Al via la seconda edizione della Festa della Marineria tra i cui sponsor figura il Gruppo Caronte & Tourist.
Per 4 giorni la base navale della Marina Militare di Messina, aperta al pubblico al mattino e nel pomeriggio, sarà il cuore pulsante della manifestazione.
Tutti i visitatori avranno la possibilità di visitare le Unità Navali presenti in rada – tra le quali la goletta Palinuro che ha appena terminato la campagna d’Istruzione in Mediterraneo Orientale a favore degli allievi Sottufficiali – e le mostre di reperti storici, di uniformi e di modelli di unità navali.
Numerose inoltre le attività in programma: i palombari della Marina Militare saranno quotidianamente impegnati in attività tecniche e dimostrative finalizzate a far conoscere le realtà dei reparti subacquei, un elicottero della stazione elicotteri di Catania effettuerà un’azione dimostrativa di recupero naufrago.
Gli oltre quaranta stand espositivi tematici consentiranno al pubblico di conoscere il mondo delle Istituzioni e delle Forze Armate.
Tema centrale dei diversi convegni e attività culturali in programma sarà il rispetto, la cura e la salvaguardia dell’ambiente marino come risorsa per il territorio.
Sull’attenzione verso il mare inoltre ruoteranno molteplici iniziative fra le quali una gara gastronomica e un concorso artistico-scolastico sul tema: “L’evoluzione delle navi da Lepanto ad oggi”.
Quest’ultima battaglia, evento di cui Messina è stata una delle protagoniste principali, verrà rievocata con un corteo storico.
La zona Falcata della Marina Militare sarà aperto al pubblico nei seguenti orari:
Appuntamenti: