Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Seleziona il porto di partenza
Dove vuoi andare?
Seleziona la tua destinazione
Cerca Chiudi

Tu sei qui

Leggi tutte le notizie di Caronte & Tourist
Lunedì, 8 Novembre, 2021 - 17:30

Inaugurato l’anno accademico dell’ITS di Catania. C&T presente a sostegno della formazione dei professionisti del futuro

Inaugurato l’anno accademico dell’ITS di Catania

Eccellenza, preparazione e costanza nel mettersi continuamente in gioco per accettare sfide sempre più grandi ed impegnative. Sono queste le parole chiave con cui si è inaugurato l’anno accademico dell’ITS di Catania, in un appuntamento realizzato in collaborazione con il Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi”e “l’I.T.A.E.R. Ferrarin” di Catania.  

A porgere i saluti la dirigente scolastica e Vice Presidente dell’ITS di Catania Brigida Morsellino: “Dopo sei anni di intense attività arrivano finalmente risultati importanti e grandi soddisfazioni. Per la prima volta l’inaugurazione dell’anno accademico diventa un appuntamento istituzionale da celebrare adeguatamente. Si tratta di un evento fortemente voluto da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano incessantemente per il bene dei ragazzi che frequentano i nostri corsi. L’inaugurazione di oggi è un punto di partenza per avere una visione più ampia dell’offerta formativa che si fa sempre più ricca grazie agli otto nuovi corsi che partiranno quest’anno e che si vanno ad aggiungere ai dodici già attivi”. 

I corsi accoglieranno ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia, i quali verranno formati per diventare tecnici superiori della marina mercantile, della logistica e delle energie rinnovabili.  

“Per noi è un grande onore avere una realtà così importante- dichiara il presidente dell'ITS di Catania Prof. Ing. Antonio Scamardella - tanti risultati sono già stati ottenuti ma molti altri vanno ancora conquistati. Il nuovo anno sarà denso di tante attività con i nuovi corsi che riguarderanno circa 200 studenti. Come sempre noi puntiamo sulle persone e per questo vogliamo investire sui nostri ragazzi”.  

Lo scopo dell’Istituto è quello di contribuire allo sviluppo di sinergie mirate all'attuazione di iniziative capaci di rafforzare e innovare i sistemi economici territoriali.  

Protagonisti dell’evento - oltre agli studenti e al corpo docenti - sono stati imprenditori, esperti e rappresentati di istituzioni politiche e sociali della città di Catania, della Regione Sicilia e del panorama nazionale, che nel corso dell’evento si sono alternati nell’augurio agli studenti. 

Oggi più che mai la scuola ha tra i suoi obiettivi più concreti quello di tenere il passo con le esigenze del mondo del lavoro – ha spiegato durante il suo intervento l’AD del Gruppo Caronte & Tourist Vincenzo Franza. Nel nostro territorio sono ancora pochi i collegamenti diretti tra scuola e realtà imprenditoriali pertanto ci auguriamo che realtà esemplari come questa si moltiplichino. Noi siamo orgogliosi di esserci e continueremo a farlo innanzitutto come imprenditori, ma anche come parte attiva nel processo di crescita dei territori poiché crediamo nella responsabilità sociale d’impresa e che tutto ciò si possa fare solo a partire dalla formazione.