Dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del DL 30 dicembre 2021 n. 229 (“Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”), da lunedì 10 gennaio il Green Pass Rafforzato diventa obbligatorio per accedere ad una nuova serie di attività e servizi.
Tra questi il DL indica il trasporto pubblico locale o regionale e dunque il Green Pass Rafforzato diventerà necessario anche per attraversare lo Stretto di Messina nonché per raggiungere dalla Sicilia le isole minori (Ustica, Pantelleria, Pelagie, Egadi ed Eolie).
L'unica deroga al Green Pass Rafforzato riguarda le Isole Minori, nello specifico i passeggeri che viaggiano per documentati motivi di salute e per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni che viaggiano per motivi di studio, così come disposto nell'ordinanza del Ministero della Salute del 9 gennaio 2022; in questi casi, infatti, l’accesso ai mezzi pubblici per lo spostamento da e per isole minori sarà possibile anche con Green Pass base - e non rafforzato - fino al 10 febbraio, fermo restando l'obbligo di mascherina FFP2.
Per maggiori informazioni: DL 229/21
Per tutti gli aggiornamenti, invitiamo a consultare il sito del Ministero della Salute.