Siremar ti porta in traghetto ad Alicudi, gioiello delle Isole Eolie. Sia in estate che in inverno, le nostre navi effettuano partenze da Milazzo e Napoli e servono i collegamenti interni tra tutte le isole dell’arcipelago.
Prenota online il tuo biglietto a bordo dei traghetti Siremar e regalati un viaggio indimenticabile.
Alicudi è chiamata “l'isola delle femmine che volano” a causa di una allucinazione collettiva che, nella prima metà del Novecento, colpì gli abitanti di Alicudi in seguito all’assunzione di segale cornuta, ingerita attraverso pane, biscotti e pasta.
Quando si sbarca dal traghetto Siremar Caronte & Tourist Isole Minori si ha la sensazione di essere arrivati in un luogo dove il tempo è sospeso. L'isola attraverso i suoi scenari unici racconta la sua storia, una storia a volte tragica perché segnata da invasioni e saccheggi. Ne è testimonianza un forte naturale, il Timpone delle Femmine, dove venivano messe al sicuro le donne durante le incursioni saracene.
Una storia antica che si perde nella notte dei tempi: in località Fucile infatti sono stati rinvenuti sarcofagi di lava contenenti numerosi fittili e vasi preziosi risalenti al IV sec. a.C.
Alicudi è un paradiso in miniatura dove uomo e natura sanno coesistere in armonia. Un’isola che ti resta nel cuore tanto da non potersene più staccare. Nella zona di Pianicello, a ovest dell’abitato, sorge una piccola contrada a 450 metri di altezza. Gli abitanti sono tutti di madrelingua tedesca e vivono nel borgo quasi tutto l'anno.
Seguire le indicazioni stradali verso il porto.
La contrada di San Bartolo
San Bartolo è una piccola contrada situata a 330 metri dal mare. Alla frazione si arriva da una strada lastricata che parte dal porto. Da qui è possibile anche raggiungere la chiesetta del Carmine, immersa nella vegetazione.
La durata della percorrenza potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni metereologiche.
Agenzia: Alicudi di Scaldati Francesco
Via Porto
Tel. +39.328.6559228
email: alicudi@carontetourist.it