Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Seleziona il porto di partenza
Dove vuoi andare?
Seleziona la tua destinazione
Cerca Chiudi

Tu sei qui

Lunedì, 13 Gennaio, 2020 - 12:15

Le Glourius 4 e I Cantustrittu per Telethon special event

Le Glourius 4 e I Cantustrittu

Eclettismo: questa è stata la parola d’ordine che ha caratterizzato l’evento speciale organizzato a favore di Telethon durante la rassegna musicale Onde Sonore 2019. Due gruppi, Le Glorious 4 e I Cantustrittu, contraddistinti da una poliedricità di voci e strumenti, hanno portato sul palco della N/T Elio modi originali d’intendere e “fare” la musica.

Ad aprire l’evento le sonorità vocali e strumentali delle Glourius 4, un inconsueto ensemble siciliano al femminile che spazia dal jazz al pop formato da Cecilia Foti e Federica D’Andrea alla voce e da Agnese Carrubba e Mariachiara Millimaggi che, oltre al contributo vocale, si occupano di pianoforte e percussioni. Un quartetto che vanta importanti collaborazioni e vittorie di concorsi nazionali ed internazionali, oltre che produzioni personali di grande successo, come il loro album uscito nel 2018.

Diversi generi musicali, brani conosciuti ma riarrangiati e soprattutto una curiosa sperimentazione sonora sono stati la ricetta del successo della presenza della band a bordo della nave Elio: la ricerca di suoni bizzarri, l’emulazione di suoni della natura, l’ausilio delle body percussion e di oggetti non convenzionali a supporto dell’esibizione, infatti, hanno riscosso prima grande curiosità e poi enorme apprezzamento nel pubblico presente per l’occasione.

Dall’internazionalità dei brani delle Glourius 4 si è passati, nella seconda parte dell’evento, alla territorialità dell’Associazione Culturale Musicale I Cantustrittu, nata a Messina dall’incontro di numerosi musicisti siciliani con esperienza pluriennale nell'ambito etnico e folklorico, accomunati dalla passione per la tradizione siciliana a 360 gradi.

La riproposizione originale di tarantelle, controdanze e canti della tradizione marinara ha coinvolto il pubblico in viaggio, dando dimostrazione della voglia di esibirsi dei Cantori dello stretto di Messina, nata proprio dal bisogno di diffondere con i propri linguaggi una visione quasi mitizzata della Sicilia e trovare un equilibrio tra tradizione ed innovazione musicale, divulgandola a livello locale e globale.

La performance ha visto anche l’interpretazione di canzoni in dialetto locale, di “cunti” e storie millenarie, proverbi e sonetti, musiche antiche, indovinelli, filastrocche e serenate, rimodellati e riproposti per valorizzare e salvaguardare le tradizioni artistiche del popolo dello stretto.