Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Seleziona il porto di partenza
Dove vuoi andare?
Seleziona la tua destinazione
Cerca Chiudi

Tu sei qui

Leggi tutte le notizie di Caronte & Tourist
Mercoledì, 19 Maggio, 2021 - 10:15

Borse di Studio C&T: Premiati gli studenti meritevoli dell’ITTL Marino Torre di Trapani

Borse di Studio C&T

Si è svolta a Trapani nell’Aula Magna dell’I.T.T.L. “Marino Torre” la cerimonia “Le professioni del Mare: dai banchi di scuola al mondo del lavoro”, l’evento di consegna delle Borse di Studio Caronte & Tourist per l’anno scolastico 2019/20 agli studenti meritevoli dell’istituto nautico ed aeronautico della città, promosso dalla FIT Cisl Sicilia.

L’evento, svoltosi in presenza nel rispetto delle norme anti covid, ha registrato una partecipazione eterogenea e di alto livello, a simboleggiare un argomento che non può non registrare una forte sinergia tra le istituzioni, i sindacati e il mondo dell’impresa. 

Nello specifico, al tavolo dei lavori, coordinati dalla segretaria della FIT CISL di Trapani Rosanna Grimaudo, erano presenti il Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo da Vinci Erasmo Miceli, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, il Comandante della capitaneria di Porto di Trapani Paolo Marzio e il Presidente di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno, nonché l’AD di Caronte & Tourist Vincenzo Franza e il responsabile del personale e comunicazione del Gruppo, Tiziano Minuti. La Cisl era anche rappresentata dal segretario del sindacato scuola Diego Biondo, dal segretario confederale di Palermo/Trapani Leonardo La Piana, e dal Segretario Generale della FIT Sicilia Dionisio Giordano. Presente in collegamento anche il Coordinatore nazionale Marittimi FIT CISL Vincenzo Pagnotta

Un incontro in cui si è discusso di orizzonti in termini di navigazione, futuro e responsabilità. Concetti che si concretizzano, da un lato, nella sinergia tra istituzioni e mondo del lavoro e, dall’altro lato, nella Responsabilità Sociale d’Impresa, ambito in cui il Gruppo Caronte & Tourist è impegnato sul territorio siciliano e calabrese. 

C&T, infatti, ogni anno di più contribuisce a sostenere i sogni e le ambizioni dei giovani aspiranti professionisti del mare. Nel caso della scuola trapanese, l’impegno di Caronte & Tourist si sostanzia anche quest’anno con l’istituzione di quattro borse di studio ai migliori diplomati.

E’ un piacere e un dovere per noi sostenere la formazione dei giovani ufficiali - ha affermato l’AD Vincenzo Franza durante il suo intervento - Si tratta di un lavoro che richiede impegno, sacrificio della distanza, ma anche tante soddisfazioni in giro per il mondo. E noi, nel pieno di un dialogo tra istituzioni, impresa e sindacati, dobbiamo pensare a voi, sostenervi, perchè vogliamo vedervi a bordo delle nostre navi”.

 Per l’anno scolastico 2019/2020, la società ha consegnato tre borse di studio del valore di 1000 euro, una delle quali è stata divisa tra due studenti parimenti meritevoli. Oltre al contributo economico, Caronte & Tourist, garantirà almeno un imbarco come allievo ufficiale ad ognuno dei quattro vincitori, possibilità estesa ad altri cinque studenti che si sono distinti per il profitto.

Nove in totale, dunque, gli studenti meritevoli dell’istituto Marino Torre, di cui tre ragazze. Un numero quest’ultimo che conferma la tendenza positiva della presenza femminile nel settore della navigazione e che si colloca in piena armonia con la necessità sociale delle pari opportunità che Caronte & Tourist si sta impegnando a soddisfare concretamente. “La formazione e le pari opportunità sono due pilastri su cui si fonda la Responsabilità Sociale D’Impresa di Caronte & Tourist - ha detto Tiziano Minuti - e investire sul futuro è per noi un punto d’onore oltre che un punto di interesse per avere sempre più lavoratrici e lavoratori che siano in grado di misurarsi con l’evoluzione veloce del mondo del lavoro”. 

I nomi degli studenti vincitori della borsa di studio C&T e dell’imbarco come allievo ufficiale: 

Rizzo Gianluca

Santalucia Melania 

Giacalone Valerio Gaspare

Piacentino Daniele

 

I nomi degli studenti a cui C&T garantirà un imbarco come allievo ufficiale con un contratto a tempo determinato: 

Asaro Francesca

Augugliaro Francesco

Bica Giovanna

Fonte Vincenzo 

Romano Giuseppe