Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Partenza Seleziona il porto di partenza Partenza
Dove vuoi andare?
Destinazione Seleziona la tua destinazione Destinazione
Cerca Chiudi Chiudi

Tu sei qui

Leggi tutte le notizie di Siremar
Martedì, 3 Ottobre, 2017 - 12:30

Baglioni fa pace con Lampedusa - Il cantautore in concerto il 3 ottobre

Baglioni fa pace con Lampedusa

Claudio Baglioni, fa pace con Lampedusa e torna a suonare in un’isola che lui più volte ha definito come un luogo dell’anima.

Nel 2003 il cantautore romano crea “O’ Scia”, un evento che si trasforma presto in  un festival internazionale della musica con la presenza di oltre trecento artisti nelle ultime edizioni.

Nel 2014, quando l’allora sindaco Giusi Nicolini organizza in parallelo al Festival il “Sabir” per commemorare le oltre 400 vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 di fronte all’Isola dei Conigli, Baglioni in aperta polemica con l’amministrazione decide di sospendere gli spettacoli e di andare via sbattendo la porta.

Adesso il Comune delle Pelagie e la Fondazione O’ Scia’ – istituita nel 2006 dal cantautore romano e da sua moglie, Rossella Barattolo, che ricopre il ruolo di presidente – hanno seppellito l’ascia di guerra organizzando per il 3 ottobre prossimo un concerto con Baglioni protagonista assoluto.

Lampedusa è raggiungibile da Porto Empedocle giornalmente grazie alle motonavi della flotta Siremar Caronte & Tourist Isole Minori.