Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Partenza Seleziona il porto di partenza Partenza
Dove vuoi andare?
Destinazione Seleziona la tua destinazione Destinazione
Cerca Chiudi Chiudi

Tu sei qui

Leggi tutte le notizie di Caronte & Tourist
Mercoledì, 4 Ottobre, 2017 - 16:45

La solitudine di Nidaa Badwan e del suo popolo in una mostra sponsorizzata da Caronte & Tourist

Nidaa Badwan

Dopo aver girato il mondo gli scatti della fotografa palestinese
arrivano per la prima vota a Messina dal 7 al 9 ottobre

 

“100 giorni di solitudine”. È il titolo della mostra fotografica della giovane artista palestinese Nidaa Badwan sponsorizzata dal Gruppo Caronte & Tourist che si svolgerà per la prima volta in Sicilia dal 7 al 9 ottobre, nella suggestiva cornice dell’Orto Botanico “Pietro Castelli” dell'Università di Messina.

Le foto di Nidaa hanno girato il mondo e testimoniano l’isolamento e la mancanza di libertà che caratterizzano la quotidianità del suo popolo attraverso una serie di scatti realizzati nella sua stanza di nove metri quadrati e una sola finestra, durante una reclusione volontaria di 20 mesi.

Una reazione che è stata il simbolo di una protesta pacifica dopo l’aggressione subita da alcuni miliziani di Hamas che le contestavano il mancato uso del velo.

La mostra messinese segue l’esposizione a Valencia e precede quelle di Berlino e Richmond, negli Stati Uniti.

Le foto, caratterizzate da colori vivi e intensi, hanno per sfondo le pareti della stanza della reclusione, una dipinta di acquamarina e un’altra ricoperta da un patchwork di cartoni per uova colorati.

L’artista indossa un costume e fa quasi scomparire il proprio viso. Le composizioni, secondo Marion Slitine, specialista francese di arte contemporanea palestinese, ricordano le nature morte di Jean-Baptiste-Siméon Chardin, i chiaroscuri di Caravaggio e le scene teatralizzate di Jacques-Louis David.

“La sua storia - spiegano le organizzatrici della mostra, Donatella Lisciotto per il Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala e Anita Gioviale per il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Messina - colpisce per il coraggio e la determinazione, la capacità di indignarsi e la volontà di difendere le proprie idee, tutti valori ormai desueti”.

“La potenza che affiora dalle opere della Badwan, l’intensità dei colori e lo stupore delle forme avevano bisogno - sottolineano Evelina Falsetti e Mariella Bellantone che si occupano dell’allestimento della mostra - di un ambiente naturalistico che ne esaltasse il sentore di primordialità e l’autenticità. In questo senso l’Orto Botanico è lo scenario perfetto”.

 

Alle 10.30 del 7 ottobre l’artista palestinese incontrerà il pubblico.

Orari di apertura: 9.00-13.00  16.00-18.00.