Una tempesta di puro rock ha spalancato le porte di Onde Sonore 2019: i Palco/Oscenico e i Deuce sono state le due bands d’eccellenza protagoniste di “Kiss my... Rock!” – questo il nome del primo evento della rassegna concertistica C&T - capaci di portare gli spettatori in un intenso viaggio virtuale sulla linea temporale del rock classico che si è sovrapposto al viaggio tra le due sponde dello Stretto a bordo della N/T Elio.
Ad aprire il concerto i Palco/Oscenico, gruppo messinese nato dall'unione di Paride Acacia, front man e vocalist del gruppo, Massimo Pino, voce e basso, e Max Parisi, noto drummer messinese. Musicisti e turnisti affermati nel panorama locale e già membri della Compagnia di Musical “Peeparrow” hanno poi aggiunto a questa formazione originaria il chitarrista Dario Mangano, Simona Vita al piano e alle tastiere e Davide La Fauci, che affianca la voce di Acacia e Pino. La rock’n’roll band, così composta, si occupa solitamente di accompagnare con gli accenti sonori tipici del genere spettacoli teatrali basati sui temi della Beat Generation degli anni ’50, ma riesce anche a reinventarsi – come in questo caso - in occasioni in cui la parte in prosa è assente, dando risalto solo alle musiche, opportunamente riadattate.
Un repertorio fedele ma variegato che ha rievocato le grandi colonne del rock dai Beatles agli Eagles, dai Rolling Stones a Bob Dylan fino ad arrivare a bands più recenti come i Police e I Grand Funk Railroad: una musica immortale che è riuscita ad unire vecchie e nuove generazioni, con arrangiamenti accattivanti pur conservando l'originalità dei suoni e delle atmosfere.
Se eterogenei e versatili sono stati i Palco/Oscenico, su un piano opposto si possono collocare i Deuce, veri e propri sacerdoti del tempio musicale dei Kiss o, come loro stessi si definiscono, appartenenti alla “Kiss Army”, la schiera dei fan della rock band americana.
I Deuce si formano nel 1999 ad opera di Ciccio “Paul” e Peppe “Simmons”, entrambi vocalist e rispettivamente chitarra ritmica e basso, ai quali si aggiungono in tempi più recenti il chitarrista Emanuele “Frehley” e il batterista Giovanni “The Cat”, tutti guidati da una smisurata passione per la famosissima e pittoresca band americana. Un vero e proprio culto che si percepisce immediatamente per l’ottima qualità del rock proposto e per la cura dei dettagli di quello che è stato un vero proprio show che ha scatenato grande meraviglia nel pubblico per l’effetto scenico ricreato anche grazie ai tipici costumi e trucchi eccentrici del gruppo.