Siremar ti porta a bordo dei suoi traghetti a Linosa, nell’arcipelago delle Pelagie. Raggiungere l’isola è semplice, grazie al nostro servizio di collegamento, attivo tutto l’anno, con partenze da Porto Empedocle e Lampedusa.
Parti alla scoperta di Linosa, dalla quale potrai anche decidere di proseguire il tuo viaggio verso l'isola di Lampedusa.
Scegli il fascino unico della traversata in nave e goditi i servizi di bordo che Siremar ha pensato per te.
È stato Bernardo Maria Sanvinsente, capitano di fregata della marina borbonica, a colonizzare l’isola di Linosa. Il 25 aprile 1845, un gruppo composto da famiglie di abili artigiani provenienti da Ustica, Agrigento e Pantelleria (tra cui un deputato sindaco, un prete e un medico), sbarcò sull'isola.
Undici chilometri di costa in cui si susseguono spiagge e cale che fanno da cornice a una terra selvaggia, segnata da antichi crateri. Il più grande, la Fossa del Cappellano, al centro di Linosa, ha un diametro di 600 metri, ed è coltivato in maniera intensiva dai suoi abitanti. A coronare l’isola ci sono monte Rosso, monte Nero e monte Vulcano.
Da non perdere la spiaggia delle Piscine, un insieme di vasche d'acqua di mare e la Secchitella il cui fondale di circa 25 metri regala la visione di un relitto affondato da cui emergono reperti archeologici.
Linosa è infatti un polo di attrazione per gli appassionati di immersioni subacquee, che possono contare su tre diving club.
Il 25 febbraio si festeggia San Gerlando, patrono dell'isola; mentre il 19 agosto si svolge la tradizionale sagra del lenticchio.
Seguire le indicazioni verso il porto.
Centro di recupero delle tartarughe marine
Il centro istituito nel 1995 è uno dei primi realizzati in Italia. I visitatori possono accedere alla sala espositiva dove viene raccontato il mondo delle tartarughe marine attraverso filmati e pannelli.
La durata della percorrenza potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni metereologiche.
Agenzia: Gaetano Cavallaro
Via Principe Umberto - 92010
Tel. +39.092.2972062
email: linosa@carontetourist.it