Martedì 2 gennaio i riflettori di “Onde Sonore”, la manifestazione all’insegna della musica e della solidarietà organizzata dal Gruppo Caronte & Tourist in occasione delle festività natalizie a bordo della “Telepass”, ammiraglia della propria flotta, si accenderanno su “I Cantustrittu”.
Il gruppo etno viene fondato a Messina nel 2011 da Santino Merrino, percussionista con esperienza pluriennale nell’ambito folklorico, unito dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni, che lo ha portato, negli anni, a collaborare con personaggi illustri della musica popolare, uno su tutti, il Maestro Ambrogio Sparagna, direttore dell’Orchestra Popolare Italiana.
Composto da 9 elementi, tramanda ed innova la cultura popolare siciliana, sostenendo il rilancio delle molteplici forme culturali dell’isola: patrimonio musicale e coreutico, letteratura, teatro, lingua.
Gli incassi della serata raddoppiati dalla società saranno interamente devoluti a “NeMO SUD”, centro clinico di eccellenza per la presa in carico globale di persone con malattie neuromuscolari quali Sla, Sma e le distrofie muscolari.
Sponsor etico della manifestazione “Posto Occupato”, iniziativa di sostegno e sensibilizzazione all’emergenza delle donne violate.