Scopri Nerea
Clicca sui punti attivi
C’è un nuovo gioiello nel Mediterraneo.
Il Gruppo Caronte & Tourist ha intrapreso da tempo la strada della sostenibilità.
L’avvento della Elio sullo Stretto di Messina – prima nave passeggeri del Mediterraneo alimentata anche a LNG – ha fin qui rappresentato l’atto più platealmente tangibile di una policy di tutela ambientale fatta anche di piccoli gesti quotidiani.
Ma la ricerca non si ferma. E così, siamo orgogliosi di presentare Nerea, nave ibrida bifuel.
La nave è ottimizzata per il servizio di collegamento con le Isole Minori. Consente il trasporto simultaneo di passeggeri, auto, mezzi pesanti e merci pericolose.
Un occhio di riguardo è stato riservato alla riduzione dei consumi e delle emissioni anche grazie all’utilizzo di combustibili alternativi a basso impatto ambientale.
Clicca sui punti attivi
La nave è equipaggiata con due propulsori azimutali traenti in grado di ruotare di 360° ed orientare la spinta in base alle richieste del Comandante.
La propulsione di tipo Diesel-Gas/Elettrica garantisce ottima flessibilità ed ottimizzazione dei consumi a diverse andature.
La manovrabilità è ulteriormente migliorata con l’aggiunta dei due bow-thrusters per consentire manovre e ormeggi anche in condizioni meteomarine sfavorevoli.
Con una potenza installata di propulsione di circa 5000 kW, la nave è in grado di raggiungere la velocità massima di 18 nodi.
La carena è efficiente e consente, oltre il raggiungimento di maggiori velocità, un notevole risparmio in termini di consumi e soprattutto emissioni.
Il sistema propulsivo installato consente l’implementazione di sistemi di Posizionamento Dinamico per manovrare con precisione e sicurezza mediante l’utilizzo di un semplice joystick anche in condizioni meteomarine avverse.
Consente di direzionare e mantenere la nave in un punto definito in modo automatico, mediante l’ausilio di avanzati sensori e sistemi di controllo manovrati da un semplice joystick.
Il dimensionamento dei bow thrusters è stato eseguito per far sì che l’unità sia dotata di ottime prestazioni manovriere per garantire la continuità territoriale anche in condizioni meteomarine estreme.
La compagnia si propone di ridurre quanto più possibile gli impatti sull’ambiente, per questo motivo si è scelto di adottare motori con alimentazione mista Diesel-Gas Naturale Liquefatto.
Le vernici di carena siliconiche riducono l’utilizzo di biocidi dannosi per l’ambiente marino, minimizzando la resistenza idrodinamica d’attrito.
Le batterie permettono la sosta in porto senza l’ausilio di motori a combustione azzerando totalmente le emissioni. In aggiunta, l’impianto fotovoltaico sul ponte tuga copre parte dei fabbisogni energetici delle utenze di bordo.
L’accesso avviene mediante scala mobile o dall’ascensore dal garage direttamente al ponte passeggeri.
Da lì è poi possibile recarsi in cabina o nei diversi spazi presenti a bordo.
Particolare attenzione è stata prestata all’accoglienza delle Persone a Mobilità Ridotta semplificando l’accesso alle zone di check-in ed alle cabine.
ACCESSIBILITÀ
Ampie cabine e bagni pubblici equipaggiati per Persone a Mobilità Ridotta. Ascensori per raggiungere tutte le zone passeggeri della nave. Porte di adeguata larghezza. Segnalazioni acustiche e in braille.
FREE WI-FI
Accesso Wi-Fi gratuito in tutte le aree passeggeri.
BAGAGLI
Diversi gli spazi ove custodire i propri bagagli: direttamente all’imbarco o in prossimità del banco reception.
RECEPTION
Al ponte 5 (primo ponte passeggeri), ampia zona riservata al check-in check-out.
OPEN DECK
Al ponte più alto ampia zona scoperta.
VISTA PANORAMICA
Area self service e bar interamente vetrate per godere del panorama delle isole.
BAR / RISTORANTE
Servizi bar e ristorante per tutte le esigenze dei passeggeri.