Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Partenza Seleziona il porto di partenza Partenza
Dove vuoi andare?
Destinazione Seleziona la tua destinazione Destinazione
Cerca Chiudi Chiudi

Tu sei qui

Lunedì, 13 Gennaio, 2020 - 11:00

I Blue in Blues protagonisti del primo atto di You come down from the stars

I Blue in Blues protagonisti del primo atto di You come down from the stars

Non di bianco ma di blue...s hanno colorato il Natale targato C&T i Blue in Blues in occasione della prima parte dell’evento di Onde Sonore “You come down from the stars” previsto per il 23 dicembre ma che, a causa delle avverse condizioni meteo, è stato dimezzato in due date extra: il 27 dicembre appena trascorso e il 2 Gennaio 2020, giorno in cui sarà la eco gospel dei Cantica Nova a chiudere lo spettacolo più natalizio del calendario di Onde Sonore.

Poco male per i Blue in Blues che hanno potuto intrattenere il loro pubblico per ben tre ore di spettacolo durante la traversata a bordo della n/T Elio.

In una veste totalmente natalizia, il gruppo catanese ha re-arrangiato i brani di natale per antonomasia - e non solo – nella performance da loro denominata “ChristmaX ‘n Blues, titolo che, oltre ad evocare il tema natalizio e il genere di punta della band, si ispira anche al nome del suo ideatore, frontman e chitarrista– nonché direttore artistico di Onde Sonore – Max Garrubba.

L’ensemble, ormai in piedi da ben tre decenni, è composto da una nutrita schiera di musicisti che la rende quasi un’orchestra polifonica grazie alle voci di Donata Brischetto e Grazia Apollonia Caruso e ai musicisti Francesco Balletti all’organo hammond, Carmelo Castorina al basso, Giovanni Scandurra al piano e al glockenspiel, Pino Terranova al sax ed Ercole Cantello alle percussioni.

L’idea dello spettacolo a tema natalizio in chiave blues, soul e rhythm & blues nasce dall’amicizia di Max Garrubba e Julis E. Green – storico soul man americano membro dei Mad Lads – che nel 2003 decisero di dare vita ad uno show che ricalcava le sonorità di Booker T & the MG’S, incidendo un cd dal titolo “We wish you a Blues Xmas”.

L’anno scorso, in memoria di Julius scomparso sei anni fa, il cd è stato riproposto in una nuova veste grafica e rilanciato sulle piattaforme digitali, dando vita quest’anno ad una performance travolgente pensata per i passeggeri di C&T che ha avuto esiti del tutto positivi.

Il repertorio ha coinvolto il pubblico in varie sfumature emotive: dal toccante arrangiamento di Silent Night, alla tradizionalità di Tu Scendi dalle Stelle e della più internazionale Jingle Bells fino alle note di pezzi ormai diventati tipicamente natalizi per il loro messaggio di solidarietà ed amore come Oh Happy Day, We are the world - per citarne alcuni – capaci di ricucire ogni gap generazionale e far cantare e ballare adulti e bambini durante l’attraversamento dello Stretto.

Il prossimo appuntamento di Onde Sonore è fissato per il 29 dicembre, a partire dalle 18, con lo spettacolo di respiro internazionale “Usa to Africa” cui protagonisti saranno i Trinity Unite e gli Horny Brothers. I biglietti avranno il costo di 5 euro e il ricavato sarà devoluto in beneficienza per sostenere la causa della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.