Nerea. Così è stata battezzata in acque turche, dov’è nata, la nostra nuova nave dal design moderno e dal cuore green. Il suo nome significa grande nuotatore ed è la derivazione femminile del greco Nòreys, Nereo, nome del dio del mare calmo e tranquillo, dotato di poteri profetici ed in grado di trasformarsi in acqua, in fuoco e in altre innumerevoli forme dai fondali del Mar Egeo in cui abitava, come il mito vuole.
Ed è proprio attraversando l’Egeo che nell’estate del 2023 Nerea solcherà il Mediterraneo, prora a nord nord-ovest, per arrivare infine in Sicilia ove entrerà ufficialmente a far parte della flotta di C&T Isole Minori.
Un altro importante passo per l’ampliamento della nostra fotta, un gioiello di innovazione ed efficienza concentrate in 109,95 m di lunghezza per 19,5 di larghezza, dimensioni studiate dalla NAOS - società di design navale triestina - sulla base delle esigenze dei piccoli porti delle isole minori siciliane che andrà a servire, insieme alle straordinarie caratteristiche idrodinamiche, in grado di manovrare in sicurezza, anche grazie alle due eliche di manovra prodiere da 800 kW l'una.
Espressione di ricerca, tecnologia avanzata e sostenibilità, Nerea coniuga performance e basso impatto ambientale. Proprio come lo fu la Elio - l’ammiraglia della flotta C&T nello Stretto di Messina che nel 2018 fu la nave passeggeri più green a solcare il Mediterraneo - Nerea sarà un esempio d’avanguardia la cui propulsione principale è affidata ad un impianto ibrido Diesel/LNG/battery di ultima generazione con quattro motori Wärtsilä in grado di garantire una velocità di crociera di 16,5 nodi (massima pari a 18,5 nodi).
Nerea trasporterà inoltre fino a 800 passeggeri e 115 veicoli ed il suo impiego comporterà riduzioni di emissioni nocive pari a -45% di anidride carbonica; -60% di ossidi di azoto (NOx); -99% di ossidi di zolfo (SOx) oltre ad un abbattimento del 99% del particolato.