Nono evento targato "Onde sonore": musica live con il Grupo Camajan.
I Camajan (appellativo cubano riservato ai turisti che si mimetizzano tra gli indigeni) nascono nel 1997 in Calabria, a Vibo Valentia Marina, dalla passione per la musica cubana di Luigi Avallone (polistrumentista) e le armonie jazz e Pop di Francesco Pappaletto (piano).
Nel corso della sua storia, la band ha subito continue mutazioni di genere musicale e di componenti del gruppo: in particolare, nel 2003, entrano a far parte dei Camajan il bassista Silvio Ariotta e il percussionista Gabriele Pappaletto. Con questa rosa di quattro musicisti, il gruppo inizia a partecipare ad eventi latinoamericani nazionali ed esteri.
Dal 2002 è la band ufficiale del “Latin Festival“, un evento di cultura e balli caraibici che si svolge in Calabria, così come, dal 2009, dell’altrettanto rinomato evento salsero internazionale “Maremma que Salsa”, che ha luogo in Toscana nel mese di Dicembre.
Nel 2008 partecipano al “Barcellona Salsa Event” su una nave da crociera MSC.
Nel 2010 lanciano il primo album-demo “De Donde Seran”, il quale rivisita in chiave “camajana” i classici della musica tradizionale cubana e qualche nuovo inedito.
Il gruppo ha sempre avuto l’intento di diffondere la conoscenza della musica, della lingua e della cultura tradizionale cubana, anche se per sua versatilità musicale - da cui il nome Camajan - è spesso coinvolto in eventi di altro genere musicale, dal jazz al pop, dalla musica spagnola alla classica napoletana.
Numerose le collaborazioni con artisti cubani: Buena Vista Social Club, Pavel Molina dei Van van, Romy Splinter Rojas, Massimo Scalici, Septeto Nabori, Davide Cantarella, Mimi de Leo e Maikel Font.
Al di là della versatilità, un'altra caratteristica del gruppo è la capacità di coinvolgere e di interagire col pubblico, grazie anche alla verve del cantante che oltre ad essere un ballerino è anche un animatore esperto.
Dalle ore 18:40 alle ore 22:00 a bordo della Nave Telepass.