Eccellenza, preparazione e costanza nel mettersi continuamente in gioco per accettare sfide sempre più grandi ed impegnative. Sono queste le parole chiave con cui si è inaugurato l’anno accademico dell’ITS di Catania, in un appuntamento realizzato in collaborazione con il Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi”e “l’I.T.A.E.R. Ferrarin” di Catania.
A porgere i saluti la dirigente scolastica e Vice Presidente dell’ITS di Catania Brigida Morsellino: “Dopo sei anni di intense attività arrivano finalmente risultati importanti e grandi soddisfazioni. Per la prima volta l’inaugurazione dell’anno accademico diventa un appuntamento istituzionale da celebrare adeguatamente. Si tratta di un evento fortemente voluto da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano incessantemente per il bene dei ragazzi che frequentano i nostri corsi. L’inaugurazione di oggi è un punto di partenza per avere una visione più ampia dell’offerta formativa che si fa sempre più ricca grazie agli otto nuovi corsi che partiranno quest’anno e che si vanno ad aggiungere ai dodici già attivi”.
I corsi accoglieranno ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia, i quali verranno formati per diventare tecnici superiori della marina mercantile, della logistica e delle energie rinnovabili.
“Per noi è un grande onore avere una realtà così importante- dichiara il presidente dell'ITS di Catania Prof. Ing. Antonio Scamardella - tanti risultati sono già stati ottenuti ma molti altri vanno ancora conquistati. Il nuovo anno sarà denso di tante attività con i nuovi corsi che riguarderanno circa 200 studenti. Come sempre noi puntiamo sulle persone e per questo vogliamo investire sui nostri ragazzi”.
Lo scopo dell’Istituto è quello di contribuire allo sviluppo di sinergie mirate all'attuazione di iniziative capaci di rafforzare e innovare i sistemi economici territoriali.
Protagonisti dell’evento - oltre agli studenti e al corpo docenti - sono stati imprenditori, esperti e rappresentati di istituzioni politiche e sociali della città di Catania, della Regione Sicilia e del panorama nazionale, che nel corso dell’evento si sono alternati nell’augurio agli studenti.
Oggi più che mai la scuola ha tra i suoi obiettivi più concreti quello di tenere il passo con le esigenze del mondo del lavoro – ha spiegato durante il suo intervento l’AD del Gruppo Caronte & Tourist Vincenzo Franza. Nel nostro territorio sono ancora pochi i collegamenti diretti tra scuola e realtà imprenditoriali pertanto ci auguriamo che realtà esemplari come questa si moltiplichino. Noi siamo orgogliosi di esserci e continueremo a farlo innanzitutto come imprenditori, ma anche come parte attiva nel processo di crescita dei territori poiché crediamo nella responsabilità sociale d’impresa e che tutto ciò si possa fare solo a partire dalla formazione.