Acquista i biglietti per

Tutte le destinazioni Stretto di Messina
Da dove vuoi partire?
Partenza Seleziona il porto di partenza Partenza
Dove vuoi andare?
Destinazione Seleziona la tua destinazione Destinazione
Cerca Chiudi Chiudi

Siremar

Persone a mobilità ridotta

Tu sei qui

Definizione - Per Persone a Mobilità Ridotta (PMR) si intendono le persone che hanno particolari difficoltà nell’uso dei trasporti pubblici, compresi gli anziani, le persone con disabilità, le persone con disturbi sensoriali e quanti impiegano sedia a rotelle, le gestanti e chi accompagna bambini piccoli.

La Caronte & Tourist Isole Minori pone da sempre particolare attenzione alle esigenze dei passeggeri disabili e a mobilità ridotta e si è attrezzata in modo da permettere agli stessi, in transito nei propri terminals e a bordo delle proprie navi di usufruire dei servizi in condizioni paritarie a quelle degli altri passeggeri garantendo un viaggio in totale sicurezza.

Come previsto dall’art. 11 del Regolamento UE n. 1177/2010, la richiesta di assistenza dovrà essere trasmessa al vettore con almeno quarantotto ore(48h) di anticipo prima che l’assistenza stessa si renda necessaria, evidenziando le proprie esigenze specifiche per la sistemazione, il posto a sedere, i servizi richiesti o la necessità di trasportare apparecchi medici.

Le persone a mobilità ridotta (PMR), sempre secondo le condizioni e le tempistiche sopra descritte, possono richiedere assistenza, nelle seguenti modalità:

Nel caso in cui si abbia la necessità di trasportare apparecchi medici, è preferibile contattare il vettore prima dell’acquisto del biglietto e almeno 48h prima della partenza desiderata, telefonando al nostro Help Desk +39.090.57.37 o scrivendo all’indirizzo mail servizioclienti@siremar.it.

Si specifica che come previsto dalla Circolare 10/SM, i posti dedicati alle PMR sono proporzionati al numero totale di passeggeri trasportabili. La proporzione normativa prevista è la seguente:

Per ogni cento passeggeri, o frazione, che la nave può trasportare, almeno un posto deve essere dedicato per la sedia a rotelle, da sistemare in sicurezza e in modo che il passeggero su sedia a rotelle possa viaggiare seduto vicino agli altri passeggeri;

Per ogni cento posti a sedere disponibili a bordo della nave, o frazione, almeno quattro devono essere dedicati a passeggeri disabili.

In caso di mancato avviso al vettore delle proprie necessità i posti a sedere e i parcheggi destinati alle PMR potranno essere occupate da altri passeggeri a bordo.

Punti di incontro

Il punto di incontro fisico dove le PMR possono chiedere assistenza è, come sopraspecificato, la biglietteria di scalo del porto di proprio interesse.

Il punto di incontro dove le PMR possono annunciare il proprio arrivo è il molo di partenza della nave.

L’ubicazione delle biglietterie e dei moli di partenza è disponibile cliccando qui https://carontetourist.it/it/siremar/informazioni-viaggio/biglietterie.

Qualora la nave non dovesse essere ancora presente in porto, il PMR potrà annunciare il proprio arrivo alla Torre di Controllo contattando il numero +39.331.2635904.

Operazioni d’imbarco e sbarco

Presso i Terminal e a bordo della nave durante l’imbarco e lo sbarco gli operatori adeguatamente formati saranno a disposizione della PMR in tutte le fasi di trasporto, dall’acquisto del titolo di viaggio sino allo sbarco, e durante la permanenza nel terminal fornendo supporto per:

  • Acquisto del titolo di viaggio,
  • Trasporto del bagaglio,
  • Accesso a bordo presso il salone principale,
  • Accompagnamento presso i servizi igienici,
  • Accesso al garage in caso di viaggio con veicolo al seguito,
  • Assistenza per lo sbarco.

Per i passeggeri non vedenti è prevista la presenza di un accompagnatore che viaggerà gratuitamente.

Sulle navi che effettuano un servizio di collegamento notturno a lungo raggio sono disponibili cabine con servizio attrezzate, la cui prenotazione va richiesta, almeno 48h prima della partenza desiderata, tramite il Servizio Clienti o le biglietterie dello scalo di partenza, inoltrando copia documentazione attestante la disabilità in modo da ottenere tempestivamente il posto richiesto, se disponibile.

È possibile parcheggiare le auto, con contrassegno disabili esposto, negli spazi riservati in banchina nei porti ove sono stati realizzati.

A bordo delle navi Isola di Stromboli e Isola di Vulcano, gli stalli di sosta e rizzaggio delle carrozzelle, al ponte n. 4, sono da intendersi per uso esclusivo delle carrozzelle senza la presenza di persone durante la navigazione; le PMR, con difficoltà a deambulare, devono essere accompagnate dal personale di bordo e sistemate nelle apposite sedute loro dedicate.

Emergenza

Se durante il viaggio dovesse verificarsi una qualsiasi emergenza, la Persona a Mobilità Ridotta sarà assistita da un operatore.

Responsabilità

Il Passeggero con disabilità o a mobilità ridotta, ove riscontri danni relativi alla perdita o al danneggiamento di attrezzature per la mobilità o altre attrezzature specifiche, dovrà rivolgersi al personale segnalando quanto accaduto o rivolgersi alla Compagnia inviando una segnalazione all’ indirizzo servizioclienti@siremar.it.

Audit qualità

A conclusione del viaggio, operatori adeguatamente formati, coordinati dalla nostra Diversity & Disability Manager procedono alla verifica, tramite un contatto telefonico circa la qualità del servizio di assistenza reso e all’acquisizione di un feedback dei passeggeri accogliendo eventuali suggerimenti tesi al miglioramento delle nostre performance.