Si è svolta presso l’Auditorium del Gruppo Franza la cerimonia di consegna delle Borse di Studio C&T ai diplomati più meritevoli - per gli anni scolastici 2018/19 e 2019/20 - dell’Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio di Messina.
Alla cerimonia - organizzata nel rispetto delle prescrizioni in materia di distanziamento interpersonale in una sala convegni accuratamente sanificata - hanno presenziato gli AD del gruppo Caronte & Tourist, Vicenzo Franza e Lorenzo Matacena; la presidente del Gruppo Olga Mondello Franza; il consigliere di amministrazione Pietro Franza; responsabile del personale e della comunicazione del Gruppo, Tiziano Minuti (che ha introdotto e moderato i lavori).
Presenti inoltre la prof.ssa Maria Schirò, Dirigente Scolastica dell’Istituto Duilio e la prof.ssa Ornella Riccio, Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Messina, in collegamento da remoto.
“Oggi assegniamo dieci borse di studio - ha detto Vincenzo Franza - che premiano ma soprattutto vogliono incoraggiare i giovani talenti premiati a restare nella loro terra e produrre qui idee, progetti, ricchezza. Ha finora funzionato, se è vero che molti dei premiati nelle scorse edizioni sono adesso nostri collaboratori e qualcuno è anche diventato un dirigente”.
Investire sui giovani per investire nel territorio, insomma - come ha precisato nel suo intervento anche Lorenzo Matacena che ha anche osservato con compiacimento come sei premiati su dieci siano donne e ricordato l’impegno di C&T a sostegno delle politiche di genere e contro le discriminazioni,
I premi sono stati assegnati agli studenti degli indirizzi “Conduzione del mezzo Navale”, “Conduzione di Apparati ed Impianti Marittimi”, “Logistica” e “Costruzione del Mezzo Navale” diplomatisi nell’anno scolastico 2018/2019 (la cerimonia di consegna che li avrebbe visti protagonisti, già in programma lo scorso mese di marzo, era saltata a causa del lockdown) e ai neo diplomati dello scorso anno scolastico. Si tratta di dieci borse di studio - cinque per ciascun anno scolastico - del valore di 2000 euro in denaro più un contestuale imbarco formativo
Questi i nomi degli studenti vincitori: Sofia Marino; Giuseppe Venuti; Antonino Celona; Antonella Ferraro; Francesca Puglisi (anno scolastico 2018/2019); Ancuta Burca; Sara Cesario; Francesco Bonanno; Luigi Giacomo Lucchese; Emily Russo (anno scolastico 2019/2020).
Altri quarantotto studenti ugualmente meritevoli - diciotto per il 2019 e trenta per il 2020 - non riceveranno invece alcun premio in denaro ma vivranno comunque l’esperienza di un imbarco formativo su una nave della flotta C&T.
Ecco i nomi dei diplomati che effettueranno l’imbarco senza premio in denaro:
A.S. 2018/2019
Cernuto Simone
Pizzolo Paola
Alibrandi Davide
Andorno Francesca
Bottari Carmelo Emanuele
Budulac Tudor Cristian
Cacciola Mauro
De Luca Luigi
Filippini Marco
Fonte Antonio
Giovanelli Marco
Mazza Simone
Minel Albert Ionut
Oceano Francesco
Rapisarda Damiano Valentino
Riggio Salvatore
Schepis Gabriele
Thilakamuni De Silva Yenuksha Bihan
A.S. 2019/2020
Albano Samuele
Bellinghieri Giorgio
Busà Nicoletta
Chouakhi Mohamed
De Tommaso Santi Francesco
Mangano Veronica
Alacqua Gabriele
Alfonzetti Giuseppe
Andaloro Gianluca
Barillà Rosario
Bertuccelli Vincenzo
Capillo Antonino
Caratozzolo Francesco Pio
Cardona Pietro
Cazzolo Michele
Ciotto Marialaura
De Luca Manuela
Denaro Pietro Oleksiy
Donato Domenico
Mazza Samuel
Merlino Daniele
Pecorelli Renato
Quinci Benedetto
Santamaria Mattei
Sottile Giuseppe Pio
Spadaro Sturiale Marco
Todaro Paolo
Tomasello Giovanni
Torre Naomi
Mendolia Luca Vincenzo