Dopo aver varcato i confini dello Stretto, la nostra compagnia di navigazione si è oggi affermata leader nei servizi di trasporto nel Mediterraneo. Con l’inaugurazione della rotta Messina - Salerno di Autostrade d’Amare, Caronte & Tourist diventa punto di riferimento nei collegamenti via mare per il centro e il sud Italia.
Spinti dal desiderio di modernizzazione, siamo alla costante ricerca di soluzioni all’avanguardia, che sappiano rispondere alle trasformazioni del mercato dei trasporti marittimi.
Orgogliosi della nostra storia, il nostro percorso in mare è costellato da importanti successi e nuovi punti di partenza.
Come il 1999, anno in cui entra in servizio la M/N Vestfold (oggi Telepass) nave a doppio ponte, con capacità di carico e velocità superiori alle precedenti imbarcazioni.
Il 2001 è il nostro anno di svolta, con l’inaugurazione della rotta Messina - Salerno, servita dalla nave veloce di ultima generazione Cartour, con un tempo di percorrenza di circa sette ore e mezzo.
La sicurezza dei nostri passeggeri è sempre stato il punto cardine delle nostre attività. Nel 2010 la gestione dei tre scali di pertinenza viene coadiuvata da una torre di controllo che dirige il traffico in arrivo e in partenza da tutti i porti interessati (Messina Rada San Francesco, Messina Tremestieri, Villa San Giovanni). Per la prima volta vengono impiegati sistemi di controllo di ultima generazione, come i biglietti RFID e il check-in telematico sottobordo. Tecnologie che permettono al personale in servizio sui piazzali di coordinare con la massima precisione i flussi di carico, garantendo nel contempo la massima sicurezza durante le procedure di imbarco e sbarco.
È il 2013 quando viene inaugurato il nostro servizio di vendita online dei biglietti per la linea Messina - Villa San Giovanni.
Nel nostro recente passato, Telepass mette per la prima volta a disposizione la propria esperienza e i propri impianti in uno scalo portuale. A partire dal 2015 infatti, i passeggeri in transito sullo Stretto di Messina hanno finalmente la possibilità di acquistare il biglietto senza dover scendere dall’auto e senza dover corrispondere contestualmente il pagamento del viaggio.
Guardando al futuro pensiamo al trasporto ecosostenibile. Una volontà che trova adesso una sintesi nella realizzazione di “Elio”, la prima nave traghetto a navigare nel mediterraneo usando l’LNG, carburante a bassissimo impatto ambientale.
Il gas naturale liquefatto riduce infatti le emissioni di CO2 del 40%, del 90% quelle di NOx e del 100% quelle di PMI e Sox. LNG non contiene ossidi di zolfo né particolati, pur essendo un idrocarburo.
Una nave ecologica, in buona sostanza, la cui cerimonia di consegna si è svolta 17 novembre 2018 e che rappresenta una svolta epocale perché l’uso dei combustili puliti diviene finalmente una realtà nei collegamenti marittimi.