Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Partenza Seleziona il porto di partenza Partenza
Dove vuoi andare?
Destinazione Seleziona la tua destinazione Destinazione
Cerca Chiudi Chiudi

Tu sei qui

Leggi tutte le notizie di Caronte & Tourist
Mercoledì, 19 Maggio, 2021 - 10:45

Convegno di presentazione delle borse di studio C&T agli studenti più meritevoli dell'ITTL di Pizzo Calabro

Borse ITTL NAUTICO

Anche stavolta la modalità scelta, nel rispetto delle indicazioni a contrasto della pandemia, è stata quella del meeting online.

Attorno al tavolo dei relatori e innanzi un interessato auditorio, virtuali l’uno e l’altro, si sono ritrovati Tiziano Minuti, Responsabile Personale e Comunicazione del Gruppo C&T; Francesco Vinci, Dirigente Scolastico dell’Istituto; Vincenzo Pagnotta, Coordinatore Nazionale della FIT-CISL Marittimi; Giuseppe Larizza, Segretario Generale della FIT-CISL della Calabria; il Capitano di Fregata Massimiliano Pignatale, Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia; Francesco Primerano  Docente di Logistica, Scienze e Tecnologie Nautiche dell’ITTL; il Comandante Adolfo Nerelli, ufficiale della Caronte nonché ex studente del Nautico di Pizzo; il giornalista Maurizio Bonanno, Direttore di TeleSpazio TV, che ha moderato e coordinato i lavori.

A fine lavori tutti d’accordo sulla validità e la lungimiranza dell’iniziativa di C&T ma soprattutto tutti d’accordo su un fatto: nessuna conclusione da trarre ma la presa d’atto che un cammino è iniziato.

Scuola, sindacato e Gruppo Caronte continueranno a muoversi in sinergia lungo la strada delle pari opportunità, della riduzione di ogni gap, della meritocrazia, della valorizzazione dei giovani talenti.

Il mondo è quello dello shipping. Imprese, flotte, logistica, uomini al centro di un cambiamento epocale; un mondo pur esso duramente provato da un anno di lockdown ma che continua a lottare, a trovare in sé le forze per rigenerarsi, nella sostanziale indifferenza della politica. Perché i marittimi - è vero - sono stati riconosciuti “key workers”, ma che fine ha fatto il “Ministero del Mare” del quale gli ultimi due governi parlavano?

Gli imprenditori del mare hanno comunque continuato a fare il loro lavoro che è quello di trasportare persone e merci.

Innanzitutto imprenditori, quindi. Ma anche coprotagonisti nel processo di crescita economica e sociale dei territori in cui si opera e delle comunità che vi risiedono.

È la “responsabilità sociale d’impresa” della quale ha parlato Tiziano Minuti.

Lo scorso ottobre il Gruppo Caronte & Tourist e i Sindacati Confederali e di categoria hanno siglato a Palermo un verbale di accordo per introdurre e sperimentare in azienda ulteriori “buone prassi” contro le discriminazioni di genere. Accordo cui ha fatto seguito, pochi giorni fa, l’insediamento della Commissione paritetica aziendale sulle Pari Opportunità e le Politiche di Genere.

E un impegno politico e orizzontale - ha detto Minuti – che potrà pur essere poca cosa ma che siamo certi potrà fungere da volano. Per numeri, tradizione e cultura quello dello shipping è sempre stato un mondo maschile e purtroppo anche maschilista. Ecco perché io credo che stiamo scrivendo e non solo simbolicamente, una piccola pagina di storia”.

C&T ha già iniziato a onorare gli impegni assunti in materia di sostegno alla genitorialità e di riduzione del gap di genere. Sono stati già erogati - ad esempio - dieci mila euro quale contributo una tantum per i dipendenti con figli che frequentano asili nido e scuola dell’infanzia e concessi i relativi permessi retribuiti per l’inserimento a scuola mentre nelle short list delle selezioni di personale, al fine di arrivare all’obiettivo prestabilito del più 10 per cento di donne assunte nel 2023, il 40 per cento è già occupato da donne. Favorito infine l’utilizzo dello smart working, in particolare nelle situazioni di necessità di lavoro di cura extraprofessionali.

Uguale attenzione C&T dedica al tema della formazione: quella obbligatoria ma soprattutto - ha ricordato Minuti – quella che può fare la differenza nel mondo che cambia.

Anche se - anche per l’avvento degli Istituti Tecnici Superiori – non è più automatico imbarcarsi appena diplomati, il Nautico resta una scuola di grande concretezza.

Ed è certamente da raccontare, oltre che da lodare, il messaggio meritocratico che anche l’ITTL di Pizzo, con Caronte e i sindacati, sta lanciando.

Pizzo Calabro, provincia di Vibo Valentia… Ma del resto - ha concluso Minuti - l’Italia non è forse il Paese delle periferie eccellenti?