Parti con Siremar a bordo dei traghetti per Lipari, la più grande e popolosa isola delle Eolie. Raggiungere Lipari è facile, grazie ai collegamenti con la Sicilia dal porto di Milazzo e con la Campania dal porto di Napoli. La nostra flotta serve anche le rotte interne tra tutte le isole dell’arcipelago.
La navigazione con Siremar scorre in tutto relax, grazie ai comfort offerti dai nostri servizi di bordo.
Non perdere lo spettacolo unico che ti riserva l’arrivo in traghetto al porto di Lipari: ancor prima dello sbarco potrai scorgere il suo castello, fortezza naturale che si erge sull'isola.
Lipari è la prima isola delle Eolie per grandezza e numero di abitanti. È l'unica isola dell'arcipelago a essere dotata di un assetto urbano che si è sviluppato attorno al suo castello. Questa fortezza naturale fu sede dei primi insediamenti umani sull’isola dal Neolitico all’età del bronzo, diventando poi acropoli greca e nucleo centrale della città romana. Il castello è stato una miniera di reperti archeologici conservati oggi al Museo Eoliano, uno dei più importanti del Mediterraneo.
Da non perdere il giro via mare dell'isola, grazie ai pescatori proprietari delle imbarcazioni ormeggiate a Marina Corta. Un’ avventura grazie alla quale si possono raggiungere luoghi inaccessibili via terra, come le stupende spiagge di Canneto, Portinente, Spiagge bianche, Pomociazzo, Porticello, sulla costa orientale; Praia Vinci, Valle Muria, Praia Lunga, sulla costa occidentale.
Imperdibili sono anche le famose spiagge di pomice e le cave di ossidiana.
Durante il periodo della dittatura di Benito Mussolini nell’isola furono mandati al confino molti antifascisti storici come Carlo Rosselli e Ferruccio Parri. Ironia della sorte, nel settembre del 1945, a scontare un periodo di detenzione a Lipari fu Edda Ciano, che in quell’occasione ebbe una relazione sentimentale con Leonida Bongiorno, ex ufficiale degli Alpini e poi partigiano e militante comunista.
Seguire le indicazioni stradali verso il porto.
Servizio bus terminal porto.
Museo Archeologico Regionale Eoliano Luigi Bernabò Brea
Il museo si trova sul roccione del castello di Lipari. È uno dei più importanti musei di tutta l’area del mediterraneo, dove sono esposti reperti archeologici suddivisi in sei aree: preistorica, epigrafica, classica, delle isole minori, vulcanologica, paleontologia.
La durata della percorrenza potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni metereologiche.
Agenzia: Eol Travel
Stazione Porto di Lipari
Tel. +39.327.0758966
email: lipari@carontetourist.it