine di azalea, in un anno particolarmente significativo che celebra il 60° anniversario della Fondazione AIRC. Una giornata importante per sostenere la ricerca oncologica in un momento in cui i dati continuano a preoccupare: solo nel 2024 sono state stimate 175.600 nuove diagnosi di tumore tra le donne italiane.
Grazie ai progressi della ricerca però, riportano i dati, due donne su tre che ricevono una diagnosi di tumore sono vive a cinque anni dalla diagnosi. Un risultato incoraggiante che testimonia l'efficacia delle diagnosi precoci, degli approcci chirurgici sempre meno invasivi e delle terapie sempre più precise e personalizzate.
"Ognuno di noi ha almeno una volta conosciuto una storia legata a casi di tumore femminile. Ognuno di noi almeno una volta ha avuto paura e si è sentito impotente di fronte alla diagnosi di un tumore a sé stesso o a una persona vicina. Sostenendo la ricerca abbiamo l'occasione per fare qualcosa di concreto." ha dichiarato Olga Mondello Franza, Presidente del Gruppo C&T e Consigliere Regionale della Fondazione AIRC. "Come imprenditrice e come rappresentante di AIRC sono profondamente convinta che sostenere la ricerca scientifica sia il modo più concreto per garantire un futuro in cui il cancro faccia sempre meno paura".